• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita delle rose... Consigli consigli consigli...

Cucciolotta

Giardinauta
Di recente ho scoperto il favoloso mondo delle rose :love: con il quale, però, non nessuna dimestichezza...:confuso:
Attualmente ho una Alexander ed una Bayern Gold e vorrei sapere come concimare e quali soluzioni adottare in via preventiva contro le malattie tipiche delle rose... Per cortesia aiutatemi!!!! Grazie a tutti!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Cucciolotta,
benvenuta nel fantastico mondo delle rose :)

Prima di tutto: le tue rose sono in piena terra o in vaso?
Per le malattie delle rose, ti invito a dare un'occhiata a queste due discussioni...in particolar modo (per avere un'infarinatura generale, ma efficace) puoi leggere ciò che ho scritto a proposito degli afidi, del ragnetto rosso, dell'oidio e della ticchiolatura.
Già conoscendo queste cose andrai decisamente bene.

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html
http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/81858-malattie-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.html

Per la concimazione: fino ad ora come hai fatto? Possiedi qualche prodotto?

Comunque nelle FAQ puoi trovare diverse cose interessanti...

http://forum.giardinaggio.it/rose/21606-f-q-forum.html

Se poi hai ancora qualche domanda, noi siamo qui :)!
 

Cucciolotta

Giardinauta
Grazie Hélène!!! Tantissime informazioni... tutte molto utili, quindi, faccio la sfacciata e ne approfitto ancora un po'... :ros:
Le rose sono entrambe coltivate in vaso, entrambe in un vaso molto più ampio di quello in cui me le hanno vendute... ho messo uno strato di argilla espensa ed utilizzato terriccio universale (ce ne era un tipo specifico per rose ma era un sacco enorme difficile anche da trasportare).
Per combattere afidi, mosca bianca e cocciniglia ho messo il Provado facile della Bayer che utilizzo anche per tutte le altre piante del terrazzo con ottimi risultati. Per oidio e ticchiolatura, invece, mi è parso di capire che in via preventiva vada bene una miscela di Mehltaumittel e Cupravit da applicare anche congiuntamente... quindi, domani provvederò a comprare il necessario... solo un'informazione: tu sospendi questo trattamento durante il periodo estivo più caldo o continui a darlo sempre ogni 15 giorni? La mia paura è quella di bruciare le foglie!
Per la concimazione, invece, non ho ancora provveduto... ho appena preso queste due rose, o meglio una mi è stata regalata dalla mia dolce metà mentre l'altra l'abbiamo comprata insieme... ce le ho quindi da appena una settimana e per ora le ho solo svasate e messo il Provado... pensavo comunque di prendere un concime specifico di quelli già pronti in modo da avere un prodotto già equilibrato (come faccio con succulente ed orchidee)... tu hai qualche suggerimento?
Per il resto sono in posizione soleggiata (dall'alba e per altre 5/6 ore) e ventilata...
Grazie ancora!!!:love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il terriccio universale non va bene per le rose in vaso, perchè è troppo leggero e torboso. In genere finisce per scaldare troppo le radici e trattenere pochissimo l'acqua di cui avrebbero bisogno in estate.
La miscela ideale è metà terriccio universale e metà terra di campo argillosa. Puoi aggiungerci anche qualche manciata di sabbia.
Per il concime, direi di usare un concime granulare specifico per le rose o al massimo per piante fiorite. In genere un cucchiaino è sufficiente per un vaso e va dato ogni due-tre mesi.

Contro le crittogame va bene se fai un'applicazione ogni dieci giorni con ossicloruro di rame + zolfo, oppure con zolfo ramato.
Puoi cercare un prodotto chiamato Fenicrit Bayer...
Io personalmente interrompo le somministrazioni a luglio e quasi tutto agosto, per evitare di bruciare le foglie. Inoltre quando le temperature sono in media molto alte (30-35 gradi) le crittogame si bloccano per un po'.
 

Cucciolotta

Giardinauta
Grazie Hélène!!! Sei stata preziosissima!
Procurarmi della terra di campo argillosa non dovrebbe essere un problema... da queste parti i campi abbondano! Domani provvedo anche a comprare il concime granulare... sono lieta che tu mi abbia suggerito una versione a lento rilascio perchè li preferisco...
Sul Fenicrit... ho segnato il nome ma se lo do lo devo dare di sera... qui il giorno, per parecchie ore, siamo sopra ai 30, quindi dovrò farci attenzione come mi hai suggerito te...
Grazie ancora!!! :love_4::love_4:
Speriamo di non fare troppi danni!!!:martello:
 
Alto