• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro di ci contanimento come potrei ....?

olivo10

Aspirante Giardinauta
Ho in un terrazzo/giardino un grosso ed antiestetico MURO DI CONTENIMENTO, lungo 13 metri ed alto 8, in cemento armato, il muro cade sul piccolo giardino, ed è rivestito per una altezza di 2 metri.
Vorrei un vostro consiglio sul come peter metter un qualcosa a partire dalla fine del rivestimento che possa mascherare la restante parte in altezza di questo muro.
Mi era venuto in mente di mettere dei grossi contenitori con dentro il BAMBU' che è molto facile e rapido da crescere, ma sono molto indeciso..........che ne pensate ?
un caro saluto e in ogni caso grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho in un terrazzo/giardino un grosso ed antiestetico MURO DI CONTENIMENTO, lungo 13 metri ed alto 8, in cemento armato, il muro cade sul piccolo giardino, ed è rivestito per una altezza di 2 metri.
Vorrei un vostro consiglio sul come peter metter un qualcosa a partire dalla fine del rivestimento che possa mascherare la restante parte in altezza di questo muro.
Mi era venuto in mente di mettere dei grossi contenitori con dentro il BAMBU' che è molto facile e rapido da crescere, ma sono molto indeciso..........che ne pensate ?
un caro saluto e in ogni caso grazie
data l'estensione difficilmente potresti apporre dei graticci .......consiglio parthenocissus tricuspidata o quinquefolia oppure tutte le varianti purchè abbiamo le radichette con le ventose.......sono autonome nell'arrampicarsi anche senza "orpelli
esposizione sia sole sia ombra/ resistono al gelo invernale (le due citate in particolare) si sviluppano sino ai 10/12mt (ed oltre)di altezza / se in pieno sole o mezzombra (meno) diventano rosse in autunno sono tappezzanti (di più la tricuspidata)
l'edera la escluderei in partenza demolisce (con le radici) anche il cemento.......)
se invece metti i graticci o una rete sul muro la possibilità di piante (anche fiorite e profumate e in vari periodi di stagione) si amplia a seconda dell'esposizione (nord/sud /est /ovest) e del sole che prende il muro
ultima cosa la possibilità di vasi o quant'altro alla base del muro.......
 

olivo10

Aspirante Giardinauta
Grazie veramente gentile e collaborativo, devo valutare bene.
In verità avevo pensato al BAMBU', che potrei appunto mettere in grossi vasi contenitori alla base del muro, anche perchè volevo qualcosa che rimanesse staccato dal muro.
ciao
 
Alto