• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nemesia sfiorita

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. In giardino abbiamo messo un paio di mesi fa 2 vasi appesi con la nemesia sunsatia. Fin da subito ha iniziato a crescere e fiorire in modo più che soddisfacente. Da qualche giorno però i fiori hanno perso di vivacità nei colori e soprattutto sono pochissimi!! Sembra stia sfiorendo...ma non è certo colpa del freddo!! La annaffio tutti i giorni ora in questi giorni caldissimi e qualche giorno fa le ho ridato il concime liquido da piante fiorite...ma la situazione non sembra migliorare. Da cosa può dipendere? Grazie

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1402419029724.jpg
    uploadfromtaptalk1402419029724.jpg
    94 KB · Visite: 39
  • uploadfromtaptalk1402419042673.jpg
    uploadfromtaptalk1402419042673.jpg
    94 KB · Visite: 40
K

Kakugo

Guest
Allora non sono solo io che ho avuto problemi con questa pianta!

Qualche anno fa la ho piantata e, come te, ho avuto un'ottima fioritura fino a metà giugno. La pianta ha poi smesso di fiorire e non c'è stato verso di farla ripartire: prima ho provato a togliere i fiori secchi, poi a dare una spuntata ai rami. Niente. Tenuta irrigata e concimata come da istruzioni ma non c'è stato verso di fare rifiorire una sola pianta.

Visto che si tratta di una pianta ritenuta facilissima, la cosa mi ha un pò punto nell'orgoglio. Attendo anche io informazioni in merito perché il tuo post ha ridestato la mia curiosità.

Delonix

Florello Senior
Io credo che questa pianta mal sopporti i picchi di calore! Ho l'impressione che sopporti maggiormente una stagione fresca che calda....

ROSITA78

Giardinauta Senior
mia mamma ne ha messe due cassette, che ha prese già fiorite e quindi in crescita, sul suo balcone dove picchia il sole credo per più di metà giornata: fino a qualche settimana fa erano fiorite tipo nuvola e abbastanza verdi, poi si sono andate svuotando e adesso le foglie sono ma marroni (ma non sono secche, è come se fossero decolorate,tendono al giallo), i fiori pochissimi, insomma, la pianta è nettamente in difficoltà
io pure come delonix credo che non regga il sole cocente ma abbia bisogno anche una mezza giornata di ombra, per cui le ho suggerito una soluzione drastica: tagliare corto corto e spostare più all'ombra, potete farlo anche voi, dopotutto, almeno per piante nelle condizioni di quelle di mia madre, non c'è niente da perdere..

pedra

Giardinauta
La mia Nemesia prende il sole solo al mattino e sta bene,ora vedrò come si comporta con questi giorni di caldone!

Alto