• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina domestica sofferente e caduta foglie

methodman

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti, sono un nuovo utente... aihmè ..con poca fortuna/esperienza con le piante.
un mesetto fa comprai 6 nandine in vaso 18 mi pare, le ho rinvasate utilizzando terriccio universale e sotto ho messo circa 2 dita di lapillo vulcanico per il drenaggio, peò già da piu di una settimana due di queste si sono praticamente "bruciate" nel senso che nel giro di due giorni sono cadute tutte le foglie e anche tutti i rami
erano cosi belle ...

.. sono riuscito a ridurle così ...



qualcuno sa dirmi perchè...dove sbaglio''???
sono esposte al sole dalle 7 alle 13 circa... le annaffio ogni 2 gg con 1,5 lt di acqua x vaso ... sono recuperabili????
è frustrante vedere le piante seccarsi nel giro di un mese... a parte i costi.. mi dispiace veramente di non saper tenere in vita una pianta ... cerco aiuto.:cry:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ma non è che stai dando troppa acqua? Un litro e mezzo d'acqua ogni due giorni mi sembra parecchio, anche se il vaso è grande. D'estate quanta acqua gli dai allora se adesso che non sta facendo così caldo gliene dai così?
 

cleome

Giardinauta Senior
Sono piante rustiche, quasi indistruttibili, utilizzate spesso nei giardini pubblici e sopportano tranquillamente la siccità estiva. Magari, se coltivata in vaso un po' d'acqua è necessaria, ma senza esagerare. Prova a toglierla dalla terra e controlla le radici.
 
Alto