• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffe da semine!!!

Jambico

Aspirante Giardinauta
Non avendo gli inerti adatti per la semina mi sono arrangiato con argilla espansa sabbia grossolana e torba. Ho seminato dei semi di euphorbia milli e poi ho chiuso tutto nel sacchetto. Nella semina non son riuscito a togliere le pellicine del frutto e quindi c'era un po' di organico...
Dopo due giorni comparirono muffe: tante ragnatele ed esse continuarono a proliferare. Avendo voluto fare una semina di prova perchè sapevo che quasi tutti i semi non erano fecondi ho riscontrato questo problema che son riuscito a risolvere solo aprendo la busta e togliere le ragnateline bianche. Qualche consiglio utile?? Vorrei fare una semina di mammilarie ma in questo caso non vorrei avere rischi.... Grazie ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Basta che spruzzi prima di chiudere il sacchetto con un funghicida...io faccio così e di muffe non ne ho!!!ciao ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io pure a maggio ho seminato con la tecnica del sacchetto, ho fatto una miscela di polvere di lapillo (l'ho preso a martellate), pomice in pezzatura piccola, terriccio per cactacee compo, akadama ma solo perchè ce l'avevo in cantina da anni e sabbia grossolana.

Quindi:

ho sterilizzato la miscela in forno

ho lavato i vaseetti con la candeggina

anche il sottovaso spartano l'ho lavato con la cendeggina

risultato: niente muffe, solo alghe dopo un paio di mesi, ma ho risolto annaffiando con antifungino
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io ho usato cupravit micro blu, ma per le alghe sopra il terriccio, e non per la muffa.
 

Similar threads

Alto