• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes: nuova foglia secca impedisce crescita (?)

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da qualche giorno la nuova foglia è seccata ancora prima di nascere, ed ora (credo) ha bloccato la crescita di altre nuove foglie.
Cosa devo fare? La taglio o aspetto che si risolve da sola?

http://oi51.tinypic.com/xeobwn.jpg (l'immagine non è della migliore qualità, ma spero si capisca...)

Grazie :)
 

astaroth

Giardinauta
quello è l apice vegetativo e non è mai un buon segno quando secca nelle nepenthes!
ad occhio mi sembra una ventrata la pianta in questione, giusto?

come la tieni? (substrato-acqua-luce e posizione)
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Si, è la ventrata che dicevo nell'altra discussione... :)

La tengo in una posizione all'ombra su una veranda, in questi giorni caldi le sto dando da bere acqua (ovviamente distillata/demineralizzata, quello che è ^^) e le ho cambiato vaso aggiungendo terriccio per le orchidee (sempre nell'altra discussione è stato detto che non è il top, ma ormai avevo fatto, perche fino a quel momento pareva di si :) ).
Quello però è seccato prima del rinvaso, quindi non c'entra
 

astaroth

Giardinauta
"posizione all ombra": ombra totale oppure ben illuminata ma luce non diretta?

per quanto riguarda il substrato come tu stesso dici non è proprio un tocca sana! rinvaserei senza pensarci su in torba-perlite-bark.

se la pianta è abbastanza alta oppure ha dei getti laterali ne farei una bella talea in acqua tanto per sicurezza!
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Si, ombra intendevo non al sole diretto :), è appesa, riceve luce ed è al riparo dal sole diretto.

Per il substrato: ok, vedo se riesco a trovare la perlite (o sabbia di quarzo, mi avevano consigliato come alternativa in una discussione più giù); comunque sul sacco c'è scritto che è composto da "cortecce di pino marittimo e torbe bionde selezionate"

Per l'apice secco: lo lascio così, lo taglio o ci devo fare qualche altro tipo di "operazione"?



Comunque nel vaso, quando l'ho comprato a novembre, era composto da due piante, questa e una un po' più piccola.
A questa grande tutti i nuovi piccoli ascidi sono seccati subito, in quella piccola invece, per ora, sembrerebbe che resistano, iniziano ad avere un po' di peluria e prendere forma piegata "a uncino". Può essere che la grande abbia qualche malattia o cose del genere?
 

astaroth

Giardinauta
io lascerei tutto cosi... la parte secca non la tagliare per ora... vedi come evolve e tienici aggiornati!
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Marcio non direi, è più secco effettivamente, come se fosse "strozzato". Era uscito normalmente come quelli precedenti, però il piccolissimo ascidio ha iniziato a seccare subito e si è prolungato alla foglia
 

saretta^^

Aspirante Giardinauta
"posizione all ombra": ombra totale oppure ben illuminata ma luce non diretta?

per quanto riguarda il substrato come tu stesso dici non è proprio un tocca sana! rinvaserei senza pensarci su in torba-perlite-bark.

se la pianta è abbastanza alta oppure ha dei getti laterali ne farei una bella talea in acqua tanto per sicurezza!

ciao, volevo sapere se la talea deve stare in acqua distillata giusto??e quanto deve essere lunga??
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Si, per ora è rimasto secco quel pezzettino, forse è leggermente più lungo, ma, se lo è, di 1-2mm al massimo...
Vedo un po' come si evolve in un tempo più prolungato, appena ci sono novità vi faccio sapere! :)

Grazie mille per il supporto :D
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
Se la pianta è abbastanza alta oppure ha dei getti laterali ne farei una bella talea in acqua tanto per sicurezza!

Io ho una Nephentes alta quasi un metro, con diversi getti laterali, ho provato a tagliare una cima, tagliare a metà le foglie e infilarla nella terra insieme alle serracenie, ma non nasce nulla, mi spiegheresti come fare meglio una talea??? Grazie in anticipo.
 

zell23

Giardinauta
Ci vogliono mesi perche una foglia radichi...e lo fa in condizioni ottimali ovvero molta umidità costante, niente luce diretta ma allo stesso tempo ambiente molto luminoso. Un terrario sarebbe l'ideale...come substrato perlite pura è il massimo.

Ciao
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Scusate se ritiro su questa discussione, ma dopo un mese è ancora come quando ho aperto questo topic.

Provo a tagliare la parte nera e vedere se riparte o per questo "ramo" (nel vaso ci sono due "rami", questo che si è bloccato e un altro che sta andando avanti benissimo) non c'è più nulla da fare?
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ecco due immagini:
Qui si vede come è evoluta la situazione, la qualità è quella che è... http://oi52.tinypic.com/dhe2ad.jpg
Qui invece si vede che il vaso è costituito da due "rami", ma solo quello della foto qui sopra si è bloccato, l'altro sta crescendo benissimo, infatti stanno crescendo 2 ascidi, prendono proprio la forma :D (tutti gli altri prima di questi si bloccavano prima...): http://oi55.tinypic.com/11uhlbc.jpg

Cosa posso fare? :)
 

astaroth

Giardinauta
quello è l apice vegetativo quindi da là quella neppa non cresce piu!
se vuoi tenerla cosi alta recidi sotto l ascella inferiore della parte secca e mettici della cannella in polvere come cicatrizzante!
facendo cosi la lasci alta e speri che polloni da qualche ascella foliare!
se invece non ti interessa puoi farne varie talee!
 
Alto