• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Myrtus communis: Punta delle foglie secche.

Beve

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi chiamo Davide e mi sono appena iscritto! Sono un principiante in fatto di piante e proprio per questo sono qui a chiedervi aiuto. Venerdì sono tornato a casa dalla Sardegna e ho deciso di portare con me, come souvenir, una pianta di mirto di piccole dimensioni comprata in un vivaio vicino al mio alloggio. La pianta, prima di giungere a casa mia a Firenze, ha dovuto subire un viaggio di 8 ore fra traghetto e macchina.. il punto è che giunto a casa e posizionata la piantina sul balcone vicino ad una parete ( in modo da limitare le folate di vento ), ho notato che svariate foglioline, sia nuove che vecchie, presentano la punta nera ( proprio la punta della foglia ) e sono leggermente danneggiate ( alcune sono leggermente contorte/deformate ). Non avendo idea di cosa possa essere, ho deciso di rivolgermi a voi. Aggiungo che due giorni fa, sotto consiglio del vivaista, ho rinvasato la pianta in un vaso più grande, essendo il precedente eccessivamente piccolo; verso le 19, ho smosso il pane radicale, in modo tale da eliminare quanta più terra vecchia possibile e ho proceduto con il rinvaso ( subito dopo ho annaffiato abbondantemente ). Altro fatto strano: la mattina dopo il rinvaso, verso le 10, le foglie erano tutte basse e afflosciate.. due ore dopo erano nuovamente dritte e piene di vita. Ho detto tutto; aspetto vostri consigli. Grazie in anticipo! :):):)
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, il pane vecchio non andava smosso specialmente in questo periodo, se si fà, meno si tocca il tutto meglio é , quando si tira fuori la pianta dal vecchio vaso . La pianta si stressa molto di più tanto é vero che hai trovato lo foglie afflosciate.
 

Beve

Aspirante Giardinauta
Mmm.. per la foto devo trovare un modo perché ho il cellulare a riparare :cry::cry::cry:.
Se riesco proverò con la macchina fotografica.
Grazie.
 

Beve

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a fare le foto! Spero siano abbastanza chiare! Infine un altro dubbio.. nella foto numero 2 si nota una specie di insetto rintanato nella foglia in alto alla destra della gemma.. nel momento in cui lo ho preso si è spappolato e ha lasciato una sorta di polvere bianca.. si tratta di cocciniglia? o_O
Grazie di tutto!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    206,7 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    109,1 KB · Visite: 13
  • 3.jpg
    3.jpg
    162,2 KB · Visite: 8
  • 4.jpg
    4.jpg
    134,3 KB · Visite: 9
  • 5.jpg
    5.jpg
    103,3 KB · Visite: 13

Crimson king

Florello
Per le punte delle foglie, alcune sembrano un inizio di bruciature da sole. Per il nuovo vaso forse é un pò grande rispetto a quello di prima o sbaglio? Hai messo uno strato drenante con argilla in basso? Aspetti che il terriccio asciughi prima di bagnare di nuovo . Attualmente quanto sole prende? Se cocciniglia la dita risultano appiccicaticce.
 

Beve

Aspirante Giardinauta
Si, il vaso è decisamente più grande rispetto al precedente. Si, ho messo uno strato drenante con argilla in basso. La pianta prende il sole dall'alba fino alle 10:30-11:00. Si, le dita risultano appiccicaticce :cry::cry::cry:.
Cosa mi consigli??? Grazie.
 

Beve

Aspirante Giardinauta
Stamani la pianta ha nuovamente le foglie afflosciate.. sembra mancanza d'acqua, eppure il terreno è bello umido e il sole picchia pochissimo..
 

Crimson king

Florello
Ciao, mettila in ombra e fai asciugare il terriccio prima di annaffiare di nuovo, altro non puoi fare . Purtroppo il travaso fatto l'ha messa un pò in crisi . Per la cocciniglia se sono poche, toglile a mano con un pò di alcol denaturo e ovatta va fatto sempre in ombra
 
Ultima modifica:
Alto