• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mughetto

M

mdl

Guest
Ciao,
non so per quale strano motivo oggi a pranzo ho pensato al mughetto e ora non riesco a togliermelo dalla mente.
MI chiedevo se questa pianta che credo sia spontanea in realtà si possa trovare da fioristi o vivaisti.
Ha un profumo delizioso e mi piacerebbe averla in giardino.
Però non so nulla:
<UL TYPE=SQUARE><LI>quando si può piantare?
<LI>come si propaga?
<LI>Che clima necessità?
<LI>Che necessità idrica ha?<LI>ha bisogno di terreni particolari?<LI>Predilige la mezzombra l'ombra o il sole pieno?[/list]

Qualcuno ha esperienza?

Baci
Maddalena

C

Constance Spry

Guest
A me il mughetto l'ha mandato Pavel. Quest'anno non ha fatto quasi niente, solo foglie.Credo che non ami molto essere spostato.
Il terriccio dovrebbe essere umido e fresco, molto ricco e soffice. Esposizione in ombra luminosa.

M

mdl

Guest
In quale periodo l'hai piantato?
Per ombra luminosa intendi sotto una pianta (in tal caso andrebbero bene dei carpini?)o esposto a nord?
Sono andata a guardare qualche vostro vecchio post e parlate di bulbi, io credevo che si propagasero come le fragole.
:(

grazie
Madda

A

albertinik

Guest
i mughetti si propagano per talea radicale e sono praticamente gia fatte in quanto si comportano piu o meno come le fragole solo che non si vedono i punti di germogliazione perche sono sotto il livello del terreno
io li ho fregati dall'orto di mia mamma da una radice ne ho fatte dieci piantine e per giunta sono anche fiorite,non ci speravo visto che le ho piantate alla fine di aprile.
la posizione e in ombra luminosa e terreno umido.

M

mdl

Guest
ok.
Io non ho a chi sottrarne.
Secondo voi in questo periodo riesco a reperirle da qualche parte o sono completamente fuori tempo?
Nel caso, ma dubito, le trovassi, dovre scavare leggermente trovare le radici e poi?
devo portarmi via un'intera piantina o mi basta la radice?
Poi la pianto completamente sotto terra?
Non ho mai propagato nulla in questo modo.

A

albertinik

Guest
in pratica la radice e' una lunga serie di piantine gia fatte ognuna con la sua radichetta e io suo germoglio basta tagliarle ed avrai tante nuove piantine ,attenta se ti prendono la mano diventano infestanti!
se ne trovi in giro ti conviene prenderli a-gratis ,te li darei io se vieni a prendertele.....

M

mdl

Guest
ti ringrazio per la gentile fferta, ma non siamo proprio vicini di casa ;)
mi sai dire qualcosa sul periodo?
Baci
Madda

M

mdl

Guest
:eek: Velenosa?
Ditemi di no!
ho due nipotine e non vorrei si facessero male con le bacche.
Però se tagliassi il rametto del fiore dopo la fioritura...
:confused:

Baci
Madda

T

Tiziana_71

Guest
Il mughetto, effettivamente, è una pianta tossica in tutte le sue parti.
Io, infatti, non li ho potuti piantare!
Se hai dei bimbi devi fare attenzione.
Ciao

M

mdl

Guest
Pensavo che solo le bacche fossero velenose.
Vorrà dire che rinuncerò anche a questa a meno che non trovi un'angolino praticamente irraggiungibile...

Comunque per curiosità, in che periodo andrebbe piantato?

C

Constance Spry

Guest
Credo in autunno, ma forse anche adesso. Dipende da quando riesci a trovarlo.
Perchè non chiedi a Pavel se te manda un po' anche a te?

M

mitcha

Guest
Li troverai sicuramente anche nei supermercati in autunno e in primavera, quando vendono i bulbi, e naturalmente anche nei vivai.

Alto