• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neo bonsaista

Martasauro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! è ds qualche settimana che leggo questo forum per avere imformazioni utili sui bonsai, dicoamo che piu o meno la teoria di base ce l'ho ed ora vorrei passare alla pratica. Per cominciare ho preso un po' di talee in giro qualche tempo fa e le ho messe a radicare, intanto poi ho comprato una piantina di mirto e in piu il rosmarino che mia madre non voleva piú perchè dice che non sta ricrescendo. per ora le ho messe in terrazzo a prendere sole, ma sinceramente nonostante abbia letto molte cose non so dove mettere le mani per paura di combinare casini. Se può essere utile metterò qualche foto

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuta.

Ora tocca anche a te fare la tua parte di "casìni", quindi su le maniche e inizia a fare pratica sulle tue piante, anche sapendo che qualche volta per loro potrà essere una tortura.
L'importante è di agire senza fretta, di non fare cose senza senso e senza le idee più o meno chiare dell'obbiettivo da raggiungere.
Ma con tutte le precauzioni degli sbagli li facciamo tutti, e nemmeno tu ne sarai esentata, quindi qualche perdita va prevista, ma non accettata con indifferenza, nemmeno quando la pianta che si perde non ci è costata nulla.

Le talee secondo me non sono uno dei migliori modi per arrivare ad avere un bonsai, ma sono un modo ottimo per "familiarizzare", per osservare una pianta quando dal suo "inizio" cresce a vista d'occhio assieme alla nostra novella esperienza.
Un po' come crescere assieme ed essere costretti ogni mattina a correre sul balcone per prima cosa, per vedere se anche la nostra piantina s'è svegliata e se è cresciuta.
Imparerai ad osservare ogni piccola differenza e ad apprezzarla.

Ma sarà solo l'inizio.
Il resto richiederà sforzi maggiori ed in cambio avrai maggiori soddisfazioni.
Un bonsai chissà quando lo avrai, ma vedrai che non è la cosa più importante avercelo, lo sarà bensì tutta la strada che percorrerai per raggiungerlo che (dal mio punto di vista) più lunga è, meglio è (coi dovuti limiti).

Ultima modifica:

Martasauro

Aspirante Giardinauta
In realtà sono femmina, comunque grazie :)
Ecco le foto.
Il mirto: Foto del 30-05-14 alle 18.52.jpg Foto del 30-05-14 alle 18.52 #2.jpg Foto del 30-05-14 alle 18.53.jpg Foto del 30-05-14 alle 18.53 #2.jpg

Allegati

• Foto del 30-05-14 alle 18.55.jpg
    Foto del 30-05-14 alle 18.55.jpg
    82,4 KB · Visite: 46

Albicoccus

Giardinauta Senior
Intanto il rosmarino non é uno dei migliori per cominciare , il mirto non so , ma essendo " rustico " non penso che comporti grandi difficoltà ; io se dovessi consigliare qualcosa per cominciare direi di prendere una pianta già più o meno impostata per " abituarci " all'idea di doverci prendere cura di un bonsai , più precisamente : olmo ( o zelkova ) , ficus ( il classico bonsai da negozio ) , melo ( sopratutto se vuoi fare piante da fiore/frutto ) , acero tridente ( o palmato ) e poi c'é una pianta che non consideravo da neofiti , ma mi sono ricreduto vedendo dei compagni di corso cominciare con questa , cioè il ginepro ( sopratutto per chi vuole cimentarsi con le conifere ) ; queste sono piante che ( bene o male ) si trovano abbastanza facilmente ( magari in negozi online di bonsai ) .
Nonostante tutto quello che ho scritto sopra dico : hai a disposizione queste piante ( mirto e rosmarino ) ? Benissimo lavoraci su , hai detto che sulla teoria sei preparato , ora sta tutto alla tua intraprendenza : mettiti alla prova e scoprirai di poter fare cose che noi umani non possiamo neanche immaginare .
Un grosso " in bocca al lupo " . Ciao .

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao marta....metti il rosmarino in zona ombreggiata e non dare troppa acqua perchè mi sembra molto sofferente....aspetta che si riprende e poi si pensa...per quanto riguarda il mirto è una buona essenza per far pratica....solo che a vederla così è difficile consigliare come incominciare ad impostarla...andrebbe ripulita di un pò di rami .....il tronco cmq mi sembra un tantino esile e probabilmente dovrebbe crescere ed ingrossare un bel po....

Martasauro

Aspirante Giardinauta
come pensavo... non ho voluto sfoltire il mirto dai rami per lasciare ingrossare il tronco ancora. Vorrà dire che lo lascerò così ancora un po'. Spero il rosmarino si riprenda anche se magari non lo farò a bonsai. Grazie a tutti :D

malsi

Giardinauta
Ciao Marta benvenuta anche tu ti vuoi imbarcare in quest'avventura....bene vedrai che il tempo che ci dovrai dedicare sarà ripagato dalle tue piante dandoti tante soddisfazioni. Il rosmarino è una pianta che affascina a vederla sembra anche una pianta facile visto che vive senza pretese negl'orti ma ti devo dire che non è proprio cosi penso che sia una delle piu difficile sopporta male le lavorazioni si stressano facilmente con conseguenza perdita di rami o addirittura della pianta. Il mirto è piu facile ma lo devi far crescere un po ancora. Se vuoi fare un po di pratica la migliore pianta è il ginepro è molto flessibile sopporta abbastanza gli errori non ha problemi per l'inverno e nemmeno per l'estate sta bene in tutti i posti li trovi facilmente nei vivai

Alto