• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muscari

sdra2

Giardinauta Senior
Una settimana fa ho piantato per la prima volta nella mia vita dei bulbi di muscari. Nella confezione c'era scritto di piantarli a 5 cm di profondità. Io ho scavato la buca messo i muscari e a occhio mi sembrava che sopra ci stessero 5 cm di terra. Oggi leggendo in rete ho visto che i 5 cm dovevano comprendere il bulbo (cioè 2 cm di bulbo + 3 cm di terra).
Che dite nasceranno lo stesso? Nonostante siano piantati troppo profondi?

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Sandra, anche io li ho impiantati a 5 cm. sotto non compreso il bulbo ma mi sono nati ugualmente, sono già quattro anni che ripetono la fioritura...
Baci, Maria.

errerre

Aspirante Giardinauta
Sandra, io credo che le indicazioni che danno sono sempre di massima. Sarebbe stato più difficile se tu i bulbi li avessi paintati a 20 cm di profondità (e non è detto che non ti nascevano, seppure in ritardo), ma nel tuo caso non ci sono problemi anche perchè da quello che so la profondità indicata (vedi anche su questo sito) è di 5-7 cm. ciao

S

scardan123

Guest
Ciao Sdra,
il "danno" maggiore che può capitarti è che spuntino un paio di giorni dopo. a volte alcuni si piantano proprio apposta un po' più fondi per avere fioriture a scalare.

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Anch'io per la prima volta ho piantato muscari e tulipani...infatti ho trovato difficoltà con i tulipani che sulla confezione dovevano essere piantati a 15 cm ma non sono riuscita a tenere questa profondità...erano troppo grossi..e saranno arrivati a 6-7 cm...:ros: che può capitare? che succederà? Rischio che con il gelo del Trentino muoiano?
Pensavo di coprirli con la corteccia...dite che è una buona idea??:confused:

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Io li ho piantati all'esterno e tre bulbi, per curiosità, li ho messi in un vasetto dentro casa.
Sono cresciute e spuntate le sottili e lunghe foglie ma ora, forse proprio perchè sono lunghe, si stanno tutte piegando a salice piangente fuori dal vaso....che fare??:confuso: :confuso:
ma spunterà anche il fiore? :confuso:

Alto