• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho una bella miniphal in sfagno che mi è stata regalata a metà agosto e che è ancora fiorita che finora non mi ha dato problemi, purtroppo però mi sono appena accorta che c'è uno strato superficiale di muffa :burningma che faccio? è la prima volta che mi succede una cosa del genere :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, hai qualche foto?
strato superficiale su cosa? sullo sfagno o sulle radici?
essendo le muffe parenti strette dei funghi.. un giro di propamocarb, puoi usare il previcur o altri prodotti che lo contengano
se rimane, non sono funghi e muffe, ma potrebbero essere depositi salini residui

perchè lo sfagno, in genere ha già proprietà fungicide di suo

:Saluto:
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
le radici mi sembra che stiano bene, è lo sfagno che è un po' strano, comunque ti metto qualche foto
P1010575.jpg Foto0025.jpg Foto0026.jpg Foto0027.jpg
e la piantina intera Foto0024.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita per esserci quella muffa credo che non ci sia un buon movimento d'aria, anzi direi assente completamente

Rinvasa e poi cerca di tenerla in un ambiente più adeguato.
Se poi fosse calcare allora cambia acqua, quella di rubinetto non va bene.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, non concordo molto con marealto sebbene il ricircolo d'aria ovviamente e' essenziale.
credo che comunque quello sfagno sia di pessima qualita' e comunque contaminato (conservato chissa' come).

A volte e spesso dai thai (vendita asia, thailandia etc) mandano le piante in sfagno ormai esausto (sempre se sfagno) ... e comunque di riciclo dai "cassoni" del loro riciclo per la vendita.

Spiego:

hanno dei "cassoni" ove buttano lo sfagno vecchio e resta li per molto sino a che ve ne e' una certa quantita'. Quando la quantita' vi e' lo archiviano etc ...

Archiviare nel senso lo mettono in contenitori vari mai puliti e ......... insomma, condizioni che sono orrendi.

Alla fine, questa "cosa" viene utilizzata per le piante in spedizione per dare un substrato ma per loro a costo zero o giu' di li.

Si, il consiglio di marealto e visto quanto sopra e' piu' che condivisibile e/o puoi somministrare FOSETIL ALLUMINIO o il PREVICUR ENERGY

Il Fosetil Alluminio e' il composto che devi cercare! sono fungicidi e a tutte le persone a cui l'ho fatto utilizzare (in questi casi, specie bark, pero'), ha risolto velocemente e definitivamente tal problema.

Si risolve dando il composto in soluzione acquosa per tutte le bagnature per non meno di 3 ma di solito necessitano dalle 6, alle 12 bagnature! ...

in inverno (temperature piu' fresche) questo numero si riduce dalle 6 alle 9 circa.

Da che la muffa scomparira' si dovra' comunque contemplare ancora dalle 2 alle 4 bagnature per "il mantenimento".

In tutti i casi in cui ho fatto utilizzare tale composto, ha risolto e prontamente gia' dalla seconda, terza bagnatura era ben visibile la "differenza".
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Per far circolare meglio l'aria potresti fare dei taglietti/buchi laterali tutto intorno al vasetto (ovviamente con la massima delicatezza evitando di danneggiare le radici). :squint:
 

pretorian

Guru Giardinauta
terrei pero', anche in considerazione il cambio di substrato ove trattenga troppa acqua
se e' solo la muffa, risolvi in quel modo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Guarda che quel fungicida non ti farà sparire la muffa del substrato, non confondere le cose.
Muffa e funghi patogeni delle piante sono due cose diverse.
Se la tua pianta è ammalata di phytium dai il fungicida che ti è stato indicato, altrimenti stai buttando i soldi.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Guarda che quel fungicida non ti farà sparire la muffa del substrato, non confondere le cose.
Muffa e funghi patogeni delle piante sono due cose diverse.
Se la tua pianta è ammalata di phytium dai il fungicida che ti è stato indicato, altrimenti stai buttando i soldi.

scusa ma non sono daccordo
io lo dico solo per applicazioni e risultati

poi, possiamo parlare quanto si vuole
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
vuoi dire che il previcur toglie la muffa sul bark? :D
Direi che ti conviene pubblicare questa notizia il nobel per la chimica non te lo leva nessuno :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
vuoi dire che il previcur toglie la muffa sul bark? :D
Direi che ti conviene pubblicare questa notizia il nobel per la chimica non te lo leva nessuno :D

no, io ho indicato il fosetil e poi, di fatto lo ha tolto in tutti i casi
consigliato ad altri, ha risolto ed anche nei tempi indicati

che ti devo dire? ......

ora se mi chiedi di negare l'evidenza non mi ci trovo per nulla.

(poi dire che la muffa non sia una formazione funginea http://it.wikipedia.org/wiki/Muffa)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A quantopare è inutile spiegarti la differenza perderei solo tempo, non cambierai mai!

ma ripensandoci ci tento, la tua affermazione equivale a dire che l'essere umano è una pianta, infatti

il Phytium e le muffe appartengono a due Regni diversi

phytium
Dominio Eukaryota
Regno Protista / Chromista (a secondo degli autori)




muffe
Dominio Eukaryota
Regno Fungi




Uomo
Dominio Eukaryota
Regno Animalia




Orchidee
Dominio Eukaryota
Regno Plantae

Forse ora ti è più chiaro che una muffa non ha nulla a che vedere con il phytium
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Ma infatti io mai inteso che fosse la stessa cosa e non ho mai nominato il Phytium.

Ho citato il Previcur ENERGY solo per la componente del FOSETIL miscelata con il PROMOCARB

ma di fatto quello che uso normalmente e' il FOSETIL

Io dico solo che procedendo in quel modo (del mio primo post) la muffa o quella laniccia che compare sul bark (fungo saprofita, muffa o come la vuoi chiamare), scompare. Agli scenziati dire il perche'. Io dico solo quello che accade e per il resto non voglio affermare nulla ma dirmi che se metto al sole l'acqua non si asciughi mai ti diro' "OK". Qui e' lo stesso. Dato che sia io che altri a cui l'ho consigliato ha risolto ed IN MODO PERMANENTE ............. Che te devo di'??. Te scenziato, spiegalo ... ma nulla toglie che accade.

http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2632.html

Composizione: Fosetil Alluminio 80%
Formulazione: granuli idrodisperdibili
Indicazioni di pericolo: -
Confezioni: scatole da 1 kg in cartoni da 10 pezzi
Numeri di registrazione: 14052 del 8.10.07

CAMPI DI IMPIEGO (*)
Cetriolo, Cocomero, MelonePeronospora
(Pseudoperonospora cubensis)
15 gg
CarciofoPeronospora
(Bremia lactucae)
15 gg
SpinacioPeronospora
(Peronospora spinaciae)
15 gg
LattugaPeronospora
(Bremia lactucae)
15 gg
FragolaPeronospora
(Phytophthora cactorum e
Phytophthora fragariae)
30gg
Melo, Pero, Marciumi radicali
(Phytophthora spp.)
40 gg
Melo, PeroTicchiolatura
(Venturia inaequalis e
Venturia pirina)
40 gg
PeroMaculatura bruna
(Stemphylium vesicarium)
Colpo di fuoco
(Erwinia amylovora)
40 gg
VitePeronospora
(Plasmopara viticola)
40 gg
Arancio, Limone, Mandarino,
Pompelmo
Gommosi
(Phytophtora spp.)
80 gg
Vivai da fruttiferiPhytophtora spp.
Vivai da agrumiPhytophtora spp.
Colture ornamentali
(in pieno campo e in serra)
Marciume radicale
(Phytophthora cinnamoni)
Ficomiceti
(Phytophtora, Plasmopara, Bremia)
Tappeti erbosi di graminaceePhytium
(Phytium spp.)

Colture Patogeni Intervallo
di sicurezza
SYNGENTA PRODEO 80WG FOSETIL ALLUMINIO 80%

 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Insomma hai curato il mal di testa con una purga!!!Bene, magari non hai curato un bel niente
 

pretorian

Guru Giardinauta
Insomma hai curato il mal di testa con una purga!!!Bene, magari non hai curato un bel niente

ove fosse corretto quanto te dici perche' comunque un miceto e' a mia visione ignorante ed il fungo e' sempre un miceto o comunque mi fa pensare di si e se e' un anti fungo/miceti ... perche' non deve funziona'?

Io dico solo che in tutti i casi ha funzionato e dato che il fenomeno si ripete (anche in casa di altri) chiedo a chi ne sa:

- perche' comunque accade se purga e'?
- perche' a casa di chiunque il risultato/fenomeno si ripete

io da ignorante se lo sono e di certo ne so poco di chimica e di fitoscenza lo uso e risponde come mi aspetto ! nulla d'altro so. Quindi, a muffa io do purga :lol:
 
Alto