• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio e lato nord

abc1966

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio.
Nel lato nord del prato mi trovo del muschio (foto 1 e 2) ed una zona che non riesco proprio a migliorare (foto 3-4 e 5).
Mi sapreste dare un consiglio su cosa fare con il muschio ed anche con le erbacce nella zona a nord?
Grazie in anticipo
01_zps3qyvlqdo.jpg

02_zps3ffjobes.jpg

03_zpszxg0jw2c.jpg

04_zps99lcvfro.jpg

05_zpstczwzp3o.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Usa solfato ferroso eptaidrato (18%Fe) in dosi da 25 g/mq usando 1 litro di acqua per ogni mq (fare una soluzione da irrorare sulle zone da trattare).
Quando è nero lo rimuovi con il rastrello.
Il muschio è prerogativa di zone ombrose e molto umide

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio, lo farò sicuramente.
Per il muschio ok, posso chiederti se funziona anche su quello nelle foto 3-4-5?
É a nord e non capisco se anche quello è una forma di muschio o solo erbacce.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie mille per il consiglio, lo farò sicuramente.
Per il muschio ok, posso chiederti se funziona anche su quello nelle foto 3-4-5?
É a nord e non capisco se anche quello è una forma di muschio o solo erbacce.
Ingrandendo le foto, si perde la nitidezza della stessa.... Se è a nord, sicuramente potrebbe essere muschio o alghe.
Fai attenzione quando irrori il prato con il ferro....macchia i marciapiedi

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
farò un tentativo e vedo se diventa nero anche quella zona.
Grazie anche per il consiglio sulle macchie, farò attenzione ad evitare di irrorare sui marciapiedi.
Grazie ancora, gentilissimo ringrazio per i consigli
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È comunque un prato molto diradato. È presente qualche ciuffo di festuche fini sembra.. Sono quelle che dovresti integrare con delle trasemine o semine.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, infatti, hai ragione. Ho preso in mano questo prato l'estate scorsa, quel punto era piena di pabbio, ho fatto arieggiatura e semina ad ottobre ma come vedi con ben poco successo in quel punto, pieno di muschio od alghe che hanno impedito la crescita del prato, adesso devo ovviamente eliminarle altrimenti poi in estate mi si riempie di erbacce ancora ed ad ottobre sono punto e a capo.
Se non è muschio ma alghe, risolvo con solfato ferroso oppure devo usare qualche altro accorgimento? Aggiungo qualche foto più dettagliata, magari si riesce a capire meglio cos'è.
P1160181_zps5cstlgbi.jpg

P1160180_zpsdmhjd9ki.jpg

P1160179_zpsyhub8zl9.jpg

P1160178_zpsofqwsibt.jpg
 
Alto