• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neoregelia e punte secche

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da qualche mese una bella neoregelia. La tengo in bagno vicino alla finestra, mi hanno detto di non bagnarla molto e di mettere dell'acqua demineralizzata nelle rosette... e così ho fatto. Perchè ora le punte delle foglie iniziano a seccarsi?
Help!
Giorgio
 
G

Giuspe

Guest
è vero che bisogna innaffiarla dalla rosetta (anche io lo facevo ma anche un pò nel terreno) ma questo non indica che bisogna tenerla sempre colma d'acqua altrimenti tende a marcire. Vedi le condizioni ambientali e prova a non esagerare con le innaffiature.
Considera inoltre che dopo la fioritura questa particolare pianta della famiglia delle Bromeliacee tende a morire per lasciar posto a dei "polloni", figli che sostituiranno la pianta madre. La pianta inizierà a seccare ma non bisogna staccarla fino a quando i figli saranno ben cresciuti perchè la pianta madre da nutrimento ai figli...

Saluti!
 
Alto