• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neonata senza nome

M

marge

Guest
Ovviamente mi riferisco ad una pianta.
lol52.gif

Ieri ero in un centro commerciale ed ho visto un carrello pieno zeppo di piantine a due euro l'una. Mi ci sono fiondata e ne ho presa una, che mi è piaciuta molto perché l'ho trovata 'strana' e per me assolutamente sconosciuta. Vi posto una foto perché sono sicura che qualcuno di voi riuscirà ad identificarla e così potrò darle un nome perché al momento l'ho battezzata 'la pianta degli spaghetti'.
biggrin.gif

aesmsx.jpg

E

EMY

Guest
Potrebbe essere una Rhipsalis capilliformis un po' troppo concimata?
Se è lei è una cactacea epifita, io la tratto un po' come le orchidee: nebulizzazioni frequenti con acqua demineralizzata, idem innaffiature con acqua non calcarea, non vuole sole diretto.
Ciao

M

marge

Guest
Grazie, EMY

pare proprio che sia una Rhipsalis. Ho visto in rete che hanno dedicato un sito a questa pianta e ce ne sono tantissime varietà... addirittura catalogate dalla A alla Z!!!!:eek:
Se riesco a farla vivere a lungo ho speranza che mi faccia i fiori e i frutticini? Penso che vedendo il colore dei fiori e dei frutti si possa identificare meglio la pianta tra le decine di varietà che ho visto sul sito. Non che sia importante, intendiamoci, per me va già benissimo così... tanto non riesco a tenere a mente i nomi e di solito mi faccio i cartellini, che poi puntualmente sbiadiscono. :martello:
Ancora grazie! :love_4:

E

EMY

Guest
Ciao Marge
la mia ce l'ho da tre anni e di fiori non ne ha mai fatti, forse le faccio prendere poco sole, boh.
Mi daresti il link di quel sito sulle Rhipsalis che hai trovato, che ne ho un altro paio da identificare? Grazie! :love_4:

M

marge

Guest
Certo che ti passo il link, cara Emy, è questo:

http://rhipsalis.com/index.html

sulla barra verde dei menu, sotto la parola SPECIES trovi l'elenco dalla A alla Z delle varietà... ah! dimenticavo, è in inglese, però è abbastanza intuitivo.
ciao! :love_4:

Alto