• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa!

california

Florello Senior
ciao a tutti!
oggi controllavo le mie orchi ed ho visto che nelle altre due beute(le altre phal e sl cattleya)c'era della MUFFA!
ho subito pensato a quando l'altro giorno ho fatto cadere le fiasche(fortunatamente in plastica),e che si erano aperte un pochino..allora le ho subito sciacquate e travasate con bark spezzato abbastanza finemente,le ho coperte con un sacchetto di plastica al quale ho praticato qualche foro,spero così che mantenga un po' di umidità..
domanda:
-basterà l'averle sciacquate per aver scongiurato il pericolo ricomparsa muffa?
altra domanda:
le orchi appena travasate non vanno annaffiate prima degli 8/10 gg..giusto?
io ho comunque messo a bagno per qualche minuto il bark per idratarlo un po'..
e dopo aver collocato le piantine nel bark ho piazzato un po' di muschio..
ho fatto bene?
grazie in anticipo
ciaociao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scusa ma credo di non aver capito bene.
Erano in coltura queste piantine? e se si erano abbastanza grandi da metterle in vaso oppure le hai messe per via della muffa?
Cmq io ti posso dire che anche sul mio pseudoepidendrum all'inizio si era formata una muffetta bianca alla base di uno pseudobulbo io prima di tutto ho diminuito le annaffiature che evidentemente erano troppe e ho anche usato un anticriptogamico della Compo molto diluito, la muffa non s'è più vista e la pianta adesso sta da Dio.
Ciao

california

Florello Senior
le piante,secondo roellke,sarebbero dovute essere travasate un mese dopo l'aquisto(quindi intorno al 20 di maggio)..
erano cmq abbastanza grandi,3/4 cm di foglia e 6/7 radici..
avrei aspettato ancora qualche gg..ma comunque erano grandi abbastanza da poter essere messe in vaso..
che mi dici riguardo alle due domande?
grazie

mercuzio

Maestro Giardinauta
Allora ....io quando rinvaso non aspetto tutto quel tempo prima di annaffiare però è vero che i primi giorni mi do una regolatina anche perchè se alcune radici sono state danneggiate troppa acqua può farle marcire e sono rogne.
per la muffa invece confermo quanto ho detto prima basta che diluisci un po' di più rispetto alle dosi consigliate.
Per il muschio secondo me hai fatto benissimo io lo uso , dopo averlo pulito bene dalla terra e da eventuali visitatori indesiderati, secondo me è un ottimo regolatore di umidità le mie orchi lo hanno gradito moltissimo soprattutto i paphio e le phal.
Ciao

G

Giulio

Guest
California, le tue sono piantine neonate. Scordati la coltivazione ed i rinvasi di quelle adulte, queste sono un'altra storia.
Non fargli MAI mancare l'acqua, cerca di NON fargli avere un'atmosfera troppo secca. Una bagnatura con un anticrittogamico aiuta a fermare la formazione di malattie fungine ma blocca le piantine per un po' di tempo (in condizioni di coltivazione non ottimali puoi tranquillamente perdere un intero anno di crescita). Molta MENO luce delle piante adulte ... sono fragili e molto delicate.
Mettere sfagno nel composto è di ENORME aiuto, sia come riserva idrica che come azione antifungina.
Mettere muschio di bosco (secondo me) fa esattamente l'effeto contrario ... aiuta ben poco e fa insorgere muffe e funghi di tutti i tipi.

ciao

Giulio

california

Florello Senior
grazie giulio e mercuzio..
allora vi aggiorno sulla situazione:
la muffa sembra non essere più ricomparsa e le piante crescono a vista d'occhio,soprattutto le catt..
il sacchetto l'ho lasciato,e c'è molta condensa,quasi non si vedono le piante all'interno,quindi credo che l'umidità sia ok..
non ho ancora innaffiato perchè i vasi sono ancora 'pesanti',ma credo che domattina le bagnerò..
se dovessi dire come stanno,direi che godono di buona salute,visto soprattutto il ritmo di crescita..
ah,il muschio l'ho preso da alcuni vasi sul balcone a casa di una mia amica...dove cresce in pratica solo quello e qualche stagionale..visto che il balcone è esposto a nord..
grazie dei consigli

Alto