• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Naturactive??

brulz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!

Quest'anno ho voluto provare a seguire un programma di prodotti biologici per limitare l'utilizzo di Fitosanitari...
In particolare mi sono affidato ai seguenti prodotti BIOCARB e/o PROTECTION + MICOSTEP e/o MICOLEAF + MICOPLUS.

Il t.e. è composto da semente Blue Country seminato nella primavera 2013 e generalmente gode di buona salute.
Il prato è esposto a sud pieno ed è composto da un terreno fortemente argilloso (ahimè!!).

Ho seguito il seguente programma:
5 aprile: scarificatura e trasemia + concime Newlife (20g/m2) + Gropower Iron (35g/mq)
20 aprile: BIOCARB + MICOSTEP + MICOPLUS
20 maggio: BIOCARB + MICOSTEP + MICOPLUS
9 giugno: PROTECTION + MICOLEAF + MICOPLUS
25 maggio ho distribuito un pre-emergenza Compo Panda
26 maggio ho concimato con 20% di Speedbal e 80% Doctor K (tot 30g/m2) + Gropower Iron (35g/m2)

Nel prato però stanno comparendo degli ingiallimenti (vedi fotografia).

Secondo vuoi è necessario intervenire con un prodotto fungicida?
Tale prodotto renderebbe inefficace i trattamenti con “mico”?
Altri consigli?

Grazie milleee!!

IMG_9663.jpeg IMG_9673.jpeg IMG_9668.jpeg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
.
101746754afd7a3f08d43a56172fb094.jpg

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

brulz

Aspirante Giardinauta
Temevo fosse quello.... ma speravo di sbagliarmi...
Tratto con azoxystrobin o trifloxystrobin?
Altri prodotti consigliati?

Romolo753

Giardinauta Senior
Azoxy o propiconazolo

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Compra entrambi i principi attivi e somministrane uno a tua scelta. Dopodiché passati 15-20 gg, a causa delle condizioni favorevoli che potrebbero presentarsi per il patogeno, potrebbe rendersi opportuno trattare un’altra volta. In quest’ultimo caso somministri l’altro p.a..

brulz

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie farò così!!
Ultima domanda, è utile o opportuno rastrellare via l’erba morta?
Ne ho davvero molta.... e basta toccarla perché ti rimanga in mano..
grazie mille!!

Alto