• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Myrtillocactus con macchie gialle. Troppo sole?

Lorpas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Non so se allarmarmi oppure aspettare che il tempo faccia il suo dovere. Sono stato fuori casa per 10 giorni ed ho espressamente raccomandato alla mia ragazza di non innaffiare le mie grasse. Così è stato:D
Di una cosa però non sono stato messo al corrente: per tre giorni di fila i termometri hanno toccato i 25 gradi....anche se poi la sera rinfrescava. Le mie grasse hanno un po' sofferto (l'aloe ferox l'ho trovata parecchio magrolina) ma una tra loro mi ha preoccupato di più:confuso:. Il mio Myrtillocactus geometrizans presenta in una facciata (quella esposta al sole) delle piccole macchie giallo opaco e i tessuti appaiono al tatto più "morbidi" del solito.
Ora mi chiedo, chiedo a voi: Si tratta semplicemente di una botta di sole? E' disidratazione? Devo cominciare a piangere?
Aiutatemi, perchè tengo alla salute di questa pianta.:cry:
GRAZIE.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto direi che potrebbe essere solo una leggera scottatura.
Comunque, per sicurezza, dai una spruzzata con antifungino (verderame), tanto male non le fa', e tieni la pianta sotto controllo.

Ste
 

Lorpas

Aspirante Giardinauta
Corro a procurarmi l'antifungino! Tra l'altro ho appena notato altre scottature. Oltre all'Aloe ferox (molto rinsecchito), anche il mio Pilosocereus Azureus presentava una "facciata" più chiara e morbida. Comunque sia, questa mattina ho dato acqua a tutte le mie care. Hanno faticato molto in questi giorni. Devo ricordarmi che qui in Sicilia il sole quando decide di uscire....non va mai sottovalutato.
Spero si possa superare presto questo "scottante" momento.
Grazie!
 
Alto