• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mUSCHIO

RIZZO

Aspirante Giardinauta
Scusate sono alle prime armi e sono prorpio curioso di sapere come fate a far crescere quel bel muschio verde sopra il terriccio del vaso?

marco837

Florello Senior
per quanto ne so io é una cosa molto difficile, e spesso quelli che vedi alle mostre con del bel muschio é semplicemente perché lo hanno applicato per la mostra :)

luca2702

Giardinauta
esatto! altrimenti procuratene uno della tua zona lo stacchi e lo applichi come un tappetino vedi i campi di calcio provvedi a tenerlo SEMPRE umido e con acqua distillata il calcio lo secca subito! ma come dice marco è assai difficile

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Grazie Mille, Immaginavo Ci Fosse Il Trucco

..non è sempre così, infatti se usi un terriccio torboso e acido, annaffi con acqua leggera e polverizzi del muschio secco sulla superficie, se riesci anche a mantenere umidità costante allora in un mesetto vedrai del bel verde crescere sul tuo terriccio... nn è facilissimo, ma basta trovare la via di mezzo....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io lo tolgo sempre!!!
è segno di errata coltivazione, un mix fra terreno troppo pesante ( con troppa torba ) e troppa acqua.
quindi lo applico solo per le mostre, preparando la pianta un pò di tempo prima.
raccolgo il muschio, lo fisso al terreno con forcine di filo fatte ad U e vaporizzo.