• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita! AIUTO....AIUTO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

riccardomx

Guest
Ciao a tutti. Mi chiamo Riccardo e scrivo da Salerno. Ho acquistato da un mese una bella rosa che ho messo sul balcone di casa. La pianta mi ha regalato una ventina di fiori splendidi e profumati. La settimana scorsa, prima di partire per viaggio di lavoro, ho notato la presenza di parassiti verdi (afidi) sui boccioli e sulla superfice ventrale delle foglie. Ieri, a distanza di una settimana, sono rientrato a casa ed ho trovato la pianta letteralmente infestata da tali simpatici animaletti! Sulle foglie ci sono anche tanti puntini bianchi (larve?) e sul pavimento intorno al vaso e su molte foglie è presenta una sostanza attaccaticia, come se fosse colata della resina. Preciso anche che al momento dell'acquisto alcune foglie erano bucherellate ed ora quei rametti sono rinsecchiti. Stamattina ho comprato un prodotto specifico presso un fioraio e poco fa ho irrorato la pianta. Non amo gli antiparassitari e gli insetticidi (anche stavolta me ne sono versato un bel po' su una mano). Cosa infesta la mia rosa? Spero che la pianta non muoia.
PS non vorrei usare più sostanze chimiche.
Riccardo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto