• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita dell'orto!!

Kael87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti per prima cosa!

Come da titolo sono un'ultra neofita del mondo orto et simili ma mi piace da impazzire *_*

Avrei da porre alla vostra attenzione e alla vostra esperienza due quesiti per iniziare (fate attenzione che mi nutrirò delle vostre conoscenze a più non posso nei prossimi mesi!).

Il primo riguarda l'esposizione delle mie piantine, partiamo dal presupposto che al momento ho solo una piantina di ciliegini, una di peperone e una di melanzana, aggiungiamo che vivo a Roma e purtroppo non ho un giardino, ma sono al secondo piano di un palazzo.
La domanda è, queste piante sono esposte al sole dalle 12.30 circa alle 17, è poco?
Può bastare? Onestamente non ho molte soluzioni per aumentare l'esposizione al sole quindi spero possa bastare ma in ogni caso se avete suggerimenti o consigli o mi dite che proprio è troppo poco cercherò di provvedere in qualche modo!

Secondo e altrettanto importante quesito:

Sia la pianta di pomodorini che quella della melanzana hanno portato ai miei occhi delle strane chiazze, (nere per i pomodorini e biancastra quella delle melanzane), ora allego le foto.

Melanzana
547235_482071021808975_851930604_n.jpg


Ciliegino
527071_482070565142354_1932931772_n.jpg


Sono entrambi funghi? Oppure nessuno dei due? O uno solo?
In ogni caso io ho trattato entrambe le piante, appena me ne sono accorto, con questo prodotto: http://www.bayergarden.it/it-IT/data/Products/f/Folicur SE.aspx
Ho fatto bene? Ho ucciso le mie povere piantine? xD