• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mUSCHIO

RIZZO

Aspirante Giardinauta
Scusate sono alle prime armi e sono prorpio curioso di sapere come fate a far crescere quel bel muschio verde sopra il terriccio del vaso?

marco837

Florello Senior
per quanto ne so io é una cosa molto difficile, e spesso quelli che vedi alle mostre con del bel muschio é semplicemente perché lo hanno applicato per la mostra :)

luca2702

Giardinauta
esatto! altrimenti procuratene uno della tua zona lo stacchi e lo applichi come un tappetino vedi i campi di calcio provvedi a tenerlo SEMPRE umido e con acqua distillata il calcio lo secca subito! ma come dice marco è assai difficile

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Grazie Mille, Immaginavo Ci Fosse Il Trucco

..non è sempre così, infatti se usi un terriccio torboso e acido, annaffi con acqua leggera e polverizzi del muschio secco sulla superficie, se riesci anche a mantenere umidità costante allora in un mesetto vedrai del bel verde crescere sul tuo terriccio... nn è facilissimo, ma basta trovare la via di mezzo....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io lo tolgo sempre!!!
è segno di errata coltivazione, un mix fra terreno troppo pesante ( con troppa torba ) e troppa acqua.
quindi lo applico solo per le mostre, preparando la pianta un pò di tempo prima.
raccolgo il muschio, lo fisso al terreno con forcine di filo fatte ad U e vaporizzo.
lo puoi seminare come detto dal marchese e aggiungo che se vuoi una nascita più veloce, copri il terreno seminato con un foglio di pellicola trasparente per alimenti: creerà una sorta di microclima molto umido favorendo la crescita.
non sono daccordo con Luca sul fatto del calcare: non ho mai notato problemi.
i concim ia base di ferro invece lo seccano inesorabilmente, infatti i prodotti antimuschio sono tutti a base di ferro.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
....quoto franco (che saluto) e quoto Luca circa il calcare: Franco forse non è a conoscenza dell'effetto micicdiale che l'acqua romana ha sui terricci, li saponifica in poche settimane, annienta il muschio facendolo sbiancare poi seccare... il muschio, di solito lo faccio sviluppare sullo strato più superficiale del vaso, strato differente dal resto del terriccio che uso, e che è composto da torba argilla e sfagno tritato, sempre umido e magari coperto dalla pellicola di cui parlava F. Concimi ferrosi o comunque non organici servono ad eliminare il muschio dai prati... vedete voi!!!

salutone

buziendo

Aspirante Giardinauta
Io ho utilizzato con successo il sistema della "semina" del muschio seccato adottando un piccolo accorgimento che di seguito descrivo.
Premetto che nei bonsai in vaso il piede della pianta si trova ad un livello più alto del bordo del vaso in cui la pianta è collocata.
Se si semina il muschio sul terriccio "in discesa", gran parte del muschio essicato sparso sulla sua superficie si dilavava con l'inaffiatura.
Innaffiando con lo spruzzino (vaporizzando, quindi), il problema si riduceva, ma comunque in caso di pioggia, c'era il rischio di trovarsi senza più muschio seminato e dovevo ripetere l'operazione.
Ho quindi adottato la seguente tecnica:
dopo aver sminuzzato il muschio essicato, bagnavo una garza (quelle da medicazioni) e la stendevo sopra il muschio. I frammenti di muschio secco si attaccavano alla graza bagnata, che stendevo sopra il terriccio del bonsai (dove avevo in precedenza sostituito i 2-3 mm supeficiali con un composto do torba e sabbia in parti uguali), lasciando il muschio sminuzzatto direttamente a contatto con il terriccio, ben protetto dal dilavamento dalla garza.
La garza in un periodo di circa un mese veniva letteralmente coperta dal muschio e non era più visibile (con il tempo, comunque, si degrada e non ne rimane traccia).
Per aportare il muschio (quando non interessa più averlo) è sufficiente tirare via la garza.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
....l'uovo di colombo.... ti copio immediatamente... aggiungo solo che un substrato ideale per lo sviluppo del muschietto è il Ketotsuchi che io uso miscelato con altre torbe e argilla....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non sapevo che l'acqua di roma fosse così...
anche dalle mie parti è calcarea in estate ( viene da altre fonti e quindi più calcaree ) ma non ho mai avuto problemi.

ciao Marchese..

Alto