• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Negozio online

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Buonasera, qualcuno conosce un negozio online affidabile che venda semi, terriccio e strumenti per i bonsai?
Grazie

Icchy92

Guru Giardinauta
Semi per bonsai non esistono, che essenze vorresti sperimentare? Per strumenti e terriccio invece bisogna andare su siti/negozi più specializzati, anche se a mio parere un buon terriccio puoi fartelo anche da solo (non mi risulta che l'akadama sia fondamentale ad esempio) e gli strumenti possono avere vari sostituti.

danielep

Florello Senior
Ho appena fatto un' ordinazione su un negozio online in Lituania.
Semi di parecchie varietà, anche difficilmente reperibili.
Se è affidabile te lo dico appena ( se ) mi arrivano; la consegna dovrebbe essere imminenteo_O
Di certo è a buon mercato (sempre se....).
Per terriccio, io mi trovo bene con pomice e terriccio universale di qualità, in percentuali diverse.
E' un'esperienza unica partire da seme e tu, a giudicare dall' età, tempo ne hai. Devi solo aggiungere moooolta pazienza:).
Se non hai piantine da lavorare, per ora, strumenti non te ne servono, condivido quanto detto da Icchy 92:su:.
Intanto documentati molto sulla semina ; ai semi dovrai praticare una stratificazione, un passaggio cioè in frigorifero di alcune settimane, per simulare un periodo invernale.
Non aver fretta di seminarli subito.

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Ho appena fatto un' ordinazione su un negozio online in Lituania.
Semi di parecchie varietà, anche difficilmente reperibili.
Se è affidabile te lo dico appena ( se ) mi arrivano; la consegna dovrebbe essere imminenteo_O
Di certo è a buon mercato (sempre se....).
Per terriccio, io mi trovo bene con pomice e terriccio universale di qualità, in percentuali diverse.
E' un'esperienza unica partire da seme e tu, a giudicare dall' età, tempo ne hai. Devi solo aggiungere moooolta pazienza:).
Se non hai piantine da lavorare, per ora, strumenti non te ne servono, condivido quanto detto da Icchy 92:su:.
Intanto documentati molto sulla semina ; ai semi dovrai praticare una stratificazione, un passaggio cioè in frigorifero di alcune settimane, per simulare un periodo invernale.
Non aver fretta di seminarli subito.
Grazie, comunque cercavo anche un negozio online che venda terriccio per bonsai e vasi

aurex

Esperto di Bonsai
guarda...facendo una veloce ricerca su google digitando "bonsai pisa" mi sono usciti diversi rivenditori di bonsai....ed anche un club....ti consiglio di fare prima una ricerca nella tua zona....i negozi on line non sempre sono economici ...anzi.....;)
se poi intendi coltivare bonsai partendo da seme....anche qui te lo sconsiglio....tempi troppo lunghi...grosse probabilità di insuccesso....

danielep

Florello Senior
se poi intendi coltivare bonsai partendo da seme....anche qui te lo sconsiglio....tempi troppo lunghi...grosse probabilità di insuccesso....
Ciao Aurelio, mi sembra tu abbia già espresso altrove la tua scarsa propensione ad ottenere piante destinate a diventare bonsai attraverso la semina, ma, pur condividendo senz' altro l' affermazione "tempi (troppo) lunghi" non mi sento assolutamente di avallare l'altra " grosse probabilità di insuccesso".
Tanto per citare un nome a caso, Armando Dal Col, il decano dei bonsaisti italiani, ha ottenuto una parte delle sue piante mediante semina e ancora molti altri, a livello internazionale.
C'è sì la via più breve, procurarsi una pianta "importante" in natura, e molti "master" che si vedono esposti alle mostre hanno senz' altro questa origine, o stanziare una cifra, da x a xxxxxx €, per procurarsi una pianta già avviata o praticamente finita; anche questo è far bonsai, anzi, al giorno d'oggi, penso sia il modo più diffuso di far bonsai ed i risultati sono senz'altro relativamente più immediati.
Ma io sono un romanticone, non mi piacciono le scorciatoie e preferisco una pianta con una storia che ho condiviso dalla nascita.
Certo, in molti anni avrei potuto ottenere dei bonsai presentabili e non gli "scarrafoni" che, soprattutto per mia imperizia ed ignoranza, mi ritrovo, ma non vedo il caso di limitare le aspirazioni di un giovane che comunque, anche partendo da seme, potrà ottenere risultati senz' altro più lusinghieri con tutta l'informazione che si trova al giorno d'oggi.:)

aurex

Esperto di Bonsai
ovviamente rispetto la tua opinione....ma vedi...per esperienza mia e di altri non consiglio mai di iniziare solo da seme....anch'io all'inizio avevo solo talee...talee di ogni cosa....:LOL:...dove vedevo una pianta particolare...zzac...e tagliavo....risultato=0.
poi sono passato alla margotta e ho incominciato a recuperare qualche pianta....melograni, cotonaster ecc...anche la margotta è un metodo ottimo...ma non tutto si può margottare...
ma sentivo troppo l'esigenza di avere una pianta finita (per così dire) e così incominciai a comprare qualche bonsai....da mettere accanto ai miei esperimenti....poi però la sete pian piano aumenta....allora ti accorgi che ne vuoi di più....sempre più bonsai...sempre più essenze da vivaio...e via così....
Partendo da seme (solo da seme) si finisce per dimenticarsi della pianta....si finisce per non pensare più al bonsai....e spesso si finisce per far seccare la pianta stessa......
Dal Col di sicuro...affianco ai suoi semi....aveva altre 1000 piante pronte......:ciao:

danielep

Florello Senior
Sono d'accordo che, partendo da seme, solo da seme, si perde un po' di vista lo scopo finale e ci si limita a coltivare piante, per farle crescere negli anni e, chissà, un giorno, diventeranno bonsai :)
In effetti, il consiglio del maestro presso il circolo che frequento ( dopo un'infinità di anni senza una guida) è quello di comperare, secondo possibilità e gusti, delle piante che siano quasi finite, sulle quali lavorare secondo le tecniche propriamente bonsaistiche, da affiancare, eventualmente, a piante ottenute in altri modi (seme, talea, margotta, raccolta, vivaio).
Fondalmentalmente , dunque, sono d'accordo con te, se la finalità è avere un bonsai in tempi brevi o medio brevi; la riproduzione, da seme o da talea, è tuttavia una passione che si può avere o meno (io credo di averla ereditata da mio nonno) e che, nel lungo termine, può portare anch'essa al bonsai.
Si può senz' altro far bonsai senza seminare una sola pianta; la mia unica intenzione era quella di non scoraggiare, a priori, un giovane , dal seguire anche questa strada;)

aurex

Esperto di Bonsai
No no figurati... anch'io coltivo piante da seme....Meli in particolare....per altro non in vasi... bensì in piena terra...dove in teoria la crescita dovrebbe essere veloce....ma fondamentalmente io sono un frettoloso..e quindi.....;)

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
Comunque se hai bisogno di soli semi puoi affidarti anche ad ebay.
Ovviamente il consiglio è sempre quello di acquistare da venditori con feedback positivi. Cerca quelli che spediscono dall'Italia, al massimo Europa.
Se poi cerchi essenze particolari e/o esotiche puoi spingerti oltre. ;)
Personalmente, anni fa, ho acquistato semi di Nucifera dalla Francia. Tutto perfetto, il 90% ha germogliato.

danielep

Florello Senior
Comunque, il negozio online lituano mi ha soddisfatto, dal punto del vista dell'affidabilità.
Semi arrivati in una settimana con posta prioritaria(e ordinati di venerdì); prezzi ottimi; spese di spedizione meno di 4 €; tutto ben confezionato e con foglio esplicativo dettagliato:)
Resta ora l'onere della prova. Sicuramente, non tutto germinerà o lo farà in percentuali variabili, ma fa parte del gioco;).

Alto