• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio nano

Kashin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Spero la sezione sia quella giusta.
Sto provando da mesi a far crescere da seme una pianta di nasturzio nano, senza successo.
Pensavo il problema fosse il terreno, così ho acquistato del terriccio fresco: niente.
Pensavo alla troppa luce diretta, così ho provato a tenerli in casa: niente.
Tenendoli fuori, inoltre, basta un po di vento a spezzare i fragili steli.
Pensavo l'inverno non fosse il periodo ideale per la semina, così sto provando in primavera: niente.

Il miglior risultato lo sto ottenendo adesso. La piantina è arrivata a produrre ben 5 steli con foglia annessa e sta crescendo in altezza. Adesso però le fogli iniziali, quelle piu basse stanno ingiallendo e morendo.

Non so dove sbattere la testa...
Questi risultati (i migliori finora) li ho ottenuti tenendo il seme nel cotone per poi mettere la piantina in un piccolo vasetto quando sviluppa le prime 2 foglie. Uso un semplice terriccio universale contenente: torba acida di sfagno, ammendante compostato verde, ammendante vegetale semplice (non ho idea del significato, sono ignorante in materia).
Metto un po d'acqua quando vedo che il terreno è asciutto (quasi ogni giorno in questo periodo).
Qualcuno ha consigli fa darmi? Vedrò mai un fiore di questa pianta? :)
Grazie
 
Alto