• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narciso punte marroni dopo fioritura

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho quattro bulbi di narciso che hanno finito la loro fioritura qualche settimana fa e in questi ultimi giorni ho notato che le punte di alcune foglie sono diventate prima gialle, poi arancioni e infine secche e marroni.
So che è normale che le foglie ingialliscano dopo la fioritura ma che diventino secche solo le punte è normale? O può essere una malattia fungina?
Grazie a tutti in anticipo

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Ciao! Purtroppo ho tagliato le punte secche ma ti allego le foto di quello che si sta riformando nelle punte già tagliate :giggle:
Comunque sto avendo il sospetto che sia stato il tipo di terriccio dove le ho ripiantate che potrebbe star facendo danni essendo concimato a lento rilascio...

Allegati

• Screenshot_20210301_142353.jpg
    Screenshot_20210301_142353.jpg
    411,1 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i narcisi non sono da appartamento, ma sono rustici, devono stare fuori, al fresco
se sono sfioriti le foglie prima o poi appassiscono, i tuoi essendo forzati, avendoli tenuti in casa (se non sbaglio) avendo rinvasato e concimato.. ci sta anche che siano in anticipo sul ciclo standard, hanno fatto tutto, sono un po' stressati qualche foglia la mollano..

ti sposto nella sezione bulbi :D

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
i narcisi non sono da appartamento, ma sono rustici, devono stare fuori, al fresco
se sono sfioriti le foglie prima o poi appassiscono, i tuoi essendo forzati, avendoli tenuti in casa (se non sbaglio) avendo rinvasato e concimato.. ci sta anche che siano in anticipo sul ciclo standard, hanno fatto tutto, sono un po' stressati qualche foglia la mollano..

ti sposto nella sezione bulbi :D

Ah okay grazie mille! Sì sì li ho tenuti in casa non avendo un giardino disgraziatamente :cry: quindi è tutto regolare? :V
Immagino che se cercassi di farli rifiorire l'anno prossimo, essendo bulbi forzati, non produrrebbe nulla giusto? :(
Grazie mille per aver spostato la conversazione, ho provato a cancellarla e rimetterla nella sezione giusta ma non sapevo come fare :LOL:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se li annaffi regolarmente e li lasci all'esterno, il prossimo anno rifioriranno,
nei vasi "piccoli" sui balconi il problema è l'estate, altrimenti li coltivi per qualche mese, poi quando vanno a riposo e le foglie son secche, li rimuovi dal terreno e li metti in un posto fresco e asciutto
li ripianti a ottobre/novembre e aspetti :)

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
se li annaffi regolarmente e li lasci all'esterno, il prossimo anno rifioriranno,
nei vasi "piccoli" sui balconi il problema è l'estate, altrimenti li coltivi per qualche mese, poi quando vanno a riposo e le foglie son secche, li rimuovi dal terreno e li metti in un posto fresco e asciutto
li ripianti a ottobre/novembre e aspetti :)

Sì sì infatti la mia idea era quella di aspettare che le foglie si secchino, toglierli dal terreno e ripiantarli a novembre :LOL: li dovrei tenere poi in balcone o posso farli rifiorire in casa?

Jc123

Giardinauta
Sì sì infatti la mia idea era quella di aspettare che le foglie si secchino, toglierli dal terreno e ripiantarli a novembre :LOL: li dovrei tenere poi in balcone o posso farli rifiorire in casa?
no, in casa è molto difficile che riescano a fiorire. Si tratta pur sempre di piante da esterno, che hanno bisogno di sentire il freddo e di luce, che in casa mancano. Se vuoi qualcosa da tenere all'interno è meglio scegliere una pianta da interni: avresti risultati migliori e più facilmente :)

Alto