Beve
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi chiamo Davide e mi sono appena iscritto! Sono un principiante in fatto di piante e proprio per questo sono qui a chiedervi aiuto. Venerdì sono tornato a casa dalla Sardegna e ho deciso di portare con me, come souvenir, una pianta di mirto di piccole dimensioni comprata in un vivaio vicino al mio alloggio. La pianta, prima di giungere a casa mia a Firenze, ha dovuto subire un viaggio di 8 ore fra traghetto e macchina.. il punto è che giunto a casa e posizionata la piantina sul balcone vicino ad una parete ( in modo da limitare le folate di vento ), ho notato che svariate foglioline, sia nuove che vecchie, presentano la punta nera ( proprio la punta della foglia ) e sono leggermente danneggiate ( alcune sono leggermente contorte/deformate ). Non avendo idea di cosa possa essere, ho deciso di rivolgermi a voi. Aggiungo che due giorni fa, sotto consiglio del vivaista, ho rinvasato la pianta in un vaso più grande, essendo il precedente eccessivamente piccolo; verso le 19, ho smosso il pane radicale, in modo tale da eliminare quanta più terra vecchia possibile e ho proceduto con il rinvaso ( subito dopo ho annaffiato abbondantemente ). Altro fatto strano: la mattina dopo il rinvaso, verso le 10, le foglie erano tutte basse e afflosciate.. due ore dopo erano nuovamente dritte e piene di vita. Ho detto tutto; aspetto vostri consigli. Grazie in anticipo!
Ultima modifica: