• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa

piccola1602

Aspirante Giardinauta
SAM_1520.jpg SAM_1521.jpg SAM_1522.jpg

Ho questa pianta in casa ormai da un anno (ho scordato il nome). Da un mesetto è comparsa su alcun parti una specie di muffa bianca. Quando la rimuovo con le mani è appiccicosa. Le parti colpite stanno morendo.

Vorrei sapere se c'e' qualche rimedio naturale per eliminarla. Io abito in Egitto e qui non si trova nessun tipo di anitiparassitario per piante d'appartamento.

Grazie

Cristina
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalle foto non distinguo, tuttavia se è appiccicosa non è muffa ma verosimilmente materiale ceroso prodotto da insetti, es. afidi o cocciniglie.
Visto che è pianta in vaso, la cosa più semplice è mantenerla pulita con uno straccetto imbevuto di acqua e sapone di marsiglia.
Ciao
 
Alto