• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa basjoo

Banana

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Spero di essere nella sezione giusta per porre una domanda sulla musa basjoo che ho piantato sabato scorso.
Allego una foto.
L’ho piantata in giardino con esposizione a sud in terriccio morbido e fertile, il problema è che le foglie hanno cominciato a cambiare colore verso il rosso come si vede dalla foto.
Qualcuno sa dove sto sbagliando?
Come posso intervenire se necessario?
Dimenticavo vivo a Imola e il mio vicino di casa ne ha 3 alte quasi tre metri che in questi giorni stanno buttando le nuove foglie.
Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare, ci tengo molto a farle crescere bene.
Saluti
 

Allegati

  • 0188624F-90DA-45B4-8D63-A1525A5FE0C9.jpeg
    0188624F-90DA-45B4-8D63-A1525A5FE0C9.jpeg
    195,2 KB · Visite: 17

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Non conosco tutte le varietà di banano, ma a guardare la foto sembra la normale variegatura di alcune piante. Quando sono piccole non lo noti, crescendo alcune parti hanno un colore più scuro
 

Banana

Aspirante Giardinauta
Quindi non mi devo preoccupare.
Fino a settimana scorsa erano nel vaso in garage e le foglie erano solo di colore verde.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai preso la pianta e l'hai messa in pieno sole senza abituarla (proteggendola nelle ore calde della giornata) hai bruciato le foglie.
Nulla di irreparabile, ma è come se tu fossi andato al mare senza crema dopo un inverno in casa. Anche tu saresti rosso come un peperone.

Quelle foglie resteranno bruciate e cadranno, ma ne nasceranno altre verdi.

Ste
 

Banana

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte.
Allora rimango fiducioso.
Una curiosità, secondo voi esperti, quanto potrà crescere in altezza per questa stagione?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non lo puoi sapere a priori. La crescita dipende da molti fattori.
Da quanto tempo ci impiega per stabilizzarsi a quanto le radici si irrobustiscono.
Dal clima, al terreno, agli agenti atmosferici.
Non ultimo alla pianta stessa. Tutte le piante sono diverse e, se anche prendessi due piante gemelle e le interrassi vicino, noteresti delle diversità di crescita evidenti.

Ste
 

Banana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
adesso il banano è in queste condizioni, non so che fare.
Anche la foglia centrale si è seccata.
Dovrei fare un taglio per asportare la punta secca e aspettare con la bella stagione che si riprenda ?
O è ormai andata ?
Grazie
 

Allegati

  • DD263D1D-07B0-44EC-A7E0-E6F168081CD7.jpeg
    DD263D1D-07B0-44EC-A7E0-E6F168081CD7.jpeg
    174,7 KB · Visite: 13

sasiks

Giardinauta
:eek:
Ma si è ridotta così nel giro di 10 giorni?

Posso chiederti che temperature ci sono dalle tue parti, di notte specialmente?
 

sasiks

Giardinauta
Perdonami, ma perché l'hai messa in piena terra se dalle tue parti le temperature scendono al di sotto dello zero?
Il banano è una pianta tropicale. Ha bisogno di tanta luce e di temperature elevate, per questo alle nostre latitudini è venduta come pianta da appartamento.
Esistono varietà più resistenti al freddo, ma zero gradi sono davvero pochi, soprattutto per una pianta appena messa in terra.

Secondo me è morta. La pianta caccia nuove foglie dalla cima (il tronco non è un vero tronco, non caccia getti laterali)
 

Banana

Aspirante Giardinauta
È una musa basjoo e quando l’ho comprata c’era scritto che resiste fino a -20 ......
Quindi è morta secondo voi?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse -20 °C no, ma -10/-13 ° C a livello di rizoma, se ben pacciamato, si. Quasi sicuramente il motivo è quello già indicato da Stefano, anche se non farà nuove foglie, ma non credo, emetterà nuovi polloni dal rizoma. L'altezza che può raggiungere dipende dal clima della tua zona, se le temperature invernali sono tali da azzerare ogni inverno lo pseudofusto, non raggiungerà mai le dimensioni massime, circa 2,3 m di pseudofusto più circa 2 m di foglie.
 

Banana

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho capito bene è ancora viva.
Ma devo tagliare la punta per fare uscire eventuali nuove foglie?
 

sasiks

Giardinauta
Chiedo venia, non pensavo che fosse la varietà resistente al freddo. In ogni caso credo che i cambi repentini di temperatura di questi giorni non le abbiano fatto bene.
Però è una pianta abituata a perdere le foglie in inverno e ricacciarle in estate.
Io non toccherei nulla (al massimo elimini le foglie secche tagliandole alla base) ma non tagliare la punta perché è da lì che partono le nuove foglie.
 
Alto