• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

my green house

rositajeliel

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

everyway8

Aspirante Giardinauta
bello davvero :) E vedo che ti piace spaziare un pò su tutto per quanto riguarda piante e fiori! Chissà che belle fioriture le orchidee :). E la rosellina nata spontaneamente ha mai fiorito? Chissà che sorpresa vedere che rosa è! non hai problemi con le temperature invernali? ......Cmq. quel pollone di echinopsis schickendanzii mi fa proprio gola :ciglione: Se ti venissi a trovare e ti scomparisse non dovresti rivolgerti a me perchè non ne saprei niente!! :fischio::boh::lingua:
Auguri e buona coltivazione :)

rositajeliel

Aspirante Giardinauta
bello davvero :) E vedo che ti piace spaziare un pò su tutto per quanto riguarda piante e fiori! Chissà che belle fioriture le orchidee...
Auguri e buona coltivazione :)

ciao
grazie mille per tutte le tue belle parole, grazie ne sono felicissima
si quest'anno ho avuto una bellissima fioritura abbondante per le orchidee, considera che io non uso concimi
e ho sperimentato un composto di terra, lapilli, pomice, argilla espansa e corteccia per orchidee
così le difendo dal freddo e vanno un amore :))) anche per le Phalenopsis
annaffiatura solo con acqua piovana, raramente se proprio non posso farne a meno acqua normale
a primavera le rimetto all'esterno, ma riparate dal sole
io abito in montagna, e nonostante altrove le temperature siano da deserto
noi qui stiamo freschi
qui gela 9 mesi l'anno, e le temperature scendono poco al di sotto dei 5 gradi
a volte di +
nevica ma per pochi giorni massimo 2 settimane, non di +
abbastanza per farmi stare in ansia per le piantine :)

la rosellina nata spontanea, non ha ancora fiorito, è nata questa estate, ce ne era anche un'altra, ma con i lavori in corso me l'hanno fatta fuori:mazza:, immagini!!! è vero non vedo l'ora che fiorisca

ad alcune delle foto, non ci sono didascalie perchè non sono riuscita a dare un nome alle mie piantine
perchè non mi aiuti??, postami la foto del pollone che ti piace, te lo spedisco se vuoi :)
se hai da scambiare vedi tu!!!

rositajeliel

Aspirante Giardinauta
Woah :azz: hai moltissime piante e davvero intriganti.. la discorea me gusta!!! :D

ciao grazie....
la Dioscorea me l'ha regalata mio marito domenica
è molto piccola
mi piace tanto perchè ha le foglie a cuore
è stata acquistata in un mercatino detto "delle pulci" della mia zona che fanno la domenica
so che sto tizio acquista qui
http://www.ilpungivendolo.it/index.php?c=61&s=11
se scorri la dovresti vedere
io acquisto da loro on line
tra qualche giorno me ne arriveranno altre :) di caudex:love:
non vedo l'ora e le posterò
se poi non dovessi trovarla, se vuoi te la vado a prendere in quel mercatino e te la spedisco
ok?
ciao

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao rosita:Saluto:

Io ho tre piccoli bulbi della agavacea beaucarnea...non sapevo come si chiamava e grazie a te l'ho trovato! :froggie_r:
Poi guardo su internet...ma crescono così tanto?!? :squint:

everyway8

Aspirante Giardinauta
ad alcune delle foto, non ci sono didascalie perchè non sono riuscita a dare un nome alle mie piantine
perchè non mi aiuti??, postami la foto del pollone che ti piace, te lo spedisco se vuoi :)
se hai da scambiare vedi tu!!!

Grazie sei gentilissima! Il solo fatto di avermela offerta mi fa felice come se davvero me l'avessi regalata! Facciamo così; nel caso in cui non la trovassi vengo a "scocciarti" verso febbraio-marzo :).
Comunque l'echinopsis schickendanzii è quella che ti ho cerchiato in rosso nella foto che allego Vedi l'allegato 129792

Così sei a meno uno per quanto riguarda le identificazioni :) Per tutte le altre io credo che puoi postare le singole foto, nella sezione giusta su questo sito. Sicuramente troverai gente preparata ed esperta :)
A presto!

rositajeliel

Aspirante Giardinauta
ciao grazie mille
allora devo aspettare altre stagioni per fotografarle singolarmente, ma lo farò
ora non si può
mi farà piacere davero se ti serve nella collezione, anche a me alcune sono state regalate perchè non le avevo
solo che dobbiamo spedire!!
l'allegato non riesco a visualizzarlo
ho notificato all'amministratore
ciao e grazie dei consigli

rositajeliel

Aspirante Giardinauta
salve
grazie per l'amicizia
si, sai 2 anni fa ne avevo anche di rare
poi avevo pleione in tutte le razze, bletilla striata e non, e molte altre
ma le riprenderò
l'anno prossimo provvedo un pò alla volta
quelle che ho ora sono state prelevate a mia suocera per non farle morire :)
alcune sono resuscitate, una non ce l'ha fatta....:(

miki00

Giardinauta Senior
che fine hanno fatto quelle botaniche! e le pleonie !! e le bletilla!!
quello a cui non sai dare un nome penso sia una specie di dendrobium, ti ricordi come erano i fiori??
comunque se hai bisogno ti consiglio di entrare nella sezine orchidee ci sono molti espertiche posso aiutarti

ps: secondome le phal nel vaso di coccio e largo tutte e tre insieme non stano bene.

rositajeliel

Aspirante Giardinauta
che fine hanno fatto quelle botaniche! e le pleonie !! e le bletilla!!
quello a cui non sai dare un nome penso sia una specie di dendrobium, ti ricordi come erano i fiori??
comunque se hai bisogno ti consiglio di entrare nella sezine orchidee ci sono molti espertiche posso aiutarti

ps: secondome le phal nel vaso di coccio e largo tutte e tre insieme non stano bene.

ciaooo
beh per quella a cui non sapevo dar nome, oggi lo svasata
ed è un gigliooooooooo lilium non so di che specie, perchè l'ho prelevata al cortile di mia suocera

accetto la tua opinione sul vaso da coccio
una potrebbe ammalarsi e mischiare alle altre ecc....
ma rimane i problema di spazio in 60mq in cui abitiamo per riporle in inverno
posso assicurarti che quelle con il ramo ci stanno da + di una anno e hanno avuto una fioritura stupendaaa e abbondante, considera che io non uso concimi e travaso quando non ci stanno + nl vaso
abito in montagna in un piccolo paese di campagna, quindi neanche smog
ma ho usato un composto fatto da me....studiato più per le temperature che per loro
avevo paura di perdere anche loro
ma a primavera vedremo il risultato

i pleione ecc...avevo anche carnivore tillansie e mini orchidee, ma tutte nella serretta che mio marito mi aveva regalato per le piante, non riscaldata, con -11°, la mattina trovai tanti caudex e queste, carbonizzat dal freddo
è stato uno shock, che per 2 anni non acquistavo + piante...

Alto