• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muscari Armeniacum, impiantare bulbi già fioriti si può adesso?

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, oggi mi sono recato da un famosissimo centro per quanto riguarda le piante.
Ho acquistato un vaso con ben 9/10 bulbi già fioriti (15/20 Cm circa) tutti attaccati uno vicino all'altro, sopra la superficie del terreno, sono sani e hanno un buonissimo profumo, e le ho pagate davvero poco, sui 5€.
Adesso però vorrei travasarle in un vaso più largo e spazioso e inserendo i bulbi più in profondità (Ho letto che dovrebbero stare 5/6 cm sotto la superficie del terreno, mentre in questo vaso sono oltre 1 cm fuori il terreno!) , e vorrei metterli fuori il mio balcone (Abito a Napoli, spero non risentano dell'afa estiva in arrivo) , invece per quanto riguarda le annaffiature sò che bisogna appena il terreno è secco e infine essendo bulbi funziona come i tulipani? cioè moriranno , dovrò conservare i bulbi e reiniziare il nuovo anno?
Grazie delle info :p
<3
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Io i miei li tengo in un vaso posto sulla ringhiera del balcone (abito sul litorale laziale, vicino a Roma) e ci stanno sia d'estate che d'inverno ed ogni anno si moltiplicano per cui credo tu possa interrarli subito senza particolari problemi :flower:
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi se li mettessi anche io sul balcone, però quì a Napoli d'estate c'è il deserto del Sahara, non è dannoso?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono piante forzate e pompate se stanno in un vaso con i bulbi stretti stretti. Se sono fioriti, lasciali in pace, finché non seccheranno le foglie. Una volta seccate, interrali in vaso o in giardino, oppure conservali al fresco e procedi in autunno.
In questo momento non è bene toccare i bulbi con le radici che stanno tenendo in vita fiore e foglie.
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
D'accordo grazie mille, ma quando intendi, appena seccano o li pianti o li lasci a riposo, se li piantassi dovrei lasciarli li con il terreno secco senza innaffiare?
 
Alto