• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina

lora

Maestro Giardinauta
io direi che il vaso e un po troppo piccolo.....Per piu informazioni aspetta gli esperti.Informazioni sulla nandina puo trovarle anche su giardinaggio.it, e poi se fai un giretto in rete trovi molti consigli:flower::flower:v

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao nastrina :)
complimenti per l'acquisto! la nandina è una pianta molto bella ed ornamentale! una pianta rusticissima e che richiede poche cure.
innanzitutto se hai la possibilità ti consiglio di piantarla in piena terra! crescerà più velocemente, più sana e vigorosa!
per il rinvaso bisogna vedere se le radici hanno avvolto completamente il pane di terra oppure no. difficile vedere dalla foto. per me potrebbe stare ancora li, almeno fino a primavera.
per il concime puoi utilizzare quello universale (essendo in vaso) oppure va benissimo anche la nitrophoska! io, un paio di volte all'anno (inizio primavera ed inizio estate) somministro un pò di chelato di ferro così le foglie si mantengono belle!
le mie le coltivo in piena terra e sono uno spettacolo! son alte oltre 2 metri ma sarebbero ancora più alte se non le potassi ogni anno :eek:k07:
per l'esposizione va bene qualsiasi posto. ombra o sole! anche se nelle schede si legge che predilige il sole pieno io ne ho 2 una all'ombra ed una al sole e sono belle uguali! :)

:Saluto:

2jecvtu.jpg
2hrfx34.jpg

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :) Non ho terra :(, devo tenerla in vaso.Seguirò i tuoi consigli, gabriel, anche se le tue sono molto più floride... La mia ha foglie piccolissime, sarà perchè giovane...
Sono tentata di prendere, se le trovo piccole ed economiche, una leucothoe ed un loropetalum, che pure hanno foglie particolari. Me le consigliate?
A proposito di piante che fanno foglie rosse in autunno, oggi ne ho vista una rampicante. Sapete cosa può essere?

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Quto in pieno gabriele, però la nandina domestica ha bisogno di tanta terra se ne ha poco non cresce anzi regredisce!
Per quanto riguarda il laucothoe vuole ombra e sarebbe preferibile terreno acido.
Il loropetalum è una bellissima pianta che dicono di mettere al sole, ma a mio parere sarebbe meglio la mezzombra altrimenti l'estate brucia la foglia, va benissimo il terriccio universale.
Il rampicante con foglia rossa potrebbe essere un normalissimo rincospernum che in questa stagione arrossisce la foglia, però non tutti e non so perchè la arrosisce, so che a vederla da lontano sembra proprio un altra pianta!!

pa0la

Florello
la nandina è generosa e di grande soddisfazione.
quoto chi dice che vuole tanta terra però, e non essere tirchia con l'acqua
ciao
pa0la

G

ghislaine

Guest
Io ce l'ho in piena terra, è una pianta bella sempre perchè fa fiori, bacche ed assume colorazioni diverse durante l'anno, la mia è in pieno sole, io la concimo solo col mio compost o cenere di legno e non la poto mai.:Saluto:

pennarbed

Aspirante Giardinauta
Da un anno ho due nandine in una cassetta da 80, sono state sempre belle malgrado il terrazzo sia molto ventoso, fioritura splendida, produzione di bacche altrettanto splendida. Poi......all'improvviso, nel giro di due giorni, dico due, a fine sttembre hanno perduto quasi tutto, foglie e bacche , senza alcun segno premonitore....
il tempo non era cambiato, sempre la stessa dose di innaffiature
voi che dite, cosa può averle colpite ??

Alto