• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nandina domestica

ylenia82

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!

volevo sapere come comportarmi con una nandina domestica "nana" che mi hanno appena regalato, sta bene in casa???può essere bonsaizzata???
so che il suo nome è anche "bambù sacro" di origine japponica...ma non so altro?qualcuno mi può aiutare, magari esistono degli esemplari che sono diventati dei bellissimi bonsai...
grazie
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Mi pare che qualcuno faccia dei bonsai con bambù e similari.
Nel caso della nandina so che le piace umidità elevata e che non dovresti andare al di sotto dei 5 gradi come temperatura. Quindi in inverno dovrebbe stare in casa. Ricorda di nebulizzare la chioma con acqua distillata almeno 1 volta al giorno, se puoi meglio 2 volte.
La potatura andrebbe fatta in estate e anche cimatura dei germogli, mentre i rinvasi in primavera.
Quando temperature vanno stabili sui 10 gradi mettila fuori, ma ricorda che il sole diretto le potrebbe bruciare le foglie. Quindi meglio che prenda solo il sole diretto del mattino.
Il mio libro di bonsai cita la nandina, quindi credo proprio possa essere bonsaizzata.
 
Ultima modifica:

ylenia82

Aspirante Giardinauta
grazie sirethar!!!
i tuoi consigli saranno davvero utilissimi!!!
chi me l'ha regalata ha una grossa vasca piena di nandina domastica ancora in fiore in parte e qualche bacchetta rossa già presente.Ma visto che il suo habitat d'origine era il giardino avevo paura di tenerla in casa, ma documantandomi ho letto che esistono anche degli esemplari di bonsai...per quanto riguarda l'umidità ci avevo pensato ponendo un coprivaso con un pò d'acqua e sassi...ma non avevo ancora pensato alle nebulizzazioni...proverò!
grazie e se ci sono notizie sul bonsaizzarla...beh son qui!!!
 
Alto