• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola: Nandina domestina, Convolvulus cneorum, rosmarino...

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
dopo anni ho sistemato un'aiuola fabbricata a mano da mio padre.
Le dimensioni interne sono di 34,5 cm di larghezza per 104 cm di lunghezza. L'altezza è circa una cinquantina di cm, ma non è chiusa inferiormente.
L'ho riempita con un miscuglio di terra fertile derivante dal compostaggio di erba di campo, terra di orto, sabbia fine e grossolana, piàù ghiaia, con l'aggiunta di un po' di fondi di caffè e di cenere.
Si trova al confine della mia proprietà in una zona esposta a sudest che in estate prende sole da mattino a sera (escludendo le primissime e le ultime della giornata).
Volevo metterci qualcosa di resistente e che non necessiti di particolari cure.
Dopo ricerche su internet e giri per vivai mi sono orientato su Nandina domestica (non quella nana), rosmarino e Convolvulus cneorum.
In realtà non conoscendo bene il portamento del convolvolo non riesco a capire quando spazio occuperebbe.
Al limite potrei limitarmi al solo convolvolo e al rosmarino?
Suggerimenti, idee?
Grazie
:Saluto: P1100237.jpg P1100238.jpg
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non so, ma la Nandina mi sembra piuttosto grande per quell'aiuola...io ne ho una che, è vero che è in piena terra, ma è diventata alta quasi due metri ed occupa un discreto spazio anche in larghezza. Certo si può contenere ma forse è un peccato.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie della risposta.
Guardando in giro anch'io mi stavo orientando verso questa opinione.
Quindi ritornerebbero in auge rosmarino e convolvulus, anche se di quest'ultimo non riesco a capire bene quale sarebbe l'ingombro.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Dopo aver pensato a lungo mi sono deciso per l'accoppiata Convolvulus cneorum e Rosmarinus officinalis.
In base allo spazio che ho mi devo limitare ad uno per tipo o posso arrivare a 3 (2 convolvoli e 1 rosmarino o vicerversa 2 rosmarini e 1 convolvolo)?
Grazie
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Dopo aver valutato la situazione ho deciso per mettere 2 rosmarini ai lati con in mezzo il convolvolo... spero che crescendo ci stiano.:fischio:
Mentre alla fine la Nandina me la sono comprata lo stesso ma la metto in giardino. :Saluto:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Al posto del convolvulus stavo pensando di prendere Lavandula stoechas; è specie che resiste a temperature inferiori allo zero?
Grazie
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Sul vaso della Lavandula stoechas che avevo visto c'era scritto che andava bene qualsiasi tipo di terreno, poi cercando informazioni in internet viene citata come acidofila. Ma è strettamente acidofila o come ad es. l'ortensia, si adatta bene a terreni calcarei?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Perfetto così, dove la voglio mettere di sole ce n'è in abbondanza e il terreno l'ho reso ben drenante.
Pertanto è aggiudicata: tra i due rosmarini metterò lei.
Molte grazie.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, la combinazione di rosmarino e convolvolo non è male anche perché hanno esigenze simili. Per le dimensioni del contenitore/aiuola sarà sufficiente un rosmarino in centro e due convolvoli.
La Nandina domestica non è sicuramente una scelta idonea per associarla al le altre piante, per le dimensioni, tipo di terreno ed esigenze d'acqua.
Dal mio punto di vista compositivo metterei la pianta più alta in centro e la più basse ai lati.
Anche la lavanda andrebbe bene ma ha fiori dello stesso colore del rosmarino per cui non contrastando si smorzano un po.
Servirebbero dei piccoli arbustini come le Santolina camaecyparissus i cui fiori gialli e il fogliame grigio argento molto deciso contrastano decisamente bene.
Sia il Convolvolo che la Santolina che il rosmarino sono rustiche, robustissime e poco esigenti.
Ti consiglio la varietà di Rosmarinus officinalis 'tuscan blue' dal portamento eretto e i fiori di bel blu scuro, bye!
Se metti la lavanda in centro e i rosmarini ai lati la prima resterà nell'ombra dei due e non credo vada bene!
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie per le puntuali spiegazioni e per gli spunti che mi hai dato.
La Nandina l'ho piazzata da un'altra parte, mentre questa aiuola la comporrò con specie mediterranee; oltre al rosmarino vedrò di completarla in base anche a quello che trovo in giro.:Saluto:
 
Alto