• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina Domestica

Termopili

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

nel mio giardino ho una pianta di Nandina che avrà sui 12/15 anni. E' una bellissima pianta che in tutti questi inverni ha regalato fioriture e fruttificazioni con numerosissime bacche rosse splendide. A questo punto però vorrei un attimo "rimodularla" per darle un aspetto più ordinato. Come sappiamo, la nandina tende a crescere in verticale lasciando spoglia la parte bassa.
Ha raggiunto un'altezza di circa mt. 2,20 ed una larghezza di circa mt. 1,50.
Potete consigliarmi qual'è il periodo ottimale per una "potatura di sistemazione" per questa pianta? E come effettuarla? Grazie.

DryMan

Guru Giardinauta
non c'è nessuno che possa consigliarmi?
Ciao le mie Nandine sono della tua dimensione, in effetti la parte bassa si è appena diradata, io ho optato per una copertura del suolo con piantine di viola selvatica, valorizza la parte seminuda della Nandina.
Come tutti i bambù non và potata, ti assicuro che non ha un bell'aspetto nemmeno nella ricrescita.
Saluti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi togliere il secco ed eventualmente potare alla fine dell'inverno, prima della ripresa vegetativa.
In ogni caso, come detto da DryMan, essendo un bambù non serve potare ma tenere pulita la pianta.

Ste

Termopili

Aspirante Giardinauta
ciao, sono d'accordissimo sul fatto che la Nandina è una pianta spettacolare, regala colori stupendi in tutte le stagioni, ma se io volessi un attimo abbassarlcome altezza e restringerla di larghezza, se ho capito bene, potrò farlo intorno alla seconda metà di febbraio 2020...giusto??

Stefano-34666

Guru Master Florello
ciao, sono d'accordissimo sul fatto che la Nandina è una pianta spettacolare, regala colori stupendi in tutte le stagioni, ma se io volessi un attimo abbassarlcome altezza e restringerla di larghezza, se ho capito bene, potrò farlo intorno alla seconda metà di febbraio 2020...giusto??

Ciao,

se cominci a potare armati di forbici e pazienza. Più poti e più cresce.
Concordo con Dry, è una pianta molto invadente, difficile da contenere.
Se la vuoi tenere ferma non è la pianta giusta per te.

Ste

Alto