• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel vaso grande

MPaola

Aspirante Giardinauta
Cosa posso mettere in un vaso grande (diametro 80cm) che ho in giardino?
potrete rispondere ... quello che ti pare! vero... ma quando penso allo scopo che voglio raggiungere e ai vincoli di cui devo tener conto...chiedo aiuto agli esperti giardinauti che leggo con piacere!!
Allora lo scopo è avere un bel "punto da guardare" nel mio giardino che è a forma di elle e il vaso è posizionato nell'angolo interno. Il vaso però è fuori dalla portata dell'impianto di irrigazione automatico, il che certo non vuol dire che non lo innaffierò mai ... ma insomma deve essere mooolto resistente alle fasi di impossibilità di ricevere acqua. La posizione è nord/ovest in località vicino al fiume, quindi umida. Ho progettato il mio giardino piuttosto "sempreverde" nel senso che con l'alternarsi delle stagioni cambia si aspetto ma non si spoglia.
Grazie intanto....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Paola! :)
La prima pianta che mi è venta in mente è l'ortensia, però:
1) ha bisogno di acqua tutti i giorni
2) in inverno è spogliante

Altre piante che prospererebbero: azalee e camelie. Anche queste hanno bisogno di acqua (anche se un pò meno frequentemente) però NON sono spoglianti e in primavera hanno delle fioriture mozzafiato!
Spiega cosa intendi con "fasi di impossibilità di ricevere acqua" e vediamo se si può fare...
 

MPaola

Aspirante Giardinauta
nel senso che magari in estate sto 3-4 giorni senza passare a casa e quindi innaffiare il vaso. Infatti puntuale ogni fine estate.. quello che era nel vaso lo trovavo molto sofferente se non completamente secco.
Per ora resiste dell'edera (che però ovviamente cresce strisciante, cioè riempie il vaso ... ma non si eleva.
Forse potrei provare col viburno ...un bell'alberetto eh?
 

luckybamboo

Florello Senior
che profondità ha il vaso?
ci starebbe un grande arbusto o un piccolo alberello che non diventi troppo grande? eventualmente poi avresti la possibilità, negli anni, di trovargli un posto in terra se il vaso gli risultasse troppo piccolo?

oppure un bel rampicante da fare arrampicare su dei sostegni infilati nel vaso, lì ti potersti sbizzarrire, ce ne sono così tanti, sempreverdi, fioriti... addirittura in un vaso così grande quasi quasi ce ne potrebbero stare due diversi che vadano d'accordo :eek:k07:
 

MPaola

Aspirante Giardinauta
si si ci starebbe un piccolo arbusto o un alberello... il vaso è profondo...sarà uhm 80cm?
no il rampicante non è una buona idea, mi piace di più la forma della chioma dell'alberello che quella dei sostegni. E poi riesci ad immaginare: è nell'angolo interno di una elle...quindi non vicino al muro... starebbe proprio nel mezzo
 

luckybamboo

Florello Senior
MPaola ha scritto:
no il rampicante non è una buona idea, mi piace di più la forma della chioma dell'alberello che quella dei sostegni. E poi riesci ad immaginare: è nell'angolo interno di una elle...quindi non vicino al muro... starebbe proprio nel mezzo

sì, però pensa anche che i sostegni li puoi fare della forma che vuoi...:eek:k07: e il rampicante ce lo arrampichi come preferisci tu...
secondo me sarebbe molto bello, immagina due rampicanti diversi che si intrecciano a tuo piacimento su dei sostegni che puoi costruire anche a forma di alberello,s e preferisci.... :love:
 

riviera

Giardinauta
una gardenia?
d'estate ha una fioritura molto elegante e profumatissima, d'inverno rimangono solo le foglie , ma sono di un verde molto intenso.

per l'irrigazione non richiede di essere bagnata tutti i gg, ma d'estate al massimo può stare 3/4 giorni all'asciutto.

mi viene un dubbio però ... forse non ho letto con attenzione il tuo post, il vaso prende molte ore di sole diretto? se si allora non sono più tanto sicura del mio consiglio
 
T

teresatita

Guest
anche una bouganville potata ad alberello ce la vedrei, sarebbe solo un paio di mesi spogliata.
Io ho nel mio giardino un bellissimo arbusto, si chiama Diosma gold ed è sempreverde, da febbraio-marzo fino a giugno- luglio è pieno zeppo di minusculi fiorellini rosa. E' davvero resistentissimo. Domani ti metto una foto.

questa è presa dal web:
http://www.nzplantpics.com/pics_shrubs/coleonema_sunset_gold_small_02.jpg

coleonema_sunset_gold_small_02.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Uhh Riviera, mi hai fatto venire in mente il Philadelphus, molto più rustico della gardenia, soprattutto questa varietà, trattata da Priola, non cresce enormemente, fiori profumatissimi, foglie scure, per sole/mezz'ombra, si chiama Philadelphus 'Manteau d'Ermine'
PH08210.jpg


Bello eh? Me lo prenderei anch'io e magari l'anno prossimo lo faccio, assomiglia tanto alal gardenia, ma questo è della famiglia dell'Hidrangeacea, ed è alquanto rustico.
Richiede terreno normale, neutro e buon drenaggio.
Un suo difetto è che fiorisce solo un mese, Maggio/Giugno :storto:
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Uhh Riviera, mi hai fatto venire in mente il Philadelphus, molto più rustico della gardenia, soprattutto questa varietà, trattata da Priola, non cresce enormemente, fiori profumatissimi, foglie scure, per sole/mezz'ombra, si chiama Philadelphus 'Manteau d'Ermine'
PH08210.jpg


Bello eh? Me lo prenderei anch'io e magari l'anno prossimo lo faccio, assomiglia tanto alal gardenia, ma questo è della famiglia dell'Hidrangeacea, ed è alquanto rustico.
Richiede terreno normale, neutro e buon drenaggio.
Un suo difetto è che fiorisce solo un mese, Maggio/Giugno :storto:


ma sei sempre piena di sorprese!!!:hands13: è bellissimo :love: .... dove posso trovarlo? lo voglio :froggie_r
 
R

riverviolet

Guest
riviera ha scritto:
ma sei sempre piena di sorprese!!!:hands13: è bellissimo :love: .... dove posso trovarlo? lo voglio :froggie_r
Priola ce l'ha sicuramente, lo vende in vaso da cm.16 a 8.00 euro.
Priola ne ha diverse cose interessanti, in genre in giro si trovano anche, nei nostri vivai liguri, ma non queste varietà.
Però Riviera, volendo io e te, potremmo ordinare da Priola insieme, avere sconto quantità e dividerci le spese di spedizione, se la cosa interessasse agli altri liguri: Hobbit, Frensy, Abelarda, Kiwo, e mi scusino se tralascio qualcuno, le spese si riducono a zero, in cambuio di bellissime e originali varietà.
Se ti solletica il palato la cosa, apro un tread e chiedo chi si vuol eventualmente unire. :hehe:
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Priola ce l'ha sicuramente, lo vende in vaso da cm.16 a 8.00 euro.
Priola ne ha diverse cose interessanti, in genre in giro si trovano anche, nei nostri vivai liguri, ma non queste varietà.
Però Riviera, volendo io e te, potremmo ordinare da Priola insieme, avere sconto quantità e dividerci le spese di spedizione, se la cosa interessasse agli altri liguri: Hobbit, Frensy, Abelarda, Kiwo, e mi scusino se tralascio qualcuno, le spese si riducono a zero, in cambuio di bellissime e originali varietà.
Se ti solletica il palato la cosa, apro un tread e chiedo chi si vuol eventualmente unire. :hehe:


si la cosa mi interessa molto, ma come ci organizziamo dal punto di vista logistico? io te lo dico subito... sono un imbranata a fare ordini su internet registrazioni e cosi via....
ma la cosa mi piace :hands13:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Paola le rose le hai escluse a priori? rampicanti, ad alberello...... e non soffrirebbero la sete per i pochi giorni che ti allontani.
 

kiwoncello

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Priola ce l'ha sicuramente, lo vende in vaso da cm.16 a 8.00 euro.
Priola ne ha diverse cose interessanti, in genre in giro si trovano anche, nei nostri vivai liguri, ma non queste varietà.
Però Riviera, volendo io e te, potremmo ordinare da Priola insieme, avere sconto quantità e dividerci le spese di spedizione, se la cosa interessasse agli altri liguri: Hobbit, Frensy, Abelarda, Kiwo, e mi scusino se tralascio qualcuno, le spese si riducono a zero, in cambuio di bellissime e originali varietà.
Se ti solletica il palato la cosa, apro un tread e chiedo chi si vuol eventualmente unire. :hehe:

Ti ringrazio molto RiverV soprattutto per la bellissima pianta che suggerisci. Per il resto io godo di due canali molto privilegiati di vivaisti locali (per capirci "tò, prova un pò questa e fammi sapere".....) il che mi riesce estremamente comodo come puoi ben capire...
kiwo
 
S

SEBBY

Guest
Il philadelphus (bellissimo) è però spogliante e nei mesi in cui non è fiorito non è granchè bello, almeno secondo me!!!

Perchè non una nandina o una arbusto di abelia, rustiche e poco esigenti.
Oppure la Potentilla (che però credo sia spogliante)
Oppure mi viene in mente un arbusto di Hypericum, ne ricordo uno bellissimo nelle foto del giardino di un forumista (non mi ricordo chi!!!)
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Ti ringrazio molto RiverV soprattutto per la bellissima pianta che suggerisci. Per il resto io godo di due canali molto privilegiati di vivaisti locali (per capirci "tò, prova un pò questa e fammi sapere".....) il che mi riesce estremamente comodo come puoi ben capire...
kiwo
Non mi riferivo solo al philadelphus e comunque, ti ho annoverato, perchè Ligure :)
Hei, non è che presti i nomi di quei due tre vivaisti anche a me? :D

riviera, io sono pratca di registrazioni e ordini on line, basta far quì o altrove una lista, scegliendo dall'ampissimo catalogo che Priola ha in rete, e poi faccio l'ordine, pago io alla consegna e poi ci incontriamo per distribuire le eventuali piante e dividere le spese di spedizione. E' facile.
 

kiwoncello

Master Florello
MPaola, Ti sono state consigliate camelia o gardenia: così per fartene un'idea di come riuscirebbero in vasone.........
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
MPaola, Ti sono state consigliate camelia o gardenia: così per fartene un'idea di come riuscirebbero in vasone.........
kiwo
:eek::eek::eek::eek: fantastiche!
Perchè sei così avaro di foto Kiwo?
Mettine qualcun'altra, sono bellissime!!!!
 
Alto