• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro di cemento

twist

Aspirante Giardinauta
Ritorno nel forum dopo una lunga assenza pertanto, per prima cosa un augurio di buon anno a tutti e poi ....... una richiesta di aiuto.
Antefatto: accanto alla mia casa stanno costruendo una "villa" ed hanno recintato il terreno con un muro di contenimento in cemento altro circa 2 metri :cry: :cry: :cry: (odio il cemento).
Questo muro è parallelo al mio ingresso :mad: :mad: :mad: ed è orribileeeeeee!!!
Che cosa posso piantare nell'aiuola situata davanti al muro per nascondere il "mostro" :eek: :eek: :eek: ????
L'aiuola è di circa 1 metro di larghezza e 3 metri di lunghezza.
Considerando i limiti imposti dalla legge, ho pensato a degli arbusti, ma quali?

P.S. L'aiuola ha un'esposizione nord/ovest.
 

PILLO72

Giardinauta
ho risolto il tuo stesso problema con vite americana,
crescita molto sostenuta,
verde in estate,
rossa in autunno,
spoglia in inverno.
ciao
 

twist

Aspirante Giardinauta
Conosco la vite americana e so che potrebbe risolvere il mio problema, ma ho un dubbio :confused: :confused: :confused: : il muro non è di mia proprietà, posso utilizzarlo come appoggio per una pianta rampicante?
 

alby80

Giardinauta Senior
dipende se il muro l'hanno fatto sul confine secondo me puoi metterci quello che ti pare.. anche la vite americana.. se no un bella siepe.. leylandii.. photinia.. lauro.. arrivano molto velocemente a 2 metri..
 

twist

Aspirante Giardinauta
Io avevo pensato di utilizzare delle piante di Hibiscus syriacus, alloro e rose
(al momento sono in vaso sul terrazzo).
Cosa ne pensate dell'abbinamento ?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Forse per il clima di campobasso, l'alloro non mi sembra il più adatto, le rose mi sembrano più adatte, godranno di estati più miti e avranno fioriture prolungate. Vedo bene anche clematis ,chaenomeles, viburnotino, nandina domestica, edere, biancospino, pyracantha. E tantissime altre che amano le medie -alte altitudini.:eek:k07:

Occorrono anche info precise sulla esposizione di auiola e muro.
Chudi il permesso ai proprietari della costrunda villetta della necessità di nascondere il muro con piante, forse hanno la stessa idea :slow: ?


Comunque occorrano foto, posiamo discutere in maniera più detttagliata:D

Quardati intorno e prendi nota delle essenze che meglio si sviluppano nei giardini che hanno la tua stessa esposizione!
 
Ultima modifica:
I

Igor74

Guest
ciao se ti può interessare ti posso proporre una cosa nuonva che qui in italia nn è ancora molto usata...la parete verde..praticamente si costruisce un giardino in verticale...per delucidazioni ti rimando a questo sito che è in francese ma per vedere le figure nn serve saperlo...è molto interessante...utilizzando questo metodo puoi utilizzare molte più varietà di piante al posto dei rampicanti....ciao fammi sapere se ti piace e interessa.....

www.greenwall.fr
 

annasei

Aspirante Giardinauta
che meraviglia il muro vivente!

ciao se ti può interessare ti posso proporre una cosa nuonva che qui in italia nn è ancora molto usata...la parete verde..praticamente si costruisce un giardino in verticale...per delucidazioni ti rimando a questo sito che è in francese ma per vedere le figure nn serve saperlo...è molto interessante...utilizzando questo metodo puoi utilizzare molte più varietà di piante al posto dei rampicanti....ciao fammi sapere se ti piace e interessa.....

www.greenwall.fr

Scusate se m'intrometto :crazy: (ciao a tutti): è troppo bello quel muro cangiante! :froggie_r Sicuramente richiede una grossa spesa, con tutte quelle gabbiette, e in seguito molte cure per tenerlo bagnato.

Forse avete qualche idea per scopiazzarloo in modo più fai-da-te e meno costoso e più facile? (io non capisco il francese).

Il fatto è che anch'io ho un muro grigio davanti alla visuale della mia finestra e pensavo di dipingerlo a stencil :flower: con tralci d'edera e poi piantarci davanti un rampicante qualsiasi, che potesse, col tempo, sostiituire il dipinto (che magari ricompare quando le foglie cadono).
 
M

margherita51

Guest
Molto dipende da quanto sole hanno, la vite americana è bellissima in tutte le stagioni tranne in inverno, forse ti conviene parlare con i vicini ed esporre il tuo problema, non credo che possano esimersi dal darti la possibilità di mascherarlo. Se sì potresti mettere un rampicante dietro e degli arbusti davanti. Anche un mix di edere dei colori giusti, magari a foglia verde ed a foglia verde/gialla,da tenere sempre potate una volta rivestito adeguatamente il muro,con davanti deglia arbusti a fiore giallo o lilla non mi sembra una cattiva idea. Oppure l'ortensia rampicante se è in ombra o la actinidia Kolomikta che nessuno usa ed invece è bellissima, le lonicere, i rosai magari con clematidi ma per loro ci vuole il sole Dacci qualche altra informazione sull'esposizione e sul clima, non conosco bene quello dellle tue parti
 
I

Igor74

Guest
annasei di sicuro se fai vedere lo schema delle gabbiette a qualche persona un po' brava a lavorare il ferro anche un muratore di sicuro ti costa di meno...sinceramente a me è piaciuto tantissimo....x l'irrigazione nessun problema tra una gabbietta e l'altra in orrizontale deve passare l'ala gocciolante.....
 
Alto