• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro Verde low cost...

walter48022

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio.... Avrei bisogno di creare muri verdi per separarmi bene dal vicino. Visto che il budget e' molto limitato ho pensato di usare delle rampicanti e nello specifico il gelsomino. Visto che devo creare la struttura a cui il gelsomino si deve arrampicare, cosa mi consigliate di fare? Ho pensato a dei pali di legno a distanza di 3 o 4 metri, utilizzando dei fili di metallo o plastica per costruire la rete. Sono a conoscenza del limite di 1,5 metri dal mio vicino, ma se metto i pali in dei vasi interrati e faccio crescere il gelsomino a terra vige sempre la distanza di 1,5 metri? O dovrei mettere tutto nei vasi pure il gelsomino? Avete qualche idea come alternativa a questa mio idea forse stramba? Sono aperto a tutte le soluzioni purche non ci sia da svenarsi monetariamente... il muro verde avra' una forma di L con un lato di circa 12/15 metri e l'altro di 25/28 metri... grazie in anticipo :)
 
M

mattia88

Guest
ciao, guarda che credo che il limite dal confine per una siepe sia mezzo metro non 1,5, anche dalle tue parti.. prova a verificare. Come mai hai scelto l'idea del vaso con pianta sempreverde e tutore anzi che una classica siepe?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima informati bene sulle distanze perchè,secondo me,x le piante tipo il gelsomino,sono inferiori,mi sembra 50cm!!!ciao ciao
 

walter48022

Aspirante Giardinauta
Si avete ragione!! Ho parlato con il comune dove vivo, mi hanno detto che le siepi possono stare a 50 cm. Mi hanno detto che l'importante e' stare sotto i 2,5 metri di altezza, cosi' sono sicuro di non violare nessuna norma. L'ufficio delle aree verdi mi ha detto che l'unica cosa che potrebbe crearmi dei problemi e' la struttura che regge la rampicante, pero' se la struttura dei pali la metto in vasi/anfoe grandi invece di piantarli a terra ho la sicurezza al 100% di essere in regola, in alternativa mi hanno suggerito di parlare con l'altro ufficio che segue le normative di costruzione se volessi piantare a terra i pali per cpaire bene l'altezza massima e la distanza. L'ufficio delle aree verdi, mi ha detto che il vero gelsomino non e' adatto a fare un muro sempre verde perche' d'inverno perde le foglie, mi hanno suggerito come alternativa il "falso gelsomino", il nome vero e' Rincospermo Giasmoinoide, poiche' in inverno tiene di piu'. Mi hanno detto giusto?

Aggiornamento... sono riuscito a parlare con l'ufficio tecnico riguardo alla struttura e mi hanno detto che per i pali non devo fargli le fondamenta di cemento nel terreno poiche' se lo faccio rientrano le regole di edilizia. Se pianto solo pali nel terreno destinati allo sviluppo della rampicante rientrano nell'arredo da giardino, e come tale non hanno limite particolare. Resta di fatto che anche lui mi ha suggerito di stare sotto i 2,5 metri cosi' posso restare a 50 cm dal confine. Gli ho chiesto se i pali li posso usare indistintamente di legno o cemento (quelli per le viti), e mi ha detto che non ci sono problemi, nel senso che i pali di cemento delle viti sono per piante/alberi da frutto e possono essere utilizzati, senza fargli le fondamenta. Pertanto se questi pali di cemento da vite li uso per farci crescere una rampicante, sono legittimato ad usarli poiche' rientrano nella struttura per la pianta. Caso diverso se inizio a piantare pali di cemento fitti per creare una sorta di muro sicuramente rientro nelle regole di edilizia.
 
Ultima modifica:
Alto