• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi....con boccioli marci

vincy79

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi...
per il secondo anno mi capita che dei narcisi a fiore doppio, dopo aver avuto una prima annata regolare con fioriture splendide, successivamente, capita già per il secondo anno consecutivo che arrivano a sviluppare boccioli che stranamente....non arrivano a schiudersi ma marciscono....come mai? da cosa può dipendere?....E' un peccato perchè sbucano rigogliosi, il bocciolo si accresce ma ....non arriva ad aprirsi e marcisce da chiuso. Sapete da cosa può dipendere ciò? Sarà forse legato alla varietà?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una cosa simile è accaduta anche a me per alcuni anni di seguito Penso che la causa sia stata l'ombra eccessiva; erano in un punto del giardino dove arrivano pochi raggi di sole.
Alla fine li ho dissotterrati e regalati.

vincy79

Aspirante Giardinauta
i miei no....ricevono sole diretto e nonostante ciò....non arrivano a fiorire più...

lill@75

Guru Giardinauta
Si,dipende dalla varietà,è una cosa molto comune con i "Rip Van Winkle" ad esempio,fioriscono bene solo se le condizioni sono ottimali e il bulbo bello ciccione,anche la troppa umidità atmosferica mi pare li rovini, non ricordo se anche i climi caldi concorrono a fargli abortire i bocci,comunque alla fine son più carini quelli a fiore semplice ;)

Ultima modifica:

vincy79

Aspirante Giardinauta
immaginavo eppure è un peccato...partono sparati arrivano quasi a schiudersi ma poi...........niente.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una cosa simile è accaduta anche a me per alcuni anni di seguito Penso che la causa sia stata l'ombra eccessiva; erano in un punto del giardino dove arrivano pochi raggi di sole.
Alla fine li ho dissotterrati e regalati.
Pensavo di averli dissotterrati tutti, invece ce ne sono ancora alcuni con tanto di boccio. Si seccherà prima di schiudersi? Vedremo

cerastium

Maestro Giardinauta
Anch'io sono della opinione che i cultivar a fiore doppio sono piu capricciosi e forse vulnerabili ai venti e
sbalzi frequenti ti temperature>>>appena descritta la realtà marchigiana :lol:.
Per quest'anno mi sembra di aver perso anche i pochi rimasti pero sono pure un po piu tardi e mi consolo che
sia ancora presto di crederlo.

Alto