• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita: incomincio con l'acero

Grikko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!..è il mio primo messaggio sul forum, sono un Neofita con la N maiuscola e il giardiniere di casa mi ha consigliato l'acero come primo alberino da addomesticare. Ho letto abbastanza su internet, ho letto il libro "Bonsai" del pollice verde, a grandi linee ho capito come si procede. Mi mancano i particolari per cominciare, sarò diretto: nel bosco dietro casa ci sono una miriade di aceri montani (Appennino modenese) ai piedi delle grosse mamme acere, per portarmeli via come dovrei procedere?
grazie mille
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto, sarò altrettanto diretto: lascia perdere.
Prelevare piante in natura è proibito, a meno che tu non abbia i permessi necessari. Inoltre per un neofita come dici di essere non è operazione molto semplice, specialmente se pensi a piante già abbastanza sviluppate e con qualche interesse bonsaistico, se devi prendere piantine di un anno ti conviene seminarle. Ti consiglio di comprare un acero in un vivaio generico, non da bonsai. Lo trovi a pochissimo e puoi scegliere quello che ti piace di più per formare il tuo bonsai, senza fare danni e senza rischiare multe salate.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma... comprare un bonsai (qualsiasi) già formato?
anch'io sapevo che era reato raccogliere piantine in natura...
 

Grikko

Aspirante Giardinauta
ah si?!...io sapevo che era proibito per alcune specie, non per tutte:( ... ma la regola è valida anche se l'area è di mio cugino a cui non gliene frega un emerita mazza ne che ci vado io ne del campo stesso:p ... bè in ogni caso mi consigliate un acero da vivaio da addomesticare, allora vado e prendo;)
intanto grazie!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto.
per la raccolta in terreni privati, si può fare con il permesso del proprietario.
ricorda però che non è semplice far attecchire una pianta raccolta, in particolare se si ha poca esperienza, poi non è detto che sia già una bella pianta.
meglio provare a recarsi in un vivaio ( a Pavullo ce ne sono almeno 2 ed 1 prima di Serramazzoni ) ed acquistare una piantina da provare.
sono indicate : carpini, ginepri, meli, prunus ecc...
 
Alto