• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio nell'acquario ed altro

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Posto qui perchè non saprei quale sezione del forum sarebbe pertinente.

Un paio di settimane fa sistemando i vasi in giardino ho trovato che in uno era cresciuto parecchio muschio e mi venne la bislacca idea di metterlo a mollo nell'acquario immaginando che non sarebbe sopravissuto a lungo, ma siccome sono curioso affrontai il rischio di inquinare la vasca. Una zolletta la posi in una parte emersa del mio primo plantaquario (un cubo 25 per 25 per 30) con molte pietre all'interno che simulano una scogliera. Un'altra zolletta la lasciai ammollo per seguirne l'evoluzione. Ebbene a distanza di piu' di 15 giorni, il muschio posto nella parte emersa (a pelo dell'acqua quindi sempre un po' umido) è ancora rigoglioso, anzi si è esteso ed alcune piantine nella zolla sono cresciute molto in altezza. Quello immerso è cambiato d'aspetto, ma credo che sia ancora vivo (non si è liquefatto ed è ancora sodo pur se ha cambiato aspetto). Quello che mi ha sorpreso è pero' che le stesse piantine che si sono sviluppate nella parte emersa sono floride pur se meno anche in quella subacquea. Che specie sarà? Poi giusto per sperimentare ho messo due tre semi di Dionea in mezzo al muschio a pelo dell'acqua, dovrebbe funzionare considerato che l'acqua dell'acquario è purissima con pochissimi sali ( gh 8 kh 5 ph 6,8 co2 25 ppm) fertilizzata con magnesio, ferro e potassio ed ha una forte illuminazione artificiale a 6500 K° per 10 ore al giorno (temperatura circa 24 C°)

Piantine con muschio parte emersa:

normal_sconosciuta-muschio2.jpg


Piantine (al centro della foto) con muschio parte sommersa:

normal_sconosciuta-muschio.jpg


Panoramica plantacquario

normal_totale4gen.jpg
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Vorrei, se permetti, copiarti l'idea. Ho anch'io un cubo di vetro delle tue stesse misure e farci un plantacquario mi sembra un'ottima idea. Dimmi, per il ricircolo dell'acqua come fai? Dammi tutti i suggerimenti che ritieni utili. Chiaramente, copierò anche l'idea del muschio.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
eltu ha scritto:
Vorrei, se permetti, copiarti l'idea. Ho anch'io un cubo di vetro delle tue stesse misure e farci un plantacquario mi sembra un'ottima idea. Dimmi, per il ricircolo dell'acqua come fai? Dammi tutti i suggerimenti che ritieni utili. Chiaramente, copierò anche l'idea del muschio.

Eh eh eh, la passione per i plantacquari mi è venuta in seguito a due circostanze casuali. La mia ragazza voleva un acquario e negli stessi giorni le piante acquatiche di ikea stavano in pessime condizioni. Fatto uno piu' uno ecco che ho comprato un piccolo cubo di vetro ed è nato un plantacquario. Dimmi le dimensioni esatte del cubo. Considera che il mio ha un semplice filtro a zainetto appeso sul retro da 190 litri l'ora e la capacità della vaschetta è di 17 litri lordi, 11 litri netti. Attenzione alle pietre che metti che non devono essere calcaree. Vanno testate con un acido anche il viakal va bene. Se non friggono sciacquale benissimo prima di usarle. Altro consiglio è di dotare la vaschetta di un semplice generatore di co2, se ti interessa ti racconto meglio

Per tutti i consigli sono a disposizione e fai attenzione che i prodotti per acquariologia costano un occhio della testa! Prima di comprare qualcosa consigliati con me che seppur alle prime armi mi sto facendo un'idea. Registrati se vuoi ad aquaplantaforum dove c'è una comunità di "simpatici esaltati" dedicata solo ai plantacquari.

http://www.acquariofacile.it/forum/default.asp o http://www.acquariofacile.it
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Le misure del mio cubo sono 32x32. E' di semplice vetro senza nessun accessorio tipo pompa o filtro. Prima di spendere soldi per accessoriarlo, vorrei essere convinta di quello che andrò a fare, anche perchè essendo di dimensioni ridotte potrei rinunciare all'idea. Quindi, almeno per il momento, vorrei metterci solo un paio di sassi, qualche acquatica e un po' di muschio.
Ciao e grazie
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
eltu ha scritto:
Le misure del mio cubo sono 32x32. E' di semplice vetro senza nessun accessorio tipo pompa o filtro. Prima di spendere soldi per accessoriarlo, vorrei essere convinta di quello che andrò a fare, anche perchè essendo di dimensioni ridotte potrei rinunciare all'idea. Quindi, almeno per il momento, vorrei metterci solo un paio di sassi, qualche acquatica e un po' di muschio.
Ciao e grazie

Non è affatto troppo piccolo! Anzi hai dieci litri lordi piu' di me. E devo dire che dopo un mese nel mio piccolo cubetto tutto va bene e cresce, anche la glossostigma che è quel piccolo praticello in formazione in primo piano sul fondo della foto, che nel mondo della "plantacquariologia" è comunemente considerata pianta "difficile". Ho anche 3 lumache d'acqua dolce che scorrazzano mangiandosi esclusivamente le alghe e le foglie morte in decomposizione. Potresti tranquillamente fare una metà emersa ed una acquatica. Questo perchè il muschio che ho lasciato in immersione sopravvive dopo 15 giorni, ma non so per quanto ancora in quanto è un esperimento.
La parte emersa credo che invece abbia un ambiente pressocchè perfetto. Sono curioso di sapere se la diomea perlomeno germina.
Ti elenco il minimo per avere risultati soddisfacenti:
-filtro a zainetto da 190 litri l'ora (20 euro)
-plafoniera da 40 cm da almeno 15 watt (50 euro) piu' lampada a 6500 kelvin (15 euro)
-fondo per acquari 5 kg o akadama (13 euro)
-ghiaino di quarzo da mettere sopra il fondo
(o comunque qualsiasi cosa NON calcarea per evitare che il fondo se ne vada in giro per l'acqua)
-Impianto co2 a lievito (15 euro)
-20 litri di acqua da osmosi (4 euro max)

Quindi comunque anche il minimo è una spesa. Ma dà delle grosse soddisfazioni! Sono oggetti naturali, microcosmi acquatici da contemplare
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
uh che bella discussione! mi ci butto a capofitto :D
allora se posso dire la mia, adoro i mini plantacquari, zeppi zeppi di piante e magari qualche caridina (piccoli gamberettini trasparenti (ne sistono anche di colorati chiamati neocaridine) e sono degli ottimi mangia alghe)
fondamentali per una buona riuscita sono l'illuminazione (il top per un plantacquario sarebbe di 1 watt/litro) e la presenza di CO2, visto che i pesci sono assenti e nn producendola va integrata artificialmente, anche solo con un semplice ''impianto a lievito''

io come fondo preferisco in assoluto l'akadama, una terra allofana, che abbisogna però di almeno 40 gg di maturazione prima che si possano inserirvi le piante, poichè questa terra ha la proprietà di assorbire del tutto , nei primi 30/40 gg, tutta la durezza, cioè i sali, dell'acqua, fondamentali alle piante e ai pesci, in misura variabile a seconda della loro provenienza.

ad esempio america centrale, acque tenere e acide.
asia, acque medio tenere e ph neutro
laghi africani, acque dure e ph alcalino
etc etc

l'impianto a lievito è una cosa semplicissima da realizzare:
servono una bottiglia, un cavo di gomma da areatore,cavetto rigido di plastica, colla tipo attack, e volendo fare le cose per bene, quei contabolle da flebo, e ovviamente zucchero, acqua e lievito fresco.(e altre cosine facilmente reperibili)

ti linko un articolo dove è spiegato come fare
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/co2lievito/default.asp

sull'illuminazione ci si può sbizzarrire: plafoniere appoggiate da neon, appese, hqi.. insomma, c'è l'imbarazzo della scelta .
ti do un sito, dove c'è tanta gente esperta che saprà rispondere ad ogni tua domanda (purtroppo ci troverai anche me.. che pizze eh? non bastava qui, ora mi devi subire anche di là :lol: )

il sito è: www.acquariolife.it
 

california

Florello Senior
darta, interessantissima questa cosa del muschio sommerso, io sto riallestendo il mio 200 litri, a biotipo malawi. e siccome i ciclidi africani sono ghiotti di piante, mettere piante da pratino tipo riccia fluitans sarebbe solo uno spreco di soldi,.. chissà se invece il muschio nn gli aggrada..
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
darta, interessantissima questa cosa del muschio sommerso, io sto riallestendo il mio 200 litri, a biotipo malawi. e siccome i ciclidi africani sono ghiotti di piante, mettere piante da pratino tipo riccia fluitans sarebbe solo uno spreco di soldi,.. chissà se invece il muschio nn gli aggrada..
Anche a me hanno appena regalato una vasca da 200 litri, solo che devo ancora decidere dove metterla visto che una volta allestita spostarla è un pochino pesante. Mi sto intanto documentando sui substrati tipo akadama. Vorrei avere una buona parte, almeno il 40 % di parte quasi emersa ove mettere carnivore. Insomma sono indeciso per il substrato od altro che qualcuno mi dovesse suggerire qui.
Per il muschio riesci a capire di che genere è quella piantina che è spuntata fuori nelle foto che ho postato? Su aquaplanta nessuno mi ha cagato di una risposta! Vedo con piacere che qui invece molti giardinauti quatti quatti hanno un plantacquario o ci stanno pensando.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
eltu ha scritto:
Le misure del mio cubo sono 32x32. E' di semplice vetro senza nessun accessorio tipo pompa o filtro. Prima di spendere soldi per accessoriarlo, vorrei essere convinta di quello che andrò a fare, anche perchè essendo di dimensioni ridotte potrei rinunciare all'idea. Quindi, almeno per il momento, vorrei metterci solo un paio di sassi, qualche acquatica e un po' di muschio.
Ciao e grazie
Vedi qui che hanno fatto in 7 litri!


02120903.jpg

Post originale: http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=514
 
Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Veramente incredibile, in soli 7l. Crea un effetto molto, molto bello. Leggendo i vari suggerimenti, mi viene da pensare che non mi conviene nè economicamente nè visivamente, sfruttare il cubo che ho. Saltuariamente, mettono in vendita delle vasche per acquari grandi già complete di filtro, pompe e luce. Comunque, continuate a scrivere le vostre esperienze, tornano utili.
 

california

Florello Senior
Darta...Green!!! ha scritto:
Anche a me hanno appena regalato una vasca da 200 litri, solo che devo ancora decidere dove metterla visto che una volta allestita spostarla è un pochino pesante. Mi sto intanto documentando sui substrati tipo akadama. Vorrei avere una buona parte, almeno il 40 % di parte quasi emersa ove mettere carnivore. Insomma sono indeciso per il substrato od altro che qualcuno mi dovesse suggerire qui.
Per il muschio riesci a capire di che genere è quella piantina che è spuntata fuori nelle foto che ho postato? Su aquaplanta nessuno mi ha cagato di una risposta! Vedo con piacere che qui invece molti giardinauti quatti quatti hanno un plantacquario o ci stanno pensando.

per la parte sommersa l'akadama è il nonplusultra, per la parte emersa, visto che va a carnivore, della sola torba bionda+perlite.
i muschi non li conosco proprio, non saprei proprio dirti a quale genere e specie appartenga.
il mini, mini, plantacqurio da 7 litri è molto carino, ma spero che quegli avannotti di poecilia stiano li per breve, brevissimo tempo :embarrass
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
per la parte sommersa l'akadama è il nonplusultra, per la parte emersa, visto che va a carnivore, della sola torba bionda+perlite.
i muschi non li conosco proprio, non saprei proprio dirti a quale genere e specie appartenga.
il mini, mini, plantacqurio da 7 litri è molto carino, ma spero che quegli avannotti di poecilia stiano li per breve, brevissimo tempo :embarrass

Si pare che fosse una sistemazione temporanea quella della foto. Per il fondo sono molto tentato dall'Akadama ma anche dalla flourite Seachem sia per i risultati nella crescita delle piante acquatiche, sia perchè a differenza dell'Akadama puo' essere usata senza aggiungere altro e quindi rifare i fondi diventa piu' facile in caso si voglia cambiare qualcosa nel layout. Il problema è il prezzo! 36 euro a Roma per 7 kg di materiale ed a me ne servirebbero 35 kg. Online si trova a 25 euro in Germania (13 euro di spedizione per 32 kg). Quello che mi manda in bestia è che negli USA costa 12 dollari a sacchetto ma farselo spedire è troppo oneroso! :squint: Va a finire che ci metto direttamente la terra da giardino! :crazy:

Intanto nel mio plantaquario è arrivata la Cuba, ho potato un po' e ci ho messo 5 Neon, una coppia di Guppy, due caridine e due neo caridine (gamberetti) red-nose

normal_neon.jpg


normal_caridina%20naso-rosso.jpg
 
Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho cercato di creare il mini plantacquario senza successo. Mi spiego, il cubo che ho era la casa di un Iguana, quindi ha due forellini laterali. Nonostante abbia cercato di sigillarli con il materiale a mia disposizione, dopo un paio d'ore hanno cominciato a gocciolare. Peccato, perchè già con poche cose (pietrisco acquistato, pietre irregolari del mio giardino, un paio di acquatiche del laghetto, e del muschio) era già grazioso. E se usassi il silicone?
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
eltu ha scritto:
Ho cercato di creare il mini plantacquario senza successo. Mi spiego, il cubo che ho era la casa di un Iguana, quindi ha due forellini laterali. Nonostante abbia cercato di sigillarli con il materiale a mia disposizione, dopo un paio d'ore hanno cominciato a gocciolare. Peccato, perchè già con poche cose (pietrisco acquistato, pietre irregolari del mio giardino, un paio di acquatiche del laghetto, e del muschio) era già grazioso. E se usassi il silicone?

Si puoi usare il silicone (NON antimuffa perchè contiene sostanze tossiche per piante e pesci) se i forellini sono molto piccoli, puoi postare una foto con affianco un righello che vediamo che si puo' fare. Se i buchi sono piu' grandi dovresti rimediare un quadratino di vetro od un tappo a misura e bloccarli con il silicone (le pressioni che si raggiungono in un acquario anche piccolo sono sempre un pochino elevate). Cmq California sicuramente ti saprà consigliare meglio di me
 

california

Florello Senior
come ha detto darta serve vedere la dimensione dei forellini.
cmq non è nulla di irrosolvibile, del solo silicone nel caso fossero piccini, oppure un pezzetto di vetro (di almeno 2 mm di spessore) + silicone, a fare da tappo.
quella neocaridine è proprio bella, non le avevo mai viste queste 'naso-rosso'.. belline belline belline
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Io invece provo nei vasi col muschio: un pezzo è argenteo, un altro verde stellato, un naltro pezzo è di pochi mm e con qualche lichene.:food:
Certo negli acquari non occorre nebulizzare ...
l'importante è goderselo il muschio:D
Ma a pelo d'acqua ogni tanto vi viene voglia di toccarlo ?:rolleyes:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
quella neocaridine è proprio bella, non le avevo mai viste queste 'naso-rosso'.. belline belline belline

le caridine sono diventate 10!
:froggie_r
2 tiger
2 blu
2 rosse
2 red nose altrimenti dette Caridina gracilirostris che in effetti sono difficil da trovare
2 "normali"
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
e le foto??? grrrrrrrrr
:lol:
ti assicuro che acchiapparle non è facile: sono in perenne movimento, si nascondono, sbucano, schizzano via! Sono uno spasso!!!!


la foto della red nose è stata l'unica decente di decine di scatti. Comunque non manchero' di postare le foto delle altre se riesco a riprenderle!
 

xst84

Giardinauta Senior
Darta...Green!!! ha scritto:
ti assicuro che acchiapparle non è facile: sono in perenne movimento, si nascondono, sbucano, schizzano via! Sono uno spasso!!!!
Ciao Green
:slow: se vuoi ti presto il mio anemometro
 
Alto