• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nebulizzare phal

lucio

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo voi in questo periodo fa bene nebulizzare la phal.Io la tengo in casa esposta a sud ma no sole diretto, se si quante volte devo nebulizzare?Inoltre, visto che è in casa, sulle foglie si deposita polvere domestiva.Come pulirla?Cmq sta benissimo e i boccioli continuano a schiudersi.

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ciao!
nebulizzare è sempre ostico, nel senso che si rischiano marciumi al colletto, soprattutto se l'acqua entra nelle ascelle fogliari.. e poi lì sono guai!
io personalmente nebulizzo una volta al giorno le radici aeree, mentre ora che è inverno ho smesso di nebulizzare le foglie.
per togliere la polvere ogni tanto prendo uno scottex bagnato di acqua distillata e pulisco le foglie

Marco....

Guru Giardinauta
la polvere toglila con un panno qualsiasi
io le nebulizzo tutto l'anno. naturalmente in inverno molto meno! io personalmente le phal una o due volte al giorno. ma quando c'è luce perchè seno può far male
per l'umidità tieni un sottovaso con argilla umida sotto l'orchidea e quando l' argilla si asciuga aggiungi altra acqua.bada però: l'acqua non deve toccare le radici:il vaso deve essere solo appoggiato sopra

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
In questo periodo io nn la nebulizzerei, si rischiano marciumi...a meno che tu nn abbia una casa caldissima e molto secca! per la polvere io faccio così, una volta al mese inumidisco dello scottex con acqua piovana e passo foglia per foglia, sia sopra che sotto... :Saluto:

Marco....

Guru Giardinauta
wow! quindi sbaglio io a nebulizzare? a me non è mai marcito niente. però in casa mia anche d'inverno è calda

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io in estate nebulizzo tanto, ma stanno fuori e a volte ci sono anche 35 gradi, quindi si asciugano subito...in inverno avendo una casa abbastanza umida preferisco nn nebulizzarle, lo faccio solo se vedo che l'umidità scende sotto il 50%, ma nebulizzo in aria, nn direttamente sulle piante.

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie mille, io ho la phal in questione da circa 1 mese ma l'ho nebulizzata solo una volta...a casa mia ho i radiatori accesi circa 2 ore al giorno però da 1 settimana a questa parte, quindi mi sa che occorrerebbe nebulizzare almeno una volta ogni 10 gg.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Le radici aeree sono quelle che stanno fuori del bark...comunque con 2 ore di riscaldamento al giorno nn credo che ci sia così caldo da doverle nebulizzare...
Mi spiace ma il dendrobium nobile nn lo ho e nn so darti consigli...

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Nemmeno io nebulizzo mai le phal in inverno , solo la gigantea che senza nebulizzazioni sembra che si affloscia quindi una volta al giorno la nebulizzo per benne (e zatterata) le altre ibridi o botaniche mai , nebulizzo solo le radici in superficie e quelle aeree ma anche questa operazione la faccio dopo aver osservato attentamente la pianta e non a tutte ..

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io non nebulizzo mai neanche quando ci sono 30 gradi, non ho sottovasi.
giusto per curiosità ma avete mai provato a non nebulizzare mai e a non mettere sottovasi?
Provate anche con 1 sola e vedrete che non cambia proprio nulla :D

Alto