• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muoiono tutte le piante!

barbaralrit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
In questi due anni ho cercato invano di rendere la mia terrazza almeno un po' presentabile...
Vivo a Roma e la mia terrazza prende continuamente sole e vento.
Ho provato a far arrampicare dei rincospernum per avere un po' di privacy..nulla..sono prima diventati tutti rossi (foglie e rami) dopodichè si sono seccati di botto, mi hanno consigliato il gelsomino..i fiori si sono seccati che nemmeno erano sbocciati.. poi mi hanno detto di mettere un bel glicine...non faceva fiori e le foglie, soprattutto quelle più esposte, sembravano bruciate, quasi che qualcunio si fosse divertito a bruciarne i bordi con un accendino.
Sono arrivata a circondarmi di passiflora, che è bella resistente, ma ha dei ramettini striminziti e le foglie si stanno sbiancando....ovviamente non offrono alcuna copertura.
Per avere almeno un po' di verde e un po' di profumo ho messo le lavande ma hanno cominciato a seccarsi, come se fossero mesi che non hanno un po' d'acqua.
Tengo a precisare che ho messo ogni pianta nel suo bel vaso grande e profondo, non dimentico mai di annaffiare, ho calcio, ferro e insetticidi e antimuffa vari che uso nelle quantità indicate.
Ho fatto anche il cambio di tutta la terra ma sembra proprio non ci sia speranza...
A questo punto mi rivolgo a voi e vi chiedo una mano: ve ne sarò grata per sempre!!
A breve invierò qualche foto e le dimensioni di vasi e di terrazza...
GRAZIE IN ATICIPO PER QUANTO POTRETE FARE PER ME!
Barbara
 
S

scardan123

Guest
A roma dovrebbe crescere praticamente tutto, come clima.
I vasi che usi quanto sono grandi? Il rinco è molto robusto infatti e se ti è morto va prima capito come mai, secondo me, per non aggiungere altri morti. Il fatto che sia seccato di colpo è molto strano.
Lo spazio a disposizione quanto è? hai una foto di qualche moribondo in vaso, per farsi un'idea?
 
B

bianca62

Guest
Prova a mettere degli oleandri. Crescono anche sulla Via Cristoforo Colombo e in autostrada!
Comunque metti le foto come ha consigliato Scardan, altrimenti non si capisce da dove nasce il problema.
:Saluto:
 

barbaralrit

Aspirante Giardinauta
avevo pensato anche io ad un esorcista......
Allora, per quanto riguarda le piante le ho posizionate in vasi molto grandi: larg. 90 prof. 60..
comunque, appena riesco a capire come posso allegare foto riuscirò ad essere più precisa.
Intanto grazie a tutti voi per avermi dato risposta!
 

barbaralrit

Aspirante Giardinauta
A roma dovrebbe crescere praticamente tutto, come clima.
I vasi che usi quanto sono grandi? Il rinco è molto robusto infatti e se ti è morto va prima capito come mai, secondo me, per non aggiungere altri morti. Il fatto che sia seccato di colpo è molto strano.
Lo spazio a disposizione quanto è? hai una foto di qualche moribondo in vaso, per farsi un'idea?

rincosperno a parte, ho regalato le altre piante per non avere altri cadaveri sulla coscenza..
Ad oggi, a parte le lavande, non ho piante messe malissimo semplicemente stentano a decollare...avrebbero dovuto coprire la recinzione ma grasso che cola, se mi metto dietro ai rami mi coprono forse il naso...ed il mio naso è di normali dimensioni....
Per ogni pianta ho utilizzato un solo vaso...mi sono ftta l'idea che forse prendono troppo sole e/o vento..ma allora in Sicilia ed in Sardegna come fanno??????:martello:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Il mio rinco é esposto al sole pomeridiano e sta benissimo,ho bouganville,rose,mirto,melograni,tutti al sole.:Saluto:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
infatti,lo sapevo...mi sa che dai troppa acqua...errore molto comune per che si approccia alle piante,lo facevo anch'io!!!tutte le sere avanti e indietro con l'innaffiatoio...no,no e no!!!devi imparare piano piano che ogni pianta è come una persona con le sue esigenze...ci sono alcune che l'acqua la devono vedere quasi col contagocce...che piante hai?magari posso aiutarti...pensa,i gerani io ce li ho esposti a sud e col caldo che fa li innaffio ogni 2-3giorni,sono verdissimi e pieni di fiori.le bouga che hanno spesso sete le innaffio quando vedo che le foglie sono un pò giù di tono...e pure sono splendide.e via così,però io ho quasi 250vasi...insomma,innaffio solo chi ha sete,però mi sono prima documentata sulle esigenze di ogni specie.dipende molto anche dall'esposizione,dal terreno,dal tipo di vaso e dalla sua grandezza...dammi notizie più dettagliate,cercherò di aiutarti.mi sa che le fai marcire!ciao e a presto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Spesso si pecca di troppa apprensione nei confronti delle piante...credo che siano più le piante che muoiono per eccesso di attenzioni (acqua, concime...) che quelle che muoiono per carenze.
Anche per le rose spesso è così. Ne muoiono tantissime per marciume radicale....

Secondo me alle volte è meglio far patire un po' di più la sete. Con il tempo poi si prendono le misure per ogni pianta.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
condivido pienamente con helene...anche perchè anche io facevo gli stessi errori...comunque niente paura,prima o poi l'esperienza insegna tante cose...
 

barbaralrit

Aspirante Giardinauta
condivido pienamente con helene...anche perchè anche io facevo gli stessi errori...comunque niente paura,prima o poi l'esperienza insegna tante cose...

grazie mille per i tuoi presenti consigli e per quelli futuri!!!
Allora:
1. ho piantato parecchie ipomee blu: le foglie sono rade e gialline...
2. molte piante di passiflora, molte specie. Si presentano con foglie piccole e rade..quindi non fanno la copertura che desideravo.ogni pianta ha il suo vaso 90 x 60.
3. piante di lavanda messe ognuna in una ciotola di 40 cm di diametro: stanno seccando...
4. 2 boug che non hanno problemi.
5. una grande verbena che tutto sommato se la sta cavando piuttosto bene.
6 due gerbere..le foglie si stanno striando di porpora
7. due margherite (una blu e una bianca)..non credo siano proprio margherite ma assomigliano molto.
diverse piante di rose ricadenti, che non hanno problemi, a parte ogni tanto la ticchiolatura, ma la cura tranquillamente.
8. molte piante grasse - la cosa che mi sconvolge: da quando le innaffio tutte le sere sono davvero una bomba...bah!)
9. una rosa bellissima, rampicante che però ha perso tutte le foglie: il vaista mi ha detto che non ha malattie ma che la cosa gli sembra strana.
10. qualche calancola - le foglie si stanno arricciando....e scurendo


nel corso del tempo ho tentato la riproduzione delle mie piante ma non sono riuscita, eccetto per la rosa rampicante (in teoria non avrei potuto/ dovuto farla....).

Questo per il momento è tutto, fra domani e dopo mi studio bene la situazione vasi/ esposizione.
intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando!!!
 

barbaralrit

Aspirante Giardinauta
Buon giorno!!!
Allora, ieri mi sono data da fare con foto varie che posterò nella speranza di riuscirci.
Un caro saluto a tutti!
B
 

barbaralrit

Aspirante Giardinauta
barbaralrit-albums-terrazzo-piccolo-esposizione-ore-12-30-picture13400-terrazzo-piccolo-vista-laterale.jpg
metti le foto come ha consigliato Scardan, altrimenti non si capisce da dove nasce il problema.
:Saluto:[/QUOTE]

Ecco la prima foto....erano le 12.30
 
Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
ehm... le foto sono un po' piccine non si vede nulla!

Cmq, io ho un terrazzo a nord-est-ovest... completamente aperto, su una griglia (esposta al vento) ho il rincospermo, in effetti non sta benissimo, una volta complice un gran botto di caldo e nessuno in casa ad annaffiarlo si è come seccato tutto, in realtà, poi si è ripreso da solo e ha buttato fuori nuove foglioline dai rami... quindi, se non l'hai buttato, aspetta un attimo! magari si riprende come il mio :)

Cmq, credo che al rincos. il vento non faccia un gran bene, io ne ho un altro addossato a un muro e non su un graticcio e prolifica molto di più.

Poi per il resto non lo so dirti, ma con delle foto (più grandi) qui è pieno di esperti (non io :D) che sapranno aiutarti!

Cmq, secondo me se il terrazzo è esposto alle intemperie non devi essere "schiava" delle annaffiature :) Io l'unico che controllo con abbastanza attenzione è proprio il rincospermo, per il resto sarà che ho piante abbastanza ressitenti ma praticamente ... fa la pioggia :D

ciao :Saluto:
 
Alto