• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neobonsaista

laufi

Giardinauta Senior
ciao, le mie azalee cittadine non hanno mai sofferto così tanto, pensa che in questo periodo stanno germogliando e fiorendo! robba da matti!!!!!!!!!!!!!, ma quelle che ho in campagna hanno sofferto il caldo la più triste l'ho scorciata tutta ed si è ripresa, vedi se all'interno c'è ancora del verde, controlla fino a che punto si è seccata se è una cosa superficiale e quindi che riguarda solo le lunghezze oppure la pianta è andata, fai una prova spezza uno o due rametti vedi come ti dicevo se sono ancora verdi, leva tutto il seccume e non esagerare con le annaffiate NON CONCIMARE e tienila al riparo con un telo TNT tutto l'inverno aspetta la primavera per vedere qualche risultato

voiceless

Aspirante Giardinauta
ciao, le mie azalee cittadine non hanno mai sofferto così tanto, pensa che in questo periodo stanno germogliando e fiorendo! robba da matti!!!!!!!!!!!!!, ma quelle che ho in campagna hanno sofferto il caldo la più triste l'ho scorciata tutta ed si è ripresa, vedi se all'interno c'è ancora del verde, controlla fino a che punto si è seccata se è una cosa superficiale e quindi che riguarda solo le lunghezze oppure la pianta è andata, fai una prova spezza uno o due rametti vedi come ti dicevo se sono ancora verdi, leva tutto il seccume e non esagerare con le annaffiate NON CONCIMARE e tienila al riparo con un telo TNT tutto l'inverno aspetta la primavera per vedere qualche risultato

grazie per i consiglii ma....èè morta!!!!:storto:

laufi

Giardinauta Senior
io se vuoi ho un bel video in francese, e un mare di dispense se vuoi cerco di passartele fammi sapere o lasciami un pvt ciauzs

laufi

Giardinauta Senior
te le mando se vuoi fammi sapere ciauzs

mi hai superata eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Potenza rep:2 prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Lele85

Apprendista Florello
te le mando se vuoi fammi sapere ciauzs

mi hai superata eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Potenza rep:2 prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

sisi la voglio.....la dispensa logikamente :)

Cosa devo fare per averla?? mandarti dei soldi, uccidere qlk? dimmi e io eseguo :lol:

Dai facciamo cosi...io ti do un reperib.....

e te lo dai a me :lol:

voiceless

Aspirante Giardinauta
saaalve!
nell attesa che mi arrivi il mio bel kit da bonsaiolo! ho bisogno nuovamente del vostro prezioso aiuto!
allora ieri approfittando della bella giornata, sono andato a fare una bella gita in cerca di qualke talea che mi facesse da cavia!
ebbene ho trovato 3 ramoscelli di ulivo! che al dire il vero nn sono proprio delle talee perche le ho prelevati dal terreno! erano attaccate alla radice della madre.
e poi sono riuscito a portare a casa due rametti di rosmarino..che visto il luogo..e la brace...è stata un impresa ardua!
ebbene . adesso aspetto istruzioni! come le travaso? che terreno??
vi posto le foto:

http://img266.imageshack.us/img266/8357/dscn0983yz3.jpg
http://img64.imageshack.us/img64/9131/dscn0982gz1.jpg
http://img489.imageshack.us/img489/9877/dscn0985uk7.jpg

Sirethar

Giardinauta Senior
Le talee dai Polloni (si chiamano così quelle nate dal terreno) di Ulivo dovrebbero essere un buon punto di partenza.
In linea generale:
1) Peli corteccia in ultimi 3cm.
2) metti a bagno in ormone radicante liquido oppure in polvere...dipende da cosa hai. Il tempo di immersione varia a seconda del tipo di ormone radicante.
3) prepari terriccio 1/2 torba 1/2 sabbia e bagni bene.
4) pianti le talee e le tieni in serra fredda in posizione non troppo esposta al sole diretto.
5) ricordati di tenere umido terriccio delle talee.
6) Aspetti e Preghi. :lol:

Lele85

Apprendista Florello
Qlk te l'ha gia consigliato nei primi messaggi. Io ti riconsiglio l'Ilex: quello ke me l ha venduto in un negozio di bonsai ( persona affidabile poikè tiene un corso di bonsai) ha detto ke l'ilex per cominciare va benissimo.
Io l'ho da un paio di mesi e fino ad ora è andato tutto ok.

ciauz

laufi

Giardinauta Senior
saaalve!
nell attesa che mi arrivi il mio bel kit da bonsaiolo! ho bisogno nuovamente del vostro prezioso aiuto!
allora ieri approfittando della bella giornata, sono andato a fare una bella gita in cerca di qualke talea che mi facesse da cavia!
ebbene ho trovato 3 ramoscelli di ulivo! che al dire il vero nn sono proprio delle talee perche le ho prelevati dal terreno! erano attaccate alla radice della madre......................

ci sei riuscito allora!!!!!
bravo le hai messe in vaso?

laufi

Giardinauta Senior
Ma che si intende per APLLICAZIONE FILO?

l'applicazione serve a modellare i rami, cosa che avviene già con la potatura, ma per dare una giusta forma al proprio bonsai nei casi dove non sia possibile potare ma si deve modellare, si applica un filo più o meno grande, varia dalla dimensione dei rami che si vogliono piegare, il filo è in alluminio o rame ricoperto da gomma plastica per non danneggiare il ramo stesso e si applica in periodi diversi in base al bonsai lo stesso discorso vale per il tempo di "permanenza" solitamente si avvolgono i rami in primavera ma non per è tutti

iride

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio il ficus...
anch io sono mooooolto ignorante in materia, ma con qualche precauzione sensata fin ora sta benissimo... (a parte che l'ho comprato mozzato al centro...)
e ho letto su molti siti che è quello che perdona piu disattenzioni.
poi sta a te :)