• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mughetti che stentano a fiorire

lella taboga

Aspirante Giardinauta
buongiorno

da circa 3 anni ho i mughetti che non mi danno soddisfazioni; pochi fiori, e piccoli; non fanno una scena gradita, perchè prevale la foglia, e il fiore fa una minima parte di comparsa.
i mughetti sono sempre all'ombra.
ho pensato a una incompatibilità con l'erba, che forse li soffoca; non posso tagliare l'erba perchè taglierei anche le foglie dei mughetti; la penso giusta? o ci sono altre cause ?
chiedo la cortesia di un parere più esperto del mio su cosa e come fare.

grazie
 

Allegati

  • 20230521_081953.jpg
    20230521_081953.jpg
    352,8 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono piante da sottobosco, quindi immagino abbastanza ricco di compost fogliare
potrebbe essere una carenza, li concimi?

anche quelli di mia mamma sono tutte foglie, ma i fiori sono ben nascosti nel mezzo, noto che alcuni anni sono più fioriferi di altri, quest'anno poco, magari anche l'inverno molto secco ha influito

hai provato a sposarne qualche pianta in un'altra zona del tuo giardino e vedere come si comportano? questo serve solo a vedere se la posizione magari non è gradita
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di tagliare l'erba lasci che la parte aerea del mughetto secchi completamente?
Come succede a tutti i bulbi la fioritura dell'anno successivo deriva dalle energie accumulate l'anno prima. Questo immagazzinamento avviene nel periodo che passa dalla fioritura al disseccamento della parte aerea.
In pratica le foglie vanno rimosse, anche se sono brutte da vedere per parecchio tempo, solo quando sono secche, marce o vengono via con una leggerissima trazione.
Senza questo periodo, il bulbo non è in grado di accumulare energia e l'anno successivo farà una fioritura scarsa (o addirittura nulla).

Ste
 

Similar threads

Alto