• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neobonsaista

voiceless

Aspirante Giardinauta
salve!!
intato devo dire che mi sono letto quasi tutti i topic e messaggio dopo messaggio la vogliaa crescevaa ancora d piu!!
ebbene! i bonsaii mi hanno sempre appassionato da piccino!! ne ho pure comprato qualkuno (al supermercato sapete quelli fasulli che spacciano per bonsai..) ma essendo poco esperto hanno fatto tutti una brutta fine.... ho pure comprato un libro..ma nn avevo mai modo di confrontarmi.. e quindi poi lasciavo tutto alla sorte..

ma ora che ho trovato voii
sono pronto!! voglio riempirmi la casa di bonsaii ! da dove comincio!!?? nn so proprio come iziare!! datemi tutte le dritte d questo mondo!!
attendo impasiente!!

-f

Lele85

Apprendista Florello
Si vediamo...da dove potresti partire....dicci un pò che bonsai ti piacerebbe avere (se ne conosci qlk) e gli esperti ti diranno se è buono x cominciare.

In una discussione di questi giorni, il marchese ( puoi fidarti al 100% di questo individuo :D ) ha già parlato.....http://forum.giardinaggio.it/bonsai/56043-info-varie.html
messaggio #4

Li ci sono dei consigli su quale bonsai comprare per uno alle prime armi come te.

Io a quelli aggiungerei ILEX, l'ho comprato come primo primo bonsai. Addirittura non avevo ancora letto nessun libro come hai fatto te. Qundi ero ancora + ignorante in materia.
Xò è ancora vivo, non si è beccato nessun parassita fino ad ora e da quello che ho capito non è complicato curarlo. Quindi ti consiglio quello. Non sarà bellissimo come altri tipi xò a me piace.

Buona fortuna :Saluto:

voiceless

Aspirante Giardinauta
Si vediamo...da dove potresti partire....dicci un pò che bonsai ti piacerebbe avere (se ne conosci qlk) e gli esperti ti diranno se è buono x cominciare.

In una discussione di questi giorni, il marchese ( puoi fidarti al 100% di questo individuo :D ) ha già parlato.....http://forum.giardinaggio.it/bonsai/56043-info-varie.html
messaggio #4

Li ci sono dei consigli su quale bonsai comprare per uno alle prime armi come te.

Io a quelli aggiungerei ILEX, l'ho comprato come primo primo bonsai. Addirittura non avevo ancora letto nessun libro come hai fatto te. Qundi ero ancora + ignorante in materia.
Xò è ancora vivo, non si è beccato nessun parassita fino ad ora e da quello che ho capito non è complicato curarlo. Quindi ti consiglio quello. Non sarà bellissimo come altri tipi xò a me piace.

ottimo! rapido!!
allora io sto in sicilia come avrai notato e quindi vorrei puntare sulle specie che trovo qui
tipo ulivo, o ho visto molto essense come il rosmarino o la salvia che diventano degli eleganti bonsai..magari parto da una talea??

a mi informero sull ilex sisi

Sirethar

Giardinauta Senior
una buona cosa è prendere una pianta palestra e provare a coltivarla come bonsai...senza spendere grosse cifre. Così si impara e se capitano disgrazie non si piange.
Poi riguardo all'essenza va molto a gusti....io amo le sempreverdi ad esempio.
Ma credo che un olivo, olmo, pyracanta e altre siano indicate.
Io farei così:
prenderei una piantina in vivaio che ti sembra possa andare benino in vaso bonsai (quindi buon tronco, rami bassi...).
nel momento giusto per l'essenza in questione la poti e fai il rinvaso ben fatto, cioè tagliando le radici grosse fittoni e preservando i capillari.
E la metti in un vaso bonsai.
Questo ti permetterà di imparare praticamente tutto:
rinvaso, potatura, coltivazione ed impostazione della forma.
Poi puoi prenderti un bel bonsai già formato bello (e costoso)...visto che avrai già esperienza.
Secondo me è un buon modo per non scoraggiarsi e anche imaprare in fretta le tecniche base.
EDIT: Se sei della sicilia...ti consiglio Olivo anche io....oppure un agrume se vuoi fare esperimenti...dico esperimenti perchè si vedono pochi agrumi bonsai.

voiceless

Aspirante Giardinauta
una cosa che ho letto piu volte è il consiglio d nn cominciare con una sola piantina altrimenti finirei per attendere troppo e quindi perdere la pasienza

è vera sta cosa?
quindi meglio 3 piantine con periodi di manutenzione differenti nell anno?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
una cosa che ho letto piu volte è il consiglio d nn cominciare con una sola piantina altrimenti finirei per attendere troppo e quindi perdere la pasienza

è vera sta cosa?
quindi meglio 3 piantine con periodi di manutenzione differenti nell anno?

Questo dipende dal tuo carattere :D , se sei paziente o meno.
ma in questi periodi, chi più chi meno, si ha una stasi vegetativa e anche le operazioni sono limitate, a parte qualche potatura sulle caducifoglie o rinvasi di alcune essenze che preferiscono rinvasi autunnali a quelli primaverili.

:Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest

messaggio #4

ringrazio 'sto soggetto :)D ) per l'appropriata citazione ^_^... nn ho poi molto da aggiungere se non che se scegli di acquistare un "trio" di bonsai o prebonsai fai una scelta intelligente e poco impegnativa. Io fossi in te mi farei un olivo che è bellissimo e mediterraneo, un acero o un melo (sono caducifoglie) e un ficus retusa. Vivendo in terronia (beato te! :D ) col clima che avete puoi anche spingerti oltre e pensare a specie tropicalissime come ad esempio il Baobab che vive benissimo qui a Roma (ne ho 2) e che può regalarti soddisfazioni davvero enormi...
Un saluto

voiceless

Aspirante Giardinauta
ringrazio 'sto soggetto :)D ) per l'appropriata citazione ^_^... nn ho poi molto da aggiungere se non che se scegli di acquistare un "trio" di bonsai o prebonsai fai una scelta intelligente e poco impegnativa. Io fossi in te mi farei un olivo che è bellissimo e mediterraneo, un acero o un melo (sono caducifoglie) e un ficus retusa. Vivendo in terronia (beato te! :D ) col clima che avete puoi anche spingerti oltre e pensare a specie tropicalissime come ad esempio il Baobab che vive benissimo qui a Roma (ne ho 2) e che può regalarti soddisfazioni davvero enormi...
Un saluto

beneee!!
e se partissi da talee'??

Lele85

Apprendista Florello
:angue: Arghhhh xkè l' ILEX non lo nomina mai nessuno? è facile da curare ed è caruccio come primo bonsai per uno che non ha grandi pretese quando comincia.

Quoto l' individuo :rosa: qui sopra, tranne una cosa.....: come si sta già parlando in un altro post....l' acero sembra un pò complicato....leggi qui...
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/55993-bonsai-acero-2.html#post643586
xò se un esperto te lo consiglia, mi depistano e non so a chi credere....

Cosa sei l' eletto segreto? (sono appassionato di Matrix lo ammetto :D )

Lele85

Apprendista Florello
beneee!!
e se partissi da talee'??

oggi sono in vena di linkare discussioni passsate ahah

Cmq...come si era discusso poco tempo fa sempre con l' individuo :rosa: sopra citato..... partire da talee non da soddisfazioni come avere bonsai gia impostati.
Il consiglio è: parti con un bonsai vero a proprio! tanto vanno dai 20€ in poi. Cominci con uno, magari poi ne prendi un altro e un altro e magari intanto parti anche da qualche talea. Xkè vedere la talea crescere, non è molto "gratificante" e poi sono lenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

Quindi talee + bonsai + pre bonsai....sarebbe un bel mix! Cosi intanto che curi i bonsai, vedi crescere i futuri bonsai che curerai. :hands13:
:lol: quante ripetizioni :lol:

Sirethar

Giardinauta Senior
L'acero non è complicato. Anzi è piuttosto robusto.
L'unica cosa è che bisogna seguire alcune regole in maniera stretta per farlo crescere bene.
Per fare un esempio se lo dimentichi al sole in aprile, e hai la sfortuna che arriva una giornata caldissima fai dei danni enormi.
Per me è decisamente meglio aprtire da piantine da vivaio già cresciutelle.
Poi quando le poterai, ti diverti a provare le talee.
Riguardo il numero ha ragione marealto...dipende dal tuo carattere.
Ma personalmente mi sento di consigliarti olivo perchè è bello, adatto alle nostre parti e soprattutto sempreverde!
Come seconda piantina...A parte il melo, potresti anche considerare il Mirto...decisamente interessante come pianta.

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao Lele,
sai che mi hai convinto con l'ilex? ne ho appena ordinato uno su Planfor.fr! (oltre a un melo, un acero giapponese...avró cosí il kit suggerito dal nostro Marchese visto che ho giá una talea di Ulivo, una di edera ed un bonsai di ficus retusa) speriamo tu abbia ragione su fatto che sia facile e resistente!
sono giú per la situazione del Ligustrum e ho bisogno di tirarmi su! :D
ti terro informato......
ciao! :D :D

voiceless

Aspirante Giardinauta
ma nn è che avete qualke dvd e o video da passarmi???? cosi guardo e imparo
ditemi di sii!
ne ho gia visti qualkuno su youtube ma la qualità è pessima ..
conto su di voi.. .1 2 3 .4 .5 .6 ...

Lele85

Apprendista Florello
ciao Lele,
sai che mi hai convinto con l'ilex? ne ho appena ordinato uno su Planfor.fr! (oltre a un melo, un acero giapponese...avró cosí il kit suggerito dal nostro Marchese visto che ho giá una talea di Ulivo, una di edera ed un bonsai di ficus retusa) speriamo tu abbia ragione su fatto che sia facile e resistente!
sono giú per la situazione del Ligustrum e ho bisogno di tirarmi su! :D
ti terro informato......
ciao! :D :D

Bella lì. Giuro su tutti i miei bonsai ke l' ILEX è ok. :) Guarda....ripeto, non sapevo niente di niente su bonsai e piante. Ho preso il bonsai....un' avventura vera e propria.
Ora lo tengo fuori al freddo. Nessun parassita ci ha minacciati ( a parte un invasione di cocciniglia<penso> ke sta infestando una pianta di mia madre proprio vicino all ilex, ma costui resiste). lo nebulizzo saltuariamente( a volte ogni gg a volte ogni 2-3gg), lo irrigo ogni 2-3-4gg quando capita....!

Un consiglio: vicino mettici una dionea(pianta carnivora), mi sa ke si magna tutti i parassiti o cmq porta fortuna! :) :lol: :lol: :lol:

ma nn è che avete qualke dvd e o video da passarmi???? cosi guardo e imparo
ditemi di sii!
ne ho gia visti qualkuno su youtube ma la qualità è pessima ..
conto su di voi.. .1 2 3 .4 .5 .6 ...

io non ho nessun video o dvd. Mmm ke significa 1 2 3 4 5 6??

Lele85

Apprendista Florello
MM ti conviene aprire un altro post, almeno quelli ke hanno un'azalea ti sapranno dire e consigliare meglio.

Samskeyti

Giardinauta Senior
conto su di voi!:eek:k07:

Samskeyti anchio di palermo!! vaiiii invadiamo la città di bonsaiii allora!!!
o se trovi qualke negozio ben fornito fammi sapere ee

Aahahahah forte!!! Ma anche io infatti voglio cominciare a comprarne uno,solo che sono un po' indeciso... avrei bisogno di consigli...tu pensavi all'olivo... bello, io all'acero deshojo...