• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Nella Mia Vita Precedente Dovevo Essere Un Albero..."

sidenut

Giardinauta Senior
Ragazzi quanto mi piace viaggiare, vedere posti nuovi, gente nuova, respirare un odore diverso da quello della propria città... peccato che non si ha mai abbastanza tempo, anch'io credo che il viaggiare vero e proprio non sia il villaggio e la spiaggia dell'albergo... io quando vado in vacanza sembro un saltamartino, non mi tiene + ferma nessuno, devo andare girare e vedere, piccoli esempi...
- Vacanza in Sicilia a casa di un amico a Marsala, posto bellissimo, ma non vado li per andare sempre alla solita spiaggia di fronte casa, ho coinvolto tutti a girare, affittato la macchina x tutti i 15 gg e via.. siamo andati fino sull'Etna e Marsala :confuso: non è proprio vicina a Catania, Palermo, e moltissimi altri posti, mai un giorno fermi, abbiamo visitato le Egadi un'isola ogni giorno, abbiamo speso un sacco di soldi, ma chi se ne frega??? In vacanza quando si va si va no?
- Vacanza di un mese a Sharm ..., ovviamente, purtroppo in villaggio, mai visto tutto, uscivamo la mattina alle 7.30 e rientravamo la sera x andare a dormire, non sopporto le animazioni e quei balletti a mio avviso stupidi che si fanno in quei posti, ma dico io uno che va in vacanza in un luogo così affascinante come l'Egitto deve essere intrattenuto a cantare "Il ballo di Simone..." x passare il tempo??? Ci sono millioni di cose da vedere, lo so che è da pazzi, ma noi abbiamo lo stesso visitato Hurgada, Le piramidi, Il Cairo, Il Sinai ... senza parlare di tutte le immersioni fatte nei vari luoghi... da non perdere!!!!, certo non potrò mai dire di aver visto tutto, ci vorrebbero due anni ma almeno ho girato... Sapete quanta gente è andata in questo posto e ha passato 15 gg in villaggio??? Be io ne conosco aiosa e dicono pure... Si io ho visto l'Egitto... quando la loro massima escursione è stata Nama Bay... una città praticamente inventata, creata solo x il turista....
Viaggiare è davvero bellissimo ragazzi appena avete un'occasione non lasciatevela scappare... insomma è tutta cultura no??? :eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io sono stato in Egitto: una settimana sul Nilo e al Cairo, una settimana a Hurgada.
Beh, il mar rosso secondo me è solo mare+deserto+villaggi turistici, perciò mi sono annoiato. Se devo pensare di andare a Sharm per fare escursioni alle piramidi, vado direttamente al Cairo che spendo 1/10....

daria

Master Florello
sidenut ha scritto:
Ragazzi quanto mi piace viaggiare, vedere posti nuovi, gente nuova, respirare un odore diverso da quello della propria città... peccato che non si ha mai abbastanza tempo, anch'io credo che il viaggiare vero e proprio non sia il villaggio e la spiaggia dell'albergo... io quando vado in vacanza sembro un saltamartino, non mi tiene + ferma nessuno, devo andare girare e vedere, piccoli esempi...
- Vacanza in Sicilia a casa di un amico a Marsala, posto bellissimo, ma non vado li per andare sempre alla solita spiaggia di fronte casa, ho coinvolto tutti a girare, affittato la macchina x tutti i 15 gg e via.. siamo andati fino sull'Etna e Marsala :confuso: non è proprio vicina a Catania, Palermo, e moltissimi altri posti, mai un giorno fermi, abbiamo visitato le Egadi un'isola ogni giorno, abbiamo speso un sacco di soldi, ma chi se ne frega??? In vacanza quando si va si va no?
- Vacanza di un mese a Sharm ..., ovviamente, purtroppo in villaggio, mai visto tutto, uscivamo la mattina alle 7.30 e rientravamo la sera x andare a dormire, non sopporto le animazioni e quei balletti a mio avviso stupidi che si fanno in quei posti, ma dico io uno che va in vacanza in un luogo così affascinante come l'Egitto deve essere intrattenuto a cantare "Il ballo di Simone..." x passare il tempo??? Ci sono millioni di cose da vedere, lo so che è da pazzi, ma noi abbiamo lo stesso visitato Hurgada, Le piramidi, Il Cairo, Il Sinai ... senza parlare di tutte le immersioni fatte nei vari luoghi... da non perdere!!!!, certo non potrò mai dire di aver visto tutto, ci vorrebbero due anni ma almeno ho girato... Sapete quanta gente è andata in questo posto e ha passato 15 gg in villaggio??? Be io ne conosco aiosa e dicono pure... Si io ho visto l'Egitto... quando la loro massima escursione è stata Nama Bay... una città praticamente inventata, creata solo x il turista....
Viaggiare è davvero bellissimo ragazzi appena avete un'occasione non lasciatevela scappare... insomma è tutta cultura no??? :eek:k07:

Vedi Debby io ti ho letta mi hai contagiata con il tuo entusiasmo...ma sto tranquilla perchè tra cinque minuti mi passa :eek:k07: :lol: Scherzo, io aspetto fiduciosa a questo punto...fammi fare due conti:rosa: :confuso: la terza età:) poi comincio a considerare la cosa
Signori: pigri si nasce e io lo nacqui:lol:

boba74

A proposito: mi sono fatto il tratto Il Cairo-Hurgada in pulmann. E' una vera e propria traversata del deserto, ma deserto peso, senza forme di vita, nè cammelli o beduini, nè città, solo terra secca e oleodotti. Ed è così lungo tutto il mar rosso, appena ci si sposta verso l'interno. Se non fosse per la bellezza sottomarina, probabilmente non sarebbe sorto nemmeno un albergo lungo la costa.

sidenut

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Io sono stato in Egitto: una settimana sul Nilo e al Cairo, una settimana a Hurgada.
Beh, il mar rosso secondo me è solo mare+deserto+villaggi turistici, perciò mi sono annoiato. Se devo pensare di andare a Sharm per fare escursioni alle piramidi, vado direttamente al Cairo che spendo 1/10....

Giusto Boba, ma io sono andata a Sharm x il mare, mi immergevo praticamente tutti i giorni, ed era stupido per me andare al Cairo, ma già che ero li, il giorno che non andavo in mare mi spostavo ... Certo che se uno va solo xkè è interessato alle piramidi non fa l'escursione di un giorno che ho fatto io, anche perkè io ora non posso dire... Ho visto le piramidi... nel senso quello che ho visto è un po' quello che mi hanno voluto far vedere... e che comunque si puo' vedere in un giorno, e se proprio lo devo dire non mi è piaciuto affatto, troppo turismo, troppo commerciale, se si andava in giro x il Cairo allora si che si poteva vedere qualcosa di vero... io l'ho fatto solo x farmi un'infarinata generale... posso dire di aver approfondito solo ed esclusivamente la conoscenza del mare...:eek:k07:
Non dirò mai "Io ho girato tutto l'Egitto" xkè direi una vera e propria cavolata :lingua:

Ultima modifica:

elleboro

Florello
rileggo ora questi post e mi stupisco del tono acido di Palifer. Potrà anche essere che ci sia chi viaggia solo per raccontare e, se per queste persone,
il divertimento sta lì, buon per loro. Ognuno racconta qui le proprie preferenze. Per esempio quasi tutte le mie amiche sono per i viaggi in gruppo perchè si sentono più tranquille. Io no. Ma ho avuto il vantaggio di poter viaggiare con mia figlia. Amerei oggi di preferenza i viaggi che ti fanno conoscere luoghi e persone, agli inizi facevo viaggi in cui consideravo più importanti musei, chiese, architetture e cose di questo genere, poi sono passata ai luoghi naturali e quindi alle persone con costumi e tradizioni diversi dalle nostre.
Ma non ho MAI, nemmeno una volta, martoriato gli amici con la visione di fotografie o filmini fatte in vacanza.
Mi va benissimo, adesso che non posso fare altro, andare ospite da amici sull'adriatico, o starmene a Sharm, con poche lire, al caldo sole di novembre.
Va anche detto che si può ben intuire che, data la mia età, e dato che adesso non viaggio più, quando viaggiavo io non era di moda. Adesso è di moda, ma la cosa proprio non mi tocca per niente. Ne avessi la possibilità mi farei, come minimo, due o tre viaggi l'anno.
Cara Palifer, cerca di essere meno critica verso gli altri.
Oltrettutto credo che a tutti viaggiatori, sia chiarissimo, che anche un viaggio nel quartiere vicino, possa arricchire.

Daria, invece capisco benissimo il piacere delle persone stanziali.
Credo possiamo dire che se i viaggiatori si nutrono di macrodifferenze, per forza di cose un po' superficiali, gli stanziali amano le microdifferenze, ma in profondità: atmosfere conosciute che si ripresentano, persone e piante tutte diverse, le stagioni che incalzano, il piacere di conoscere tutto, nei minimi particolari e via di questo passo.Anzi, Daria, perchè non ci racconti la tua vita da albero, i tuoi viaggi "in", anzicchè i nostri viahhi out.

Scusate, ma il mondo è bello proprio perchè è diverso. Comunque lo si goda va bene.

crica

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Nel mio caso, l'istinto primario è quello di non viaggiare, ma poi una volta che parto per un viaggio, mi rendo conto che la mia era solo pigrizia, e il desiderio di conoscere ambienti nuovi comincia a prevalere.
Mi piace osservare i paesaggi, le piante, le ricchezze storiche, più che le persone.

Quoto!
Partire per me era sempre un pò morire....:embarrass
Partivamo in due, un giorno qualsiasi, in moto, con UNO zaino, la borsa serbatoio e senza meta! O meglio...decidevamo Est o Ovest, Nord o Sud?
Poi, una volta partiti, era tutta una sorpresa e ci informavamo giorno per giorno sulla meta successiva....e così per anni!
L'incertezza era tanta, dove dormire, dove mangiare, chi incontrare....ma i "pacchetti organizzati" o Rimini e Riccione mi hanno sempre spaventato e inorridito!
Quest'anno niente vacanza.....:embarrass ....dall'anno prossimo.....non so, dobbiamo proprio cambiare modo di viaggiare!
ciaociao
cri

sidenut

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Se non fosse per la bellezza sottomarina, probabilmente non sarebbe sorto nemmeno un albergo lungo la costa.

Mi sa che hai proprio ragione.... peccato per l'ignoranza dell'uomo... xkè oggi quella bellezza non è più purtroppo come lo era anche solo 10 anni fa!!!
Credo che ci vada troppa gente, anzi troppa gente che non ha rispetto per il mare!!!!
Pensa che io ho notato moltissima differenza dal 1997 quando sono andata la prima volta al 2001 quando sono ritornata... troppi albergi stanno rovinando quel pariso subacqueo che era!!!

boba74

Vero. Purtroppo è una delle risorse economiche principali dell'Egitto, e da quel poco che ho visto nell'Egitto "civilizzato" lungo il Nilo, la priorità di chi comanda non è l'ambiente (Il Cairo è una delle città più inquinate al mondo, dove circolano milioni di automobili che da noi c'erano solo 20 anni fa, c'è una patina nera su tutte le foglie degli alberi e una nebbiolina perenne anche quando c'è il sole). La situazione economica è tutt'altro che rosea: molte risorse nelle mani di pochi, corruzione a tutti i livelli (persino il vigile urbano che ti ferma). Ma proprio perchè il turismo è importante, il turista è difeso (anzi, più che difeso, è scortato, a volte confinato) mediante una marea di poliziotti turistici.
Credo comunque che paragonato agli altri paesi del medio oriente sia tra i più vivibili.

daria

Master Florello
ELLEBORO ha scritto:
Daria, invece capisco benissimo il piacere delle persone stanziali.
Credo possiamo dire che se i viaggiatori si nutrono di macrodifferenze, per forza di cose un po' superficiali, gli stanziali amano le microdifferenze, ma in profondità: atmosfere conosciute che si ripresentano, persone e piante tutte diverse, le stagioni che incalzano, il piacere di conoscere tutto, nei minimi particolari e via di questo passo.Anzi, Daria, perchè non ci racconti la tua vita da albero, i tuoi viaggi "in", anzicchè i nostri viahhi out.

Lusingata Bruna,tu così spari sulla croce rossa, la richiesta rischia di essere accolta:D :)

rossl

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
rileggo ora questi post e mi stupisco del tono acido di Palifer. Potrà anche essere che ci sia chi viaggia solo per raccontare

probabilmente Paola intendeva riferirsi a quelle persone che parlano a destra e a manca dei loro viaggi come fossero trofei che testimoniano il loro elevato stile di vita o la loro cultura cosmopolita; ne sento di questi discorsi le rare volte che vado dal parrucchiere o in coda al supermercato!
ed effettivamente fanno un po' sorridere

palifer

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto di essere stata un po' sopra le righe, volevo solo dire che schematizzare e fare categorie è sempre un po' superficiale, ogni persona è unica e reagisce a suo modo al luogo, alle atmosfere, alle persone che incontra in un viaggio. Anche se magari non lo esprime...Chi va in Egitto e sta su una spiaggia, non è detto che sia peggio di chi si studia minuziosamente tutto l'ambiente che lo circonda, avrà solo modi di essere diversi dall'altro, ma non per questo di serie B. Ognuno di noi, mi ci metto anch'io, tende a considerare migliori le persone che la pensano come lui, e viceversa gli altri... Per finire, comunque, viaggiare è bello, è nella natura curiosa di ognuno di noi, dagli uomini primitivi fino ai giorni nostri :D

Paola

aseret

Florello Senior
Forse bisogna distinguere tra chi si ferma in un posto per rilassarsi e chi viaggia per conoscere:è vero che l'uno non esclude l'altro, ma se il tempo a disposizione è poco e la stanchezza da smaltire è tanta è comprensibile che uno preferisca riposarsi nel luogo scelto e godere di quello che il posto dove si trova offre.
Io nella mia vita precedente ero un indù, vissuto ai piedi delle grandi montagne....amavo la natura e vivevo in simbiosi con essa.

Ultima modifica:

elleboro

Florello
ne sono lieta Daria! Racconta...
Crica, devi aver fatto viaggi meravigliosi... ciderba !!! racconta anche tu.

Devo anche ricordarmi di chiedere la stessa cosa a FABIAOIT che mi sembra sia stata a lungo in Cina...

rossl

Giardinauta Senior
aseret ha scritto:
Io nella mia vita precedente ero un indù, vissuto ai piedi delle grandi montagne....amavo la natura e vivevo in simbiosi con essa.

anche in questa vita mi sembra che tu ami la natura, sennò che ci faresti in questo forum?

E poi come dici tu, le motivazioni per viaggiare possono essere tante: scoprire luoghi nuovi, vederne altri lungamente sognati (avete presente la sindrome di Stendhal? mi ha duramente colpito davanti al tempio di Segesta, al Louvre ecc. ecc.); oppure si può raggiungere un luogo tranquillo e goderne la serena bellezza.

Si può anche trarre piacere dal paesaggio che vediamo facendo una semplice passeggiata in campagna: i campi curati, le vecchie case contadine con la pergola di vite sulla facciata, le colline appena ondulate sullo sfondo, un vecchio melo carico di frutti, un prato rosso di papaveri....basta saper guardare e la bellezza è dappertutto!

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Mi è sempre piaciuto visitare i posti in cui si và in vacanza, trovo assurdo fare 1000 e più km e non vedere cosa c'è fuori dal villaggio o albergo che sia, infatti quando i miei figli erano piccoli le nostre vacanze sono state all'insegna delle escursioni, con panini e gambe buone. Da qualche anno mi capita di fare viaggi con mio marito (autista di bus turistici) e la cosa è diventata a dir poco stressante: gente che non sà cosa và a vedere, che chiacchiera mentre la guida spiega ecc.; nelle agenzie poi lavorano persone a dir poco incompetenti, calcolano i percorsi con la velocità delle automobili, prevedono escursioni in posti distanti km fra loro, la gente gira come trottole e quando torna a casa ha bisogno di una settimana per riprendersi e non si ricorda niente di quanto a visto, ormai preferisco stare a casa.

crica

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Crica, devi aver fatto viaggi meravigliosi... ciderba !!! racconta anche tu.
...

Beh, l'ultimo in ordine di tempo è stata una rivelazione!! La Germania!
Ho sempre avuto una visione della Germania in bianco e nero, quella dei documentari dell'Istituto Luce, dei militari, delle acciaierie.....Scoprire invece che è una nazione colorata, viva e molto accogliente è stato sorprendente!
Abbiamo fatto la Foresta Nera con Friburgo e poi girovagato per città fino a Norimberga (bellissima) e poi giù giù lungo il Danubio fino a Salisburgo e poi su su sulle montagne fino al famoso "nido dell'acquila" costruito per le vacanze montane di Hitler. Siamo riusciti a costeggiare per chilometri la Repubblica Ceca attraverso un parco naturale quasi sconosciuto ai più e ricchissimo di vegetazione e fauna locale! Poi a Berchtesgaden ai piedi del "nido dell'acquila" abbiamo visitato le miniere di salgemma e navigato su laghetti montani mozzafiato....
Quest'anno avremmo fatto tutta la Germania del nord, magari navigando la Mosella tra i vigneti e deviando per il Belgio che conosco pochissimo.....ma una dolce monella si sta affacciando alla vita e la precedenza è tutta per lei!
Un bacio
cri

Alto