• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

multifunzione honda

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avviandomi a fare il giardiniere di professione e dovendo combattere con budget e spazio avevo pensato al multifunzione honda umc435, a cui abbinare decespugliatore, tosasiepi e potatore. so che non sarà come avere i tre attrezzi singoli, ma il fatto di poter smontare l'asta e risparmiare lo spazio dei motori me lo fa piacere, nell'ottica di affiancarlo un domani ai corrispettivi come attrezzo di riserva. i concorrenti mi sembrano tutti perdenti, considerando che voglio un 4t. voi che dite?
grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
Domanda che ti faccio: perché vuoi il quattro tempi?

Altra domanda che ti faccio: sei vuoi il quattro tempi hai dato un'occhiata a Dolmar?

Infine una cosa di esperienza diretta: a mio parere potatori e tosasiepi installati sulle macchine multifunzione non hanno assolutamente nulla da invidiare alle macchine dedicate. Se scegli bene non compri più altro.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
io ti consigio di dare un'occhiata ad active,puoi scegliere tra un'infinità di motorizzazioni,dalla 25 fino alla 52cc,diciamo il multifunzione più completo in assoluto,pensa che lo fanno pure spalleggiato,ho diversi attrezzi active e posso dire che sono di ottima qualità..
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
x Kakugo: 4t perché lavoro con macchine Honda 4t e mi ci trovo molto bene, consumano poco, puzzano poco, poca manutenzione, benzina al posto della miscela... so che la potenza è diversa, ma non mi sembra una tipologia di macchina in cui andare a cercare i cavalli. Per quello dico che un domani se devo fare delle sponde chiaramente lo affiancherò a un 2t cattivo. Tra l'altro mi sembra di aver visto che chi fa il multifunzione 2t lo fa potente uguale, chiaramente è più leggero (vedi huvsquarna). Ho dato un'occhiata a Dolmar ma mi sembra (e stento a crederci) addirittura più caro dell'Honda, almeno al netto delle offerte che trovo sulla baia, e di Honda ho anche più comoda l'assistenza.
x gianninettis: oddio guarda non metto in dubbio che ti sei trovato bene eh... ma io made in italy qualche paio di scarpe... roba con parti meccaniche la lascio fare ai giapponesi e ai tedeschi, e se posso compro la loro. Apprezzo comunque il consiglio e non c'è nessun intento polemico, è che proprio non mi danno tanta fiducia. Senz'altro mi ricrederò, prima o poi.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, tieni conto che al momento il "trend" in certe tipologie di macchine è verso motori quattro tempi... alimentati a miscela. Stihl, Shindaiwa... ultimamente si sono in tanti che si stanno lanciando in quello che un mio amico ingegnere motorista (e che quindi sa quello di cui parla) ha definito "Una risposta ad una domanda che nessuno ha posto". Se Honda e Makita riescono a fare funzionare quattro tempi di quella cilindrata con la lubrificazione tradizionale non vedo perché non dovrebbero riuscirci anche gli altri. A mio parere è in parte una "sparata" per tentare la gente colla novità ed in parte un non essere completamente sicuri della propria tecnologia.

Detto questo, fa conto che lo Honda GX25-35 (il motore del multifunzione da te linkato) è in giro da oramai più di un decennio. All'inizio ci sono stati problemi di affidabilità, poi risolti, ma le prestazioni di taglio, a mio parere, sono ancora sotto quelle dei due tempi di cilindrata inferiore.
Un fatto che a mio parere frena (giustamente) la diffusione di questa macchina è il prezzo. Di listino il corpo macchina sta a 540€ più spicci... una pazzia, specie considerando che gli Yamabiko (Echo-Shindaiwa) due tempi stanno a 380-430€ di listino. E, da utilizzatore di multifunzione Echo da anni ed anni oramai, ti posso assicurare che sono il meglio che c'è sul mercato, motore due o quattro tempi. Qualche anno fa ho prestato il mio Echo ad un gruppo di giardinieri che stavano lavorando vicino a casa mia e il cui Stihl aveva smesso di funzionare.
Sono rimasti basiti dalla qualità della macchina e se lo sono passati tra di loro per provarlo tutti. Uno ha anche commentato "ma perché il nostro capo ci fa lavorare con queste schifezze anziché con quello?".
Mettila così: in una scala da 1 a 10 lo Honda è un 9. In una scala da 1 a 10 gli Yamabiko sono dei 30. E costano meno.
Se poi il tuo è esclusivamente un discorso di convenienza (per fare un giardino ti porti dietro solo la tanica della benzina), il tuo ragionamento non fa una grinza e lo Honda non ti darà un problema che è uno.
Ma se acquisto in previsione del lungo termine e puoi accettare "l'inconvenienza" della miscela, prendi Yamabiko senza dubbio.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
infatti Kakugo i 4t a miscela non capisco proprio chi glieli faccia fare... assurdo. tornando ai prezzi, so che Honda è cara arrabbiata, ma tieni conto che ho trovato macchina, decespugliatore e tosasiepi lungo a 700€, garanzia Honda italia timbrata e fattura. Ho controllato bene Shindaiwa, marca che mi piace molto e di cui ho acquistato anche su tuo consiglio la 305s di cui sono molto soddisfatto, ma il 4t multifunzione è anche meno potente dell'Honda, e con 700 macchina + tosa lungo + dece non li trovo. avrei anche l'assistenza comoda, se fossi in dubbio sulla qualità Honda spenderei volentieri un po di più per Shindaiwa, ma così... oltretutto Honda mi propone anche più accessori, tra cui due aste di prolunga. di shindaiwa mi spaventa un po' l'impossibilità di allungarmi un pelo se serve. comunque ieri ho lavorato con il tosasiepi lungo (non multifunzione) shindaiwa, superbo davvero. un domani che avrò spazio.....
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
mmm... però... sai che in effetti come prezzo ci siamo quasi... dici che il 2510 di shindaiwa come potenza di taglio è superiore all'umc435? macchina migliore?
 
K

Kakugo

Guest
Nel settore handheld (tosasiepe, decespugliatori etc) Yamabiko è superiore ad Honda senza il minimo dubbio.
Io ti dico: il mio mulltifunzione Echo lo cambierei solo con un altro Echo o Shindaiwa. Anche Stihl (che sai bene cosa costa) non è paragonabile nei mutlifunzione.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
x gianninettis: oddio guarda non metto in dubbio che ti sei trovato bene eh... ma io made in italy qualche paio di scarpe... roba con parti meccaniche la lascio fare ai giapponesi e ai tedeschi, e se posso compro la loro. Apprezzo comunque il consiglio e non c'è nessun intento polemico, è che proprio non mi danno tanta fiducia. Senz'altro mi ricrederò, prima o poi.

guarda che proprio i motori,gli active dovrebbero essere quelli più garantiti in tutto il globo,mi pare che l'active sono svariati anni che produce motori da gara per go-kart,da molti-molti più anni di quando i tedeschi hanno iniziato a costruirsi i motori per conto loro e non affidarsi più a shibaura..
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
gianninettis scusa ma non è da quanto o per quanto fai una cosa, ma come la fai. cambiando campo per fare un esempio Moto Guzzi fa moto da cento anni e passa, ma non sono mai state insieme. giro con una BMW vecchia di vent'anni ed è un orologio (l'anno scorso 22.000km di traffico urbano). Per me nella meccanica (se poi c'è un po' di elettronica in mezzo non ne parliamo) il made in italy non è un valore aggiunto, mettiamola così, mentre il made in japan decisamente. non conosco active e magari fa prodotti eccellenti, anzi sicuramente... ma non mi da totale fiducia e avrei qualche remora, non ci posso fare niente.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
comunque sono ancora indeciso fra una scelta di pura comodità ed economicità d'esercizio (Honda) e una un po' più professionale ma meno pratica e dai costi di esercizio potenzialmente più alti (Shindaiwa). Troppa scelta, aveva ragione Henry Ford :)
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
arrivata la bestia. per ora l'impressione è pessima: nel dece manca la testina, che a questo punto immagino sia da acquistare separatamente anche se è presente in tutte le foto dell'attrezzo, anche sul sito Shindaiwa, e il supporto del parasassi mi si è piegato in mano mentre lo montavo. annamobbene.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
cosa devo fare, smettere di scrivere perché non sono soddisfatto dalla prima impressione? la gente che legge avrà diritto a sapere come si evolve una storia, se no a che serve il forum fammi capire?
 
K

Kakugo

Guest
No, devi a scrivere a chi te lo ha venduto e farti mandare la testina, e subito.
Se hai preso la SBA-TX24 deve avere in dotazione una testina batti e via, più le chiavi per smontarla ed installare il disco. Se te la hanno mandata senza significa che o non c'era nella scatola o si sono dimenticata di spedirla. Dovessero farti problemi, chiama direttamente Cormik e parla con loro.
Yamabiko manda le macchine smontate e lascia il montaggio a carico del venditore: è probabile che abbiano la testina che gli sta girando per il magazzino.

Per quanto riguarda il parasassi, probabilmente hai la forza dell'Incredibile Hulk, perché non mi è mai capitato di piegarne uno, neppure sui Bosch elettrici che sono realizzati colla peggiore plastica che c'è in circolazione.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ah sulla testina è nato un caso nazionale... perché si è vero mi dicono in assistenza che la testina doveva esserci, ammettono però anche che la testina con cui arriva non è la speedfeed ma una testina "da battaglia", diciamo, che ha la funzione di rendere utilizzabile da subito la bestia. quindi comunque me la sarei dovuta comprare la speedfeed, cosa che ho già fatto, anche se poi ho pensato che quando sarà da cambiare ne comprerò una non shindaiwa di quelle che permettono di sostituire le singole parti consumate e non tutto il pezzo. Come filo ho preso dell'active tondo, perché spiralati erano tutti finiti e da quel che vedo anche online shindaiwa non fa misure sotto i 2,5mm (oppure io non le ho trovate), quindi stando al consiglio di non sforzare la macchina con diametri superiori alla cilindrata ho preferito evitare (mi sfugge un pelo la logica di non fare i diametri di filo per i propri decespugliatori, ma tant'è). Come olio ho preso Huvsquarna giocoforza perché Shindaiwa non lo avevano, ma ho già individuato un venditore online che ce l'ha a 10€ al kg, opterò per quello credo.... considerando che l'Huvsquarna l'ho pagato 15....
 
K

Kakugo

Guest
Quindi ribandendo... la testina dovrebbe esserci, ma non è arrivata? Lo hanno ammesso ed è già qualcosa.

Per quanto riguarda il filo, lo fanno, lo fanno. Non so quale sia il codice Shindaiwa ma quello di Echo (stessa identica cosa, cambia solo l'adesivo sopra) è C2070108 per la bobina da 15 metri del 2,4mm.
 
Alto