• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Murraya chi la coltiva?

nenne46

Giardinauta Senior
Ho appena comprato alla Landriana la Murraya Paniculata dei vivai Tor San Lorenzo. Pianta meravigliosa nell'aspetto e nella descrizione. Ad una fioritura bianca profumata (come gelsomino) seguono dei frutticini grandi come semi di oliva che da verdi diventano rossi. Credo sia sempreverde.
Portata a casa ha avuto una grande perdita di fiori e di frutticini dovuti forse al cambio della situazione e anche ad un po' di sete (credevo dovessi essere scarsa con l'acqua). Ha avuto un po' di foglie biancastre che però non si sono diffuse.

Le domande a cui spero qualcuno di voi possa rispondermi:
- dicono di cimarla (pizzicarla) dopo la fioritura. E i frutticini?
- dicono che non sopporta temperature sotto gli 8 gradi, è vero?
- dicono di ricoverarla d'inverno in luogo caldo e luminoso. Ma dove tengo di solito le piante delicate la luce è scarsetta e l'umidità elevata. Andrà bene?
- Ho dato acqua alla pianta ma niente concime né ferro. Penso di aspettare la primavera. E' giusto?

Aspetto con impazienza i vostri consigli. Grazie
:Saluto:
 

Traudi

Guru Giardinauta
ottimo acquisto:D
i dico subito che una mia amica di roma in inverno la ritira in casa, zona luminosa.
Io lo scorso anno per un breve periodo l'ho rientrata , poi mi sembrava sofrisse quindi l'ho rimessa fuori dove è tutora e dove passerà l'inverno.Se lo passa indenne in primavera la metto in terra.
In quanto a cimarla non ne ho mai letto niente, non mi pare sia il caso.
ciao ciao
 

nenne46

Giardinauta Senior
Grazie Traudi:love_4: . Ma dove abiti tu (lo so Sanremo ma mi pare di capire hai una villetta e non so quanto sei esposta al vento di tramontana) e la zona dove abito io (Roma nord balcone esposto a nord, quindi vento di tramontata, ma abbastanza riparato da altre palazzine e molto rientrato) sono paragonabili?. Credo che anche da te d'inverno normalmente si vada a meno di 8 gradi di notte da dicembre a marzo.
Se ricopro il vaso con spessi strati di giornali e la terra con agriperlite, potrebbe bastare? (naturalmente terrei d'occhio le temperature e appena ho sentore di gelata la porterei dentro).
Cosa mi consigli per le concimazioni e le bagnate?
Sono così in ansia perché la pianta è proprio bella. Ho chiesto anche aiuto a Veleno perché si informi sui suoi forum spagnoli e portoghesi.
Ti ringrazio ancora.
:Saluto:
 
Alto