• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Myrtillocactus

Skie91

Aspirante Giardinauta
Torno a chiedere il vostro aiuto.
Dopo la discussione di qualche giorno fa mi son messa in testa di rinvasare tutte le piantine per offrire loro un terriccio più adeguato e ricco di inerti. Quando è stata la volta del Myrtillocactus mi son resa conto essere in queste condizioni..sembra come scavato dall'interno! Cosa posso fare? L'ho acquistato 4-5mesi fa presso un vivaio e rinvasato dopo qualche settimana. Le macchie gialle sul fusto ricordo che ci fossero già, sebbene erano coperte dalla terra del vaso originale.. Sono anche queste un problema?
 

Allegati

  • IMG_20220317_130317.jpg
    IMG_20220317_130317.jpg
    43 KB · Visite: 28
  • IMG_20220317_130303.jpg
    IMG_20220317_130303.jpg
    147,5 KB · Visite: 27
  • IMG_20220317_130309.jpg
    IMG_20220317_130309.jpg
    182,8 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il myrtillocactus è una delle piante più soggette a marciume e, quando inizia a marcire, è difficile da salvare.
Mi fai capire meglio cosa significa "scavato"?
Dalla foto io non vedo cose gravi.

Svasa, pulisci le radici e rinvasa in un terreno con almeno il 60% di inerti.

Se invece è molle al tatto oppure ha marciume interno lo devi buttare.

Ste
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il myrtillocactus è una delle piante più soggette a marciume e, quando inizia a marcire, è difficile da salvare.
Mi fai capire meglio cosa significa "scavato"?
Dalla foto io non vedo cose gravi.

Svasa, pulisci le radici e rinvasa in un terreno con almeno il 60% di inerti.

Se invece è molle al tatto oppure ha marciume interno lo devi buttare.

Ste
IMG_20220317_130303.jpg
Questa foto qui. Il cactus sembra..concavo, come se fosse stato eroso sul fianco.
Provo a pulirlo meglio e posto una nuova foto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pulisci tutto bene.
Aiutati con un bastoncino, uno spazzolino morbido ed un leggero getto di acqua tiepida.
Poi lascia la pianta "a radice nuda" ad asciugare all'ombra per almeno una settimana.
Quando rinvasi non bagnare per altri 7/10 giorni.

Se guardi bene ha fatto pochissime radici. O sono marcite o non è riuscita a produrle.
La terra mi sembra molto torbosa.

Smonta tutto e vedi cosa trovi.

Ste
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento. Ho pulito tutto e il cactus non è molle, però è esattamente come quando l'ho svasato la prima volta: radici nuove pari a zero anzi nel pulirle dalla torba molti pezzi di radice sono venuti via. Nel mentre seguo i vostri consigli.
Come posso fare si che nascano nuove radici?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non ha prodotto radici perché la terra era poco drenante, perché non sono state pulite bene le radici originali dalla torba o perché il rinvaso non era andato benissimo (a volte capita).
Adesso dovrebbe, con la giusta pulizia, radicare bene.

Ste
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
..e se invece a distanza di tre mesi ormai la pianta è sempre uguale? Non si nota alcuna crescita. Ondeggia nel suo vaso se lo sposto, a una leggera "tiratina", è pronta a venir via. Temo non abbia fatto progressi. Qualche altro consiglio per aiutare la pianta a produrre nuovi radici?
 

anesthetize

Aspirante Giardinauta
..e se invece a distanza di tre mesi ormai la pianta è sempre uguale? Non si nota alcuna crescita. Ondeggia nel suo vaso se lo sposto, a una leggera "tiratina", è pronta a venir via. Temo non abbia fatto progressi. Qualche altro consiglio per aiutare la pianta a produrre nuovi radici?
fino a che non attecchisce al terriccio non lo vedrai crescere, semplicemente bagna il terriccio quando lo vedi asciutto e lascia la pianta in ombra fino a che non avra fatto presa al terreno(e non la smuovere ogni giorno :laugh:), comunque io ne ho uno e mi sembra abbastanza lento nella crescita...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non vedi variazioni negative va benissimo.
Lascia stare la pianta e non la muovere.
Dalle modo di radicare con calma.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Dalla mia poca esperienza ho notato che i tempi di radicazione sono spesso imprevedibili. Alcune radicano dopo pochi giorni, altre dopo mesi o più (mi sta radicando ora un Ferocactus dopo DUE anni). Talvolta iniziano subito a vegetare dopo la radicazione, altre volte aspettano la stagione di crescita successiva. Capita che si reidratino subito dopo aver messo radici, o che inspiegabilmente rimangono secche pur riempiendo il vaso di radici
Pazienza e osservazione, ciò è quanto possiamo ragionevolmente fare
 
Alto