• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne ho riprese altre 6 oggi...

cactus91

Maestro Giardinauta
Sono tornata nella serrina dove avevo preso le ultime tre...e non ho resistito.
Lo so che avevo detto che non ne riprendevo più...ma una tira l'altra!
Ne ho riprese 4 e due talee me le ha regalate la proprietaria. Eccole:
Hoya carnosa bella variegata, adromischus cristatus, pachypodium namaquanum, stapelia hardyi e l'ultima non so!
Hoya carnosa bella variegata.jpg Adromischus cristatus.jpg Pachypodium namaquanum.jpg Stapelia hardyi.jpg DSCN8800.jpg

Continuo sotto con l'ultima.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè puzzano i fiori???Non è una Stapelia.....io ce l'ho e il fiore è molto simile a quello del Senecio rowleyanus,e secondo me, hanno un odore simile al burro!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il namaquanum portalo al calduccio quando inizierà il freddo, con minime sotto i 9-10°, ed annaffialo ogni dieci giorni circa, è iniziato da poco il suo ciclo vegetativo :)

Silene

Esperta di Cactacee
Perchè puzzano i fiori???Non è una Stapelia.....io ce l'ho e il fiore è molto simile a quello del Senecio rowleyanus,e secondo me, hanno un odore simile al burro!!!ciao ciao

I fiori del mio Senecio articulatus puzzano di letame, apri la serra e senti subito la puzza (assomiglia a quella dei fiori di Santolina) :baf:

mazinga

Master Florello
Sono tornata nella serrina dove avevo preso le ultime tre...e non ho resistito.
Lo so che avevo detto che non ne riprendevo più...ma una tira l'altra!
Ne ho riprese 4 e due talee me le ha regalate la proprietaria. Eccole:
Hoya carnosa bella variegata, adromischus cristatus, pachypodium namaquanum, stapelia hardyi e l'ultima non so!
Vedi l'allegato 125213 Vedi l'allegato 125212 Vedi l'allegato 125214 Vedi l'allegato 125215 Vedi l'allegato 125216

è normale acquistarne altre quando ti subentra la passione non riesci a contenerla e le vuoi tutte

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Silene non conosco i fiori della Santolina,ma l'anno scorso il Senecio mi ha fatto un fiore,ma non ho sentito questa puzza terribile...se mi fiorirà di nuovo,lo odorerò x bene!!!ciao ciao

cactus91

Maestro Giardinauta
Ieri ho portato in casa tutte le mie grassone...non voglio rischiare:cool:! Compresi nuovi acquisti e talee!
Grazie mor@ del tuo suggerimento, ma è difficile da tenere, il pachypodium? Mi potreste dare info anche sul Senecio, la Sanseveria e l'Hoya, non li ho mai avuti! Grazie mille!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La Sansevieria secondo me può essere trattata come pianta d'appartamento; il Senecio articulatus è a vegetazione invernale, per cui ora andrebbe annaffiato ogni tanto, nelle belle giornate, può svernare in serra fredda. Il Pachypodium namaquanum è ugualmente a vegetazione invernale, per cui inizia a mettere le foglie intorno a fine agosto per poi andare a riposo in primavera, di conseguenza le annaffiature andranno a quel tempo sospese. Siccome teme il freddo, va fatto svernare in luogo mite, io lo tengo in casa e lo annaffio molto raramente, tipo ogni 20-30 gg; poi in primavera lo rimetto fuori, e quando cadono le foglie, smetto di annaffiarlo.

Alto