ciao patatina
è molto facile coltivare bulbi..
allora,i bulbi primaverili come tulipani,narcisi,crochi,ciclamini,giacinti,ecc..)si interrano verso la metà di ottobre,sia in piena terra che in vaso..
il vaso deve essere piuttosto profondo,soprattutto per quelle specie a bulbo gande come i giacinti..si usa terriccio universale e sul fondo del vaso un paio di cm di argilla espansa per il drenaggio..
la distanza tra un bulbo e l'altro è pari alla grandezza del bulbo..
la profondità varia a seconda del tipo di bulbo..
di solito lascio 4 cm dalla punta del bulbo alla superficie della terra per i giacinti,3 per tulipani e narcisi,1/2 per crochi e altri piccoli bulbi quali l'allium..
se i bulbi hanno gia la gemma allora li pianto in maniera che questa sia non più sotto di un cm..
una volta messi nel vaso li sposto di fuori in posizione luminosa e li bagno subito..
se non piove do qualche rara innaffiata durante l'inverno(molto rare e leggere)quel tanto che basta da mantenere il terriccio leggerissimamente umido..
poi,verso febbraio,che cominciano a crescere aumento le innaffiature..stando sempre attento a non inzuppare il terreno..credo che sia proprio questo il peggior nemico dei bulbi..:gli eccessi di umidità che provocano marciumi..
durante la primavera i bulbi arriveranno alla fioritura e andranno continuati a bagnare fino a quando le parti aeree non saranno completamente secche..a questo punto si potranno estrarre dal terreno e conservare in luogo fresco e asciutto fino a quando non arriverà il momento di ripiantarli..