• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita con problemi di pressione

voodooo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, so che l'argomento è stratrattato ma volevo togliermi dei dubbi, premetto che l'impianto l'ho trovato bello che fatto nella villetta che ho affittato, io mi son limitato solo a cambiare i vecchi e rotti irrigatori statici con dei k-rain 15 testa nera(me li han venduti nn sapevo neanche l'esistenza di varie misure o portate). possibile che nn ci sia modo di farli alzare??? ora ok tutto, bassissima pressione e portata scarsa dell'impianto specialmente nelle ore serali, ma anche in altri orari proprio a malappena zampillano acqua... mi sembra assurdo, ho provato a ricontrollare i filtri dopo aver attaccato il tutto pensando si fossero sporcati con probabile terra nei tubi del vecchio impianto... niente tutti puliti... son solo 4 poi nn parliamo di 20 irrigatori. secondo voi potrei avere una perdita? o ci può stare che con poca pressione nn si alzino?

grazie a tutti x le vostre risposte

ciao Enrico

Borghese

Giardinauta
se sono solo 4 irrigatori prova a svitare le testine e lasciarli senza, apri l'impianto e fai uscire un pò d'acqua così dai una bella spurgata.
I 4 popup sono comandati immagino da un unica elettrovalvola, giusto ? ti sei assicurato che funzioni correttamente ?
Che pressione hai sull'impianto ? Hai provato a vedere che portata in litri minuto hai a disposizione, settando la pressione a 2,5 bar ? Una volta ottenuto questo dato dovresti poi fare la somma di quanto consumano le testine montate sui tuoi irrigatori...

Una prova molto empirica, e molto rozza, per capire se è un problema di pressione o portata, potrebbe essere quello di piazzare 3 bei massi sugli irrigatori, in modo che non si alzino quando apri l'impianto. Così quando apri se ne dovrebbe alzare solo uno, se funziona tutto correttamente, togli un altro masso, dovrebbero alzarsi in due e cosi via fino alla fine, certo che se cosi facendo tutto funziona correttamente, e quando togli l'ultimo masso si ripresenta il problema, quasi sicuramente hai poca portata disponibile...

america

Maestro Giardinauta
Una prova molto empirica, e molto rozza, per capire se è un problema di pressione o portata, potrebbe essere quello di piazzare 3 bei massi sugli irrigatori, in modo che non si alzino quando apri l'impianto. Così quando apri se ne dovrebbe alzare solo uno, se funziona tutto correttamente, togli un altro masso, dovrebbero alzarsi in due e cosi via fino alla fine, certo che se cosi facendo tutto funziona correttamente, e quando togli l'ultimo masso si ripresenta il problema, quasi sicuramente hai poca portata disponibile...

Bella la tua idea rozza.... Da provare.
Comunque non servono quattro massi. Bastano quattro amici e quattro birre.... Un piede sopra all'irrigatore e via :D

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

voodooo

Aspirante Giardinauta
mmm elettrovalvola... io x ora apro solo la saracinesca... se x elettrovalvola intendi un temporizzatore x far partire l'impianto a ore, ancora nn l'ho montato, se altro... help :D

america

Maestro Giardinauta
Spiega bene come è strutturato il tuo impianto con anche il diametro dei vari tubi che lo alimentano

voodooo

Aspirante Giardinauta
allora nn ti so ben dire come sia fatto sotto terra, anche xkè nn l'ho realizzato io, mi è parso pero di capire che sia un semplice tubo del 20 in pvc con 4 irrigatori in serie, a questo punto pero mi viene il dubbio se nn ci siano perdite in giro, pero se cosi fosse neanche dovrebbero provare a schizzare miseramente gli irrigatori? o sbaglio?

america

Maestro Giardinauta
Hai possibilità di mettere un manometro sul tubo che alimenta l'impianto.
Se non verifichi portata e pressione facciamo poco. Perchè se non hai pressione sufficiente e portata è ovvio che non si alzino..... Hai più fatto la prova rozza consigliata da borghese?

voodooo

Aspirante Giardinauta
nn ho avuto tempo purtroppo, cmq nn spruzzano 2, gli altri 2 a malapena gocciolano... devo cercare di vedere pressione e portata!

Borghese

Giardinauta
Si ma prima di comprare un t, un manometro, intercettare il tubo a monte delle valvole etc etc ...

Invita tre amici, offrì un caffè, e fai la prova che ti ho detto..

voodooo

Aspirante Giardinauta
allora provato ieri, anche bloccandone tre il 4 nn si alza, tenta a spruzzare poco poco di più, ma piU che spruzzare lo definirei "perdere" ovviamente siamo ben lontani da farlo alzare! :(

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao prova a togliere il primo irrigatore più vicino alle valvole di apertura/chiusura e vedi quanta acqua esce.
Poi prova a rimetterlo e togli il secondo irrigatore e così via. In questo modo potresti notare eventuali perdite.

america

Maestro Giardinauta
Io resto dell'idea che prima di scavare è bene fare un test su portata e pressione e vedere se è sufficiente per far funzionare a dovere l'impianto....

voodooo

Aspirante Giardinauta
Ciao prova a togliere il primo irrigatore più vicino alle valvole di apertura/chiusura e vedi quanta acqua esce.
Poi prova a rimetterlo e togli il secondo irrigatore e così via. In questo modo potresti notare eventuali perdite.

potrebbe essere un idea, pero tutti e 4 gli irrigatori provano a skizzare e poi ho provato a lasciare aperto il sistema di irrigazione x 15minuti, se perdesse avrei dovuto trovare una pozza nel terreno essendo a 10cm dalla superficie no?

voodooo

Aspirante Giardinauta
Io resto dell'idea che prima di scavare è bene fare un test su portata e pressione e vedere se è sufficiente per far funzionare a dovere l'impianto....

anche x me è una di queste 2 componenti il problema, nn tanto la portata che nn ha grosse noie(lavo spesso le piastrelle di cotto del giardino con l'idropulitrice e mai avuto un problema di portata), mentre ho grosse noie di bassa pressione, io come il resto del quartiere si intenda... secondo me se arriva a 1 bar è grasso ke cola!

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me non si fa una pozza in così poco tempo. soprattutto se la eventuale perdita è interrata.
Se il circuito non va in sufficiente pressione vedi proprio gli schizzetti di acqua.

voodooo

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me non si fa una pozza in così poco tempo. soprattutto se la eventuale perdita è interrata.
Se il circuito non va in sufficiente pressione vedi proprio gli schizzetti di acqua.
oggi ho tenuto aperto l'impianto x mezz'ora e tadam... pozza d'acqua... stanotte con il fresco intervengo!!!!

Alto